| |||||||
| Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
![]() |
| | Strumenti discussione | Cerca nella discussione | Visualizzazione |
| | #41 (permalink) Top |
| Ho iniziato l'altra ala, come la prima mi ha dato dei problemi in zona baionetta pertanto ho deciso che modifichero il disegno per una piu agevole costruzione e meno caduta di santi. intanto ho ripulito con un tampone e della carta vetro sul spugna, in modo che la morbidezza vada a far grattare agevolmente sugli spigoli, tutte le centine dal pelo del taglio (dovuto alla fresetta ormai senza filo) ![]() ![]() | |
| | |
| | #42 (permalink) Top |
| ho inizato incollando il lognehrone inferiore alla prima centina, curando che la stessa sia in squadro con il piano di lavoro poi ho incollata l'ultima centina verificando sempre che sia perfettamente a squadro ![]() ho incollato le sucessive verificano che fossero in squadra anche rispetto il lognherone. ![]() ![]() | |
| | |
| | #43 (permalink) Top |
| ecco come si presenta.. l'ala con entrambe i longheroni inseriti, un trucco per inserire il longherone superiore, consiste nel mettere sotto uno spessore in modo che spingendo sul longherone da sopra non pieghi e quindi rompa la centina che risulta sospesa per via dei piedini di allineamento. ![]() ![]() | |
| | |
| | #46 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: azzano san paolo(bg)
| scusa fiorello se ti rompo ancora......hai per caso qualche sito dove fanno vedere come costruire ali centinate in depron e ricavare l alettone dalla stessa ala?un procedimento come il tuo ma usando il depron.........il mio problema è capire come ricoprire le centine con il depron da 3mm.......potrei ricoprirlo di balsa fine......ma ho una montagna di depron da fare fuori e mi girano le balle buttar via fogli di depron x esperimenti... grazie |
| | |
| | #47 (permalink) Top | |
| Citazione:
la lista di balsa crea una specie di lognerone che supporto gli sforzi. ![]() Ultima modifica di gattodistrada : 03 febbraio 12 alle ore 14:45. | ||
| | |
| | #48 (permalink) Top |
| un piccolo avanzamento lavori, ecco come si presenta la zona alettone con la prima striscia di balsa incollata sopra e sotto all'alettone, ancora da dividere. ![]() estradosso terminato e si lavora sull'intradosso notate il tondino di ramino posto sotto il Bordo di uscita dell'ala in modo da fare da sostegno, cosi che con il peso, l'ala rimanga sempre perfettamente aderente al tavolo (il piano di lavoro deve essere perfettamente piano senza avvallamenti o dossi) ![]() si inseriscono le guancette tra i due longheroni, queste vanno messe con la vena verticale, in modo da creare con il rivestiomento superiore ed inferiore, il D-Box in modo corretto, robiusto e resistente anche alle torsioni. ![]() | |
| | |
| | #49 (permalink) Top |
| User | Bel lavoro Fiore! Quant'è l'angolo fra i punti di appoggio (ruotino di coda-carrelo biciclo) e la linea di mezzeria della fusoliera? Nella mia ignoranza mi viene da dire che angoli troppo grandi mettono il modello in una posizione cabrata che rende meno naturale il decollo. Lascia stare che con i tuoi pollici il problema non si pone, parliamo anche per chi ha pollici legnosi come me. Grazie in anticipo per la risposta ![]()
__________________ federico |
| | |
| | #50 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciao Fede, sinceramente l'angolo non l'ho mai misurato comunque occhiogradometricamente sui 20° , vai tranquillo che il patch non soffre di problemi di decollo, senza il traino lui alza la coda e si allinea finche non cabri, mentre con l'aliante attaccato, siccome il punto di aggancio e' sul BU, la tensione del cavo lo tiene con la coda bassa finchè l'aliante non stacca e si posiziona piu in alto del trainatore, che poi stacca di conseguenza, questo se le potenze di tiro sono ideali, ma solitamente la potenza del motore e' superiore e lui senza problemi grossi stacca lo stesso raramente abbassa l'ala sinistra di qualche cm, ma nulla di preoccupante.. ![]() | ||
| | |
![]() |
| Strumenti discussione | Cerca nella discussione |
| Visualizzazione | |
| |