Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 17, 15:03   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
a sto punto (con sti prezzi) fate prima a farvelo in casa..

qualche foglio di piallaccio costa molto meno
(l'impiallacciatura si trova in diversi spessori)
Basta disporre i fogli su un piano incrociando le fibre, e incollarli assieme.
Si ottiene un compensato della misura desiderata.

due vecchi ripiani di qualche mobile laminato plastico possono essere usati come pressa, stringendoli con normali morsetti.

come colla va benissimo il vinavil se il compensato deve risultare flessibile e non deve essere immerso in acqua come per modelli di naviganti.

un alternativa abbastanza economica
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 17, 15:10   #22 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
I prezzi sono svizzeri per il mercato svizzero, ovvio che se comparati coi prezzi europei risulta più caro, ma sono in misura al costo della vita che c'è qui

Buona l'idea di farsi i propri compensati, ma la vedo come ultima ratio per spessori particolari.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 17, 16:46   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
Strano vero? Lo spessore meno caro è il 3mm!
Penso che il più economico sia il 4mm
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 15:19   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Compensato da mm 2

Ciao a tutti.
Intervengo perche' i pannelli in legno sono il mio lavoro e quindi posso dire qualche parola in proposito.
Fare il compensato di pioppo non è così semplice come sembra.
Per prima cosa lo sfogliato di pioppo non è facile da trovare per la realizzazione di un mm. 2,0 .
Inoltre è molto nervoso di fibra:
per stirarlo non basta il peso di un pezzo di truciolare ed i varii pezzi dello strato centrale(gli strati devono essere almeno tre e vanno disposti a 90° l'uno rispetto agli altri)vanno giuntati .
Più facile è trovare del compensato di Okoumè (tipo Mogano) da mm 1,8-1,9 un pò più
pesante (circa 520-540 Kg/mc cioè circa 1 kg/mq) ma abbastanza più robusto.
Confermo che il più economico è il pioppo da mm 4 che viene (ben) venuto a 7-10 euro al mq.
Saluti
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 17:28   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 618
Invece di quant' è il peso specifico del compensato di pioppo da 3mm al mq?? io un foglio di 3mm di pioppo 3mtx2mt lo pago 25 euro.
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 21:08   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Intervengo perche' i pannelli in legno sono il mio lavoro e quindi posso dire qualche parola in proposito.
Fare il compensato di pioppo non è così semplice come sembra.
Per prima cosa lo sfogliato di pioppo non è facile da trovare per la realizzazione di un mm. 2,0 .
Inoltre è molto nervoso di fibra:
per stirarlo non basta il peso di un pezzo di truciolare ed i varii pezzi dello strato centrale(gli strati devono essere almeno tre e vanno disposti a 90° l'uno rispetto agli altri)vanno giuntati .
Più facile è trovare del compensato di Okoumè (tipo Mogano) da mm 1,8-1,9 un pò più
pesante (circa 520-540 Kg/mc cioè circa 1 kg/mq) ma abbastanza più robusto.
Confermo che il più economico è il pioppo da mm 4 che viene (ben) venuto a 7-10 euro al mq.
Saluti
tutto esatto, ma io non dicevo di realizzare compensati di pioppo..

citavo solo l possibilità di realizzare dei piccoli pannelli di legno compensato a basso prezzo a casa, giusto per l'utilizzo modellistico.
ma non necessariamente di pioppo..

tra l'altro suggerivo di utlizzare piallacci tranciati (non sfogliati)
le semplici impiallacciature insomma..

come saprai ci sono diverse essenze meno nobili che hanno comunque un peso specifico ridottissismo, e che vengono usati in falegnamenria come "camicia", ovvero per bilanciare il pannello impiallacciato placcandolo con un essenza nobile da un lato e con una più economica dall'altro (la camicia appunto)

un tipico legno usato per camicia è ad esempio l'ajous,più leggero dl pioppo, o robe simili.

in falegnameria scarti di camicia da mezzo metro di quell'essenza li buttano, perchè costa più cucirli per ottenere un pezzo lungo piuttosto che usare un pezzo nuovo.

suggerivo quindi di recuperare scarti del genere, per realizzare il nostro legno compensato leggero praticamente a costo zero, viste le probabili dimensioni ridotte dei manufatti che andremo a realizzare.

se proprio non troviamo falegnamerie che ci forniscono tali rimanenze di lavorazione possiamo comprare qualche foglio di camicia dove vendono legnami (tranciati e piallacci)
con 10 euro hai voglia a fare pezzetti di compensato
ne fai parecchi..


per la pressatura su superfici di mezzo metro quadro la fai anche coi pannelli e morsetti.

i piallacci intarsiati quando non avevo la pressa li realizzavo proprio impiallacciando l'intarsio su un supporto di camicia, pressandoli coi morsetti.


il vantaggio, oltre al costo ridotto, è la possibilità di decidere lo spessore del pannellino, ma anche di deciderne il senso di flessibilità, decidendo quanti strati disporre in senso longitudinale e quanti in senso trasversale.

un compensato modellistico su misura insomma..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 17, 22:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyglider
 
Data registr.: 28-02-2007
Messaggi: 453
Citazione:
Originalmente inviato da gianvyr Visualizza messaggio
Invece di quant' è il peso specifico del compensato di pioppo da 3mm al mq?? io un foglio di 3mm di pioppo 3mtx2mt lo pago 25 euro.
Gianvito,
è un galantuomo quello che ti vende il 3 mm a 4,00 euro al mq
Ciao

Nicola
flyglider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 17, 14:44   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-02-2007
Messaggi: 618
Ciao Nicola, perchè non è ottimo il prezzo?? Credo che hai capito da dove l'ho acquistato...ma è troppo o è poco il prezzo??

ciao

Citazione:
Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Gianvito,
è un galantuomo quello che ti vende il 3 mm a 4,00 euro al mq
Ciao

Nicola
gianvyr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Albero motore 2mm MrZipi Compro 6 13 febbraio 12 11:55
Trovare compensato 2mm a Roma beatoangelico128 Modellismo 5 27 gennaio 10 00:51
Trascinatori mbx5 R da + 2mm Alex1976 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 13 ottobre 09 13:51
Filiera 2mm rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 87 12 agosto 07 11:54
Compensato pioppo 2mm lellere Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 12 aprile 06 01:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002