Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 13, 17:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Passaggio a Rhino

C'è qualche buona anima che mi da qualche dritta per usare correttamente questo software di modellazione 3D?
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 10:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
ciao limbox, purtroppo darti spiegazioni via tastiera è un poco arduo. io è da 1 anno che ci sto trafficando non è male ma a volte mi impianto siu delle ca....e che non ti dico. comunque vale la pena saperlo usare almeno un pochino. finora ci ho fatto 4 modelli ma usato come un cad e poi quando non ho nulla da fare provo con il 3d ma pare sia un poco permaloso e se tutto non combacia perfettamente si rifiuta di eseguire: ha sempre ragione lui!
il consiglio che mi sento di darti è quello di estrarre la guida all'usi e di seguirla passo passo. sembrerà noiosa ma alla fine piano piano ne impari l'uso. spesso e volentireri ti dice cosa fare e come ma non dove andare a prendere il comando.
comunque è un buon programma.
in bocca al lupo
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 10:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Cerca i post di "Lillo" o meglio, vai sul suo sito (adesso non ricordo l'url) ha fatto dei Video Tutorial.

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 07:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di szwonek73
 
Data registr.: 14-12-2012
Residenza: valenza(al)
Messaggi: 33
Ciao Limbox,se puo' interessarti guarda i video di Fabrizio Cimò,veramente ben fatti,
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=NRXeYpJdatQ[/YOUTUBE],in tutto sono 30 o piu'...........ciao
szwonek73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 08:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
C'è qualche buona anima che mi da qualche dritta per usare correttamente questo software di modellazione 3D?
Posso chiederti a cosa è finalizzato l'uso di Rhino per la tua progettazione? nn l'ho mai usato dato che per la modellazione 3d utilizzo Sketchup o Blender(quest'ultimo è un sw open source freeware molto molto potente anche se ostico come interfaccia grafica), Sketchup è più simile a Rhino e per la modellazione organica è da tempo utilizzato con successo!

Ultima modifica di fabiorossi : 14 maggio 13 alle ore 08:37
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 20:12   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
posso darti una mano con catia se vuoi, per il quale ho anche aperto un forum, se i moderatori non hanno nulla in contrario pubblico il sito.
Spero possa crescere con l aiuto di tutti.

l ultimo video pubblicato su Luca Filippone - YouTube è un su26mx

Ultima modifica di acquilotto : 14 maggio 13 alle ore 20:15
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 13, 23:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Grazie a tutti, mi informerò sugli altri software da voi citati, per il cosa mi serve è semplice, devo generare modelli 3d per la mia CNC.
Sino ad ora ho tagliato solo centine e ordinate, mi piacerebbe fare qualche master per particolari e altre cosine che con il 2d non si fanno.
La cosa difficile è trovare una guida fatta bene in rete o meglio non l'ho ancora trovata
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.

Ultima modifica di Limbox : 14 maggio 13 alle ore 23:48
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 09:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Grazie a tutti, mi informerò sugli altri software da voi citati, per il cosa mi serve è semplice, devo generare modelli 3d per la mia CNC.
Sino ad ora ho tagliato solo centine e ordinate, mi piacerebbe fare qualche master per particolari e altre cosine che con il 2d non si fanno.
La cosa difficile è trovare una guida fatta bene in rete o meglio non l'ho ancora trovata
esistono molti sw modellatori 3d e ognuno necessita il dovuto approfondimento prima di poter modellare qualcosa di "organico" ; questo è appunto il problema da affrontare per modellare superficii complesse (nurbs) e Sketchup, per esempio,nn è certo il nn plus ultra però è abbastanza semplice e intuitivo da usare sopratutto grazie a una serie di plugins che la comunità dei seguaci a messo a disposizione di tutti ( molto utile il plugin che genera tutte le sezioni che vuoi dell'oggetto modellato) ; le risorse le trovi tramite google anche i videotutorial e puoi farti un'idea di cosa puoi ricavarci
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 09:16   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Sicilia
Messaggi: 426
io devo dire che dopo aver dedicato un anno a Catia, non saprei più separarmene perchè so lavorarci in 2 e 3d con facilità e disinvoltura.
La messa in tavola è velocissima, le opzioni sono tante e per gli appassionati di volo saper modellare le superfici è utile.

Ho realizzato l'su26 con i profili naca0015 e naca0010-naca0009 in coda.
Adesso devrei tagliuzzarlo ma ho problemi al pc.

Ultima modifica di acquilotto : 15 maggio 13 alle ore 09:19
acquilotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 09:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da acquilotto Visualizza messaggio
io devo dire che dopo aver dedicato un anno a Catia, non saprei più separarmene perchè so lavorarci in 2 e 3d con facilità e disinvoltura.
La messa in tavola è velocissima, le opzioni sono tante e per gli appassionati di volo saper modellare le superfici è utile.

Ho realizzato l'su26 con i profili naca0015 e naca0010-naca0009 in coda.
Adesso devrei tagliuzzarlo ma ho problemi al pc.
il consiglio per Sketchup è dovuto al fatto che personalmente ci lavoro, in ambito prog architettonica per me unitamente ad autocad è formidaibile per modellare e visualizzare in 3d,per nn parlare della serie di motori di renderings che supporta.
Che genere di problema hai al pc?
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rhino vs turnigy antony85 Batterie e Caricabatterie 3 08 giugno 10 01:45
Batterie Rhino zio frank Aeromodellismo Volo 3D 32 24 dicembre 09 11:41
rhino e zippy?? fedor60 Elimodellismo Acrobazia 9 06 dicembre 09 23:48
Rhino Vs. Zippy veleno71 Elimodellismo Motore Elettrico 11 31 luglio 09 08:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002