BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Mi aiutate a capire come fare il polistirolo? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/216492-mi-aiutate-capire-come-fare-il-polistirolo.html)

diodo 29 giugno 11 12:04

Mi aiutate a capire come fare il polistirolo?
 
Salve a tutti, vorrei capire come si vengono a formare le famose lastre di polistirolo, ho letto su internet questo articolo Come si produce la schiuma di polistirolo?
ma non so dove reperire lo stirene per incominciare a fare delle prove, per non parlare degli altri elementi che non so proprio dove trovarli....
Se qualcuno ha più esperienza di me si faccia avanti....

fai4602 29 giugno 11 12:11

Citazione:

Originalmente inviato da diodo (Messaggio 2659769)
Salve a tutti, vorrei capire come si vengono a formare le famose lastre di polistirolo, ho letto su internet questo articolo Come si produce la schiuma di polistirolo?
ma non so dove reperire lo stirene per incominciare a fare delle prove, per non parlare degli altri elementi che non so proprio dove trovarli....
Se qualcuno ha più esperienza di me si faccia avanti....

Hai qualche milioncino di euro da investire ???

pollovolante 29 giugno 11 12:53

Direi che non e' sicuramente un procedimento che puo' essere fatto a livello casalingo,anche ammettendo di trovare tutte le materie prime.

gattodistrada 29 giugno 11 13:06

Stirene - Wikipedia

diodo 29 giugno 11 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 2659867)

Ho capito cos'è lo stirene, ma come avviene la polimerizzazione?
Se non ho capito male, basterebbe miscelare allo stirene uno di quei componenti dopo di che si mette tutto in uno stampo e si mette in un forno a vapore, giusto?

Il mio scopo è di realizzare uno stampo di una fusoliera e fare aerei in serie.....

fai4602 29 giugno 11 13:38

Dunque, vediamo un po'..............impianto di generazione del vapore, con caldaia e relativo accumulatore, impianto di trattamento acqua, torre di raffreddamento, preespansore, silos di maturazione, macchine per stampaggio con relativi stampi, torre di raffreddamento acqua, pompe varie con impianti, allacciamenti e condutture varie, almeno un carrello elevatore....senza contare la montagna di burocrazia per permessi di comune, provincia e regione, USL, ISPSEL, VVFF.............e probabilmente ho pure dimenticato qualche cosa....a sì, personale almeno uno con patente per la conduzione di caldaia...........

gabry96 29 giugno 11 13:40

diodo ti sbagli, le palline vengono colpite da getti di aria calda che gonfianole palline e poi vanno passati negli stampi, tutto questo in casa non è possibile farlo, ti metto un video
io ho a disposizione quei materiali (mio nonno ha una fabbrica di materie plastiche) ma è impossibile farsi il polistirolo in casa

diodo 29 giugno 11 13:41

guardate anche questo video, anche se non si tratta di polistirolo ma è un punto di partenza.
YouTube - ‪Síntesis de Poliuretano‬‏

gattodistrada 29 giugno 11 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da diodo (Messaggio 2659927)
Ho capito cos'è lo stirene, ma come avviene la polimerizzazione?
Se non ho capito male, basterebbe miscelare allo stirene uno di quei componenti dopo di che si mette tutto in uno stampo e si mette in un forno a vapore, giusto?

Il mio scopo è di realizzare uno stampo di una fusoliera e fare aerei in serie.....

forno a 600°??? a casa??

inoltre leggi gli effetti nocivi...

comunque le palline di stirene le trovi in sacchi, lo torvi alle volte in alcuni supermecati o brico, molto piu spesso nelle fabbriche di lastre di polistirolo.

fai4602 29 giugno 11 13:46

Quello non è polistirolo bensì poliuretano espanso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002