Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 11, 14:57   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Come volo cosa?
Ci fai tutta l'acro che ti viene in mente, e la fa anche bene..
forse lo hai centrato male.. perchè l'acro la fa tutta e anche molto bene.

Fibrarlo sotto è d'obbligo, dura per sempre e scivola via bene, noi lo usiamo anche su asfalto.. sai che ridere con il nastro adesivo sotto.. durerebbe un decollo ed un atterraggio..
Al tempo stesso la resina, chiudendo tutti gli interstizi, e la fibra sotto lo rendono impermeabilissimo in acqua. Cosa che il nastro davvero non può fare..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 18:04   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Innanzitutto grazie dei vari suggerimenti. L'esperienza di chi lo ha già fatto è sempre molto preziosa e va valorizzata. Ora vaglio un po' di suggerimenti
Il bordino di balsa lo metto perchè l'esperienza con altri modelli simili mi ha insegnato che basta quello a salvarlo da tutte le botte accidentali, tipo....quando lo tiri fuori dalla macchina, stipiti delle porte.... inoltre mi permette di dare un poco di profilo al bordo di entrata che ho già sperimentato essere molto utile.
La fibratura penso sia necessaria per un modello votato a decollare da ogni parte. Sta di fatto che non amo la resina per cui vista l'esperienza molto positiva che sto facendo con fibra e vetrificante penso proprio che seguirò questa strada. Si ottiene una buona rigidità e buona resistenza ai graffi. Il vero problema è lasciar asciugare molto bene il vetrificante. Quella che si crea è una superficie molto liscia, del resto lo si usa per i parquet, dove ci si cammina sopra..... Ho già sperimentato che basta la fibra da 25 grammi. L'aumento di peso per un modello di queste dimensioni non raggiunge i 50 grammi, pertanto penso ne valga proprio la pena.
Per quanto riguarda i rinvii: visto che il problema che l'acqua filtri dai comandi è reale mi chiedo se non è meglio, a questo punto, farli uscire sopra l'ala e non sotto! L'ala dovrebbe impedire all'acqua di entrare!
Il rinforzo verticale mi sembra una buona idea ma penso possa bastare un tondino di carbonio.
Per quanto riguarda il volo devo dire che Ranox mi ha rincuorato non poco!!!

Mo me metto a lavorare. Più tardi le foto.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 18:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrefly
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Chioggia(VE)
Messaggi: 2.143
Si, anche il mio fa tutta l'acro che si vuole, se si ha l'intenzione di farlo andare anche sull'acqua e sull'asfalto,cosa che non ho mai provato, credo allora che serva irrobustirlo ed impermeabilizzarlo come dite, per il tipo di volo sono gusti personali, io amo gli scoppio un pò più "realistici"...sarà che mi sono stufato di tutti sti gommoli, al mio campo (complice anche tutta la componentistica economica di HK) ormai il 99% vola con quelli....Non li posso più vedere!!!
Io i rinvii li ho messi tutti sopra l'ala, tutti i servi davanti al motore ed è perfettamente bilanciato con una batteria da 1550 mAh messa in punta.
Scusate lo sfogo personale, buon lavoro.
__________________
Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
andrefly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 19:30   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
@albione: usa la fibra, dammi retta, asciuga in una nottata, è durissima e sporattutto.. se lo fai troppo leggero quel modello vola male.

@andrefly: io ho una 50ina di modelli, tra alianti e scoppio, questo è l'unico gommolo che ho fatto e che ho. Vola molto bene, è un'ala a delta, quindi stallo docile e piatto, acro a non finire, anche molto stretta come si conviene ad un delta.

Ottima l'idea di far uscire i rinvii alettoni/elevoni da sopra, ne perde un pò l'estetica, ma
ee non si voglion fare i comani lunghi, coi servi tutti avanti (escluso ovviamente il cabra) l'unica alternativa è appunto i rinvii sopra.. (o il modello allagato )

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 21:25   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
@albione: usa la fibra, dammi retta, asciuga in una nottata, è durissima e sporattutto.. se lo fai troppo leggero quel modello vola male.

@andrefly: io ho una 50ina di modelli, tra alianti e scoppio, questo è l'unico gommolo che ho fatto e che ho. Vola molto bene, è un'ala a delta, quindi stallo docile e piatto, acro a non finire, anche molto stretta come si conviene ad un delta.

Ottima l'idea di far uscire i rinvii alettoni/elevoni da sopra, ne perde un pò l'estetica, ma
ee non si voglion fare i comani lunghi, coi servi tutti avanti (escluso ovviamente il cabra) l'unica alternativa è appunto i rinvii sopra.. (o il modello allagato )

Robbè
Sai darmi un'idea del peso finale? Così mi preparo...le zavorre
Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 21:30   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Sai darmi un'idea del peso finale? Così mi preparo...le zavorre
Ciao

Albyone
Boh.. io i miei modelli non li peso mai..
oltretutto io l'ho ingrandito del 20 %.
molta più visibilità se voli distante..


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 21:34   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Boh.. io i miei modelli non li peso mai..
oltretutto io l'ho ingrandito del 20 %.
molta più visibilità se voli distante..


Robbè
Sai com'è......m'hai detto di non stare troppo leggero......non ce l'hai l'occhiometro? o il bilanciometro?

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 21:42   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Sai com'è......m'hai detto di non stare troppo leggero......non ce l'hai l'occhiometro? o il bilanciometro?

Ciao

Albyone
boh.. in genere li peso ad occhio..
poi me li guardo, li sollevo e più o meno so cosa aspettarmi.. in volo, in decollo, in atterraggio.. in genere c'acchiappo sempre.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 22:54   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Ecco qualche nuova foto. Si vede il secondo longherone di carbonio, il profilo dato alla balsa (non si vede benissimo ma si può intuire), il montaggio dell'ala nella fusoliera e il posizionamento dei galleggianti. Fino ad ora nessun tipo di problema. Visto dove si possono posizionare i servi per gli alettoni metterò sicuramente i rinvii sopra.

Ciao

Albyone
Icone allegate
Polaris - Build log-dscn2753_800x600.jpg   Polaris - Build log-dscn2754_800x600.jpg   Polaris - Build log-dscn2755_800x600.jpg   Polaris - Build log-dscn2757_800x600.jpg   Polaris - Build log-dscn2758_800x600.jpg  

__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 11, 23:05   #20 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Un consiglio:

Qualcuno de sti modelli, in atterraggio rompe o "cricca" l'estremità dell' ala subito dopo i galleggianti/pattini di estremità se, come nella foto qui sotto, non arrivano al tondino di carbonio..



io ho risolto aumentando il numero dei pezzetti di depron che formano i galleggianti/pattini stessi, in modo tale che un paio di questi pezzetti vadano a poggiare sul listello in carbonio. I galleggianti/pattini di estremità andranno fibrati, come da istruzioni, dando compattezza a tutto il pezzo.
Così facendo non avrai mai bisogno di rincollare l'estremità in depron criccata da un atterraggio poco livellato..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[mezzo] build log: P-40 Sebas86 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 16 dicembre 11 20:44
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 maggio 10 21:59
Build log P51 in depron GunTanK Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 settembre 09 20:08
My New F 18 Depron Build Fantomas_xp Aeromodellismo Volo Elettrico 5 07 giugno 08 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002