BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   si cominciaaa!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/200608-si-cominciaaa.html)

mattiamagno 24 gennaio 11 21:13

si cominciaaa!!!!
 
2 Allegato/i
:mumble::mumble::mumble::mumble:salve a tutti quelli di questa fantastica sezione!! =)
io ed alcuni amici abbiamo in mente di progettare e costruire un qualcosa di molto simile a questo missile (allego foto)..
vi espongo l'idea più nel dettaglio..
come motore principale pensavamo di istallare una ventola intubata. oltre a questo ci piaceva l'idea di farlo partire come un vero e proprio razzo quindi di mettere dei motori a razzo per farlo partire da terra, dopodichè una volta raggiunta una certa quota lo stabilizzeremo e comincierà il vero e proprio volo. un'altra idea era quello di farlo autoguidato, ovvero di metterci un piccolo CPU che tramite sensori (accelerometri a 3 assi) e un programma apposito potesse mantenere una certa traiettoria prestabilita.. questo penso sia la cosa più difficile no? siamo un gruppetto di amici amanti di questo tipo di sfide tutti appassionati di modellismo.. stuidiamo tutti ingegneria.. apparte questo volevo chiedere alcuni consigli.. non sappiamo che dimensioni dare.. e sopratutto il profilo alare che non so come giostrarlo.. :mumble::mumble::mumble::mumble:
oltre al profilo alare.. le dimensini delle ali? e le dimensioni generali direi.. pensavamo di partire un qualcosa di semplice aumentando sempre le sue capacità.. per la struttura prensavamo di fare uno scheletro in balsa e poi ricoprire in fibra di carbonio.. cosa ne pensate? è fattibile la cosa?? noi non l'abbiamo mai fatta.. o.O chiedo umilmente consigli e aiuto!! ^_^

fai4602 24 gennaio 11 23:45

Meglio che mi doti di uno di questi si sà mai........:shutup:http://t2.gstatic.com/images?q=tbn:A...jvSPwNB-guY3Og

Pensate a studiare e non alle cazzate :uhm:

danielep 25 gennaio 11 12:22

Sull'altro tred ti avevamo già dato delle indicazioni
Ma tu insisti

Mi spieghi perchè un forum di modellismo dovrebbe insegnare ad uno sconosciuto appena arrivato
come costruire un missile da crocera autoguidato?

Gli aeromodellisti hanno già parecchi problemi perchè dovremmo aiutarti a crearcene di nuovi?

Daniele

ps a pensar male si fà peccato, ma.....

josseff 25 gennaio 11 12:26

ma secondo me si rischia l'arresto... poi magari abitate pure vicino a qualche località sensibile :D

cecco 25 gennaio 11 16:29

Un'accorta lettura del sito dell'ACME ACME Italia - Il modellismo spaziale in Italia (soprattutto la sezione SICUREZZA) dissiperà molti dubbi:wink:

diodo 25 gennaio 11 17:29

Secondo me se studiate tutti e 4 ingegneria non c'è proprio bisogno di fare domande su questo forum....
I parametri riguardante il carico alare la lunghezza del modello ed il centro di gravità, sono tutte cose che dovreste studiare e metterle in pratica visto che siete in quattro a fare ingegneria...
Comunque a patto che riusciate a costruire il modello se non ne avete mai pilotato uno rischiate veramente di fare del male a qualcuno, sopratutto se lo fate in presenza di case...

Anche io (lo ammetto) da ex ingegnere elettronico avevo in mente di costruire una cosa simile con del propellente nitro zucchero, (ne ho costruiti diversi, tutti bellissimi) ma arrivare a montarci una vento intubata no.... montare una ventola su un razzo vuol dire caricare il razzo di batterie per non parlare del propellente che come hai detto tu vuoi usare per la partenza, ma senza un carico alare giusto non riuscirà mai a darti la spinta giusta.

Sebas86 25 gennaio 11 18:10

Citazione:

Originalmente inviato da mattiamagno (Messaggio 2408609)
salve a tutti quelli di questa fantastica sezione!! =)
io ed alcuni amici abbiamo in mente di progettare e costruire un qualcosa di molto simile a questo missile (allego foto)..
vi espongo l'idea più nel dettaglio..
come motore principale pensavamo di istallare una ventola intubata. oltre a questo ci piaceva l'idea di farlo partire come un vero e proprio razzo quindi di mettere dei motori a razzo per farlo partire da terra, dopodichè una volta raggiunta una certa quota lo stabilizzeremo e comincierà il vero e proprio volo. un'altra idea era quello di farlo autoguidato, ovvero di metterci un piccolo CPU che tramite sensori (accelerometri a 3 assi) e un programma apposito potesse mantenere una certa traiettoria prestabilita.. questo penso sia la cosa più difficile no? siamo un gruppetto di amici amanti di questo tipo di sfide tutti appassionati di modellismo.. stuidiamo tutti ingegneria.. apparte questo volevo chiedere alcuni consigli.. non sappiamo che dimensioni dare.. e sopratutto il profilo alare che non so come giostrarlo.. :mumble::mumble::mumble::mumble:
oltre al profilo alare.. le dimensini delle ali? e le dimensioni generali direi.. pensavamo di partire un qualcosa di semplice aumentando sempre le sue capacità.. per la struttura prensavamo di fare uno scheletro in balsa e poi ricoprire in fibra di carbonio.. cosa ne pensate? è fattibile la cosa?? noi non l'abbiamo mai fatta.. o.O chiedo umilmente consigli e aiuto!! ^_^

L'idea e' sicuramente interessante, studiando ingegneria con un progetto del genere si imparano tante cose. Purtroppo pero' devo darti una brutta notizia: per legge aeromodelli "autonomi" (che seguono da soli una traiettoria come dici tu) sono consentiti solo in ambito militare. Quindi lo escluderei a priori. Magari lo potete fare radiocomandato, pero' immagino che un affare del genere abbia un carico alare elevato e di conseguenza la velocita' di volo sara' sostenuta... In ogni caso ti informo che ci sono delle gare apposta per gli studenti di ingegneria nelle quali potete cimentarvi in progetti di aeromodelli da un punto di vista ingegneristico. Una di queste e' la gara DBF (Design Build Fly) organizzata dall'AIAA. Questo e' il sito. Loro ti danno delle specifiche e voi dovete progettare, costruire e far volare il vostro aeromodello. In genere i limiti sono sul peso delle batteria, corrente assorbita, dimensioni del modello, tipo di batterie (non si possono utilizzare le LiPo), spazio di decollo, ecc. ecc. In piu' dovete scrivere un report tecnico (in inglese) dove spiegate tutte le fasi di progettazione giustificando ogni scelta. La gara si svolge ad aprile negli Stati Uniti ma ormai non fate piu' in tempo a partecipare a quella di quest'anno. Se ne parla a settembre. In questa gara l'aeromodello viene pilotato da terra. Se volete qualcosa di piu' spinto esiste la gara FFD che si svolge in Turchia. Qui il modello deve avere un autopilota da voi costruito e il modello (loro lo chiamano UAV) deve compiere una missione nella quale deve riconoscere dei target posti a terra.
Nell'ottica di voler fare qualcosa di piu' spinto di un semplice aeromodello... beh vi consiglio di iscrivervi a una di queste gare... almeno avete delle specifiche da rispettare e una linea guida... e vi assicuro che non e' semplice!... e soprattutto non date l'idea di essere persone malintenzionate :P:P

Saluti!

AleBS 25 gennaio 11 20:27

Se dovesse servire io ho ancora un po di plutonio e qualche grammo di uranio 238 (l'ho preso in offerta da Hobbyking), se vi dovessero servire fai pure un fischio :wink:

Kalima 25 gennaio 11 21:25

Ciao a tutti!
Mi intrometto nel discorso rivolgendomi specialmente a mattiamagno...
Anche io studio ingegneria aerospaziale, al Politecnico di Torino... prima di tutto sono contento di trovare qualche altro coetaneo-collega con la voglia di mettere in pratica(divertendosi!:D) tutta la teoria di cui ci "farciscono" a lezione... Però mi sento di sconsigliarvi (nonostante la mia scarsa esperienza di aeromodellista) di cominciare con un progetto così ambizioso, forse non realizzabile, e comunque penso molto costoso...
Da quello che ho capito avete voglia e passione, però il mio consiglio è di cominciare con qualcosa di più " terra-terra"! (ahahah! :lol:) tipo un trainer... Potreste cominciare progettando e costruendone uno con materiali economici e semplici... (ad esempio io uso polistirene e depron, al massimo si butta via solo plastichetta!).
Vedrete che vi darà grandi soddisfazioni (almeno per me è così!) e vi permetterà di applicare la teoria ed avere un riscontro "reale" a tutte quelle nozioni, senza rischiare di farsi male e comunque avere grandi delusioni...
Ciao e buon lavoro!

elicottero78 25 gennaio 11 22:14

G-Code CNC Files for the rocket


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002