Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 11, 18:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Guppy Mk.II Costruzione

Ciao a tutti! Dopo Albyone3 ecco la mia seconda costruzione: dopo un po' di consigli qui sul forum mi sono orientato per il Guppy Mk II. Ho preso i piani dal sito di Mitjia: sono svariati fogli A4 più due A0 per fusoliera ed ali e un A2 per i piani di coda. Fatti molto bene, devo dire.
Farò la versione da 170 cm con alettoni. L'elettronica sarà tutta dalla cina con furore, e così anche il rivestimento: ho già due bei rotoloni di chinakote che attendono il ferro
Spero di riuscire nell'intento: da principiante quale sono non mi sembra proprio banale questa costruzione. Spero quindi di ricevere consigli e commenti!!

Ma eccovi le prime foto, i pezzi della fusoliera:
Icone allegate
Guppy Mk.II  Costruzione-p1050745.jpg   Guppy Mk.II  Costruzione-p1050746.jpg   Guppy Mk.II  Costruzione-p1050748.jpg   Guppy Mk.II  Costruzione-p1050749.jpg  
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 20:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Si prosegue nella costruzione. Ho chiuso il fondo con i tre strati di balsa da 2 e carteggiato la sede motore. Per aiutarmi a fare questo "scavo" tondo mi sono fatto degli attrezzetti incollando la carta vetrata su dei tubi di plastica (quelli per i cavi elettrici) di diversi diametri. Non so se sia una tecnica classica , ma da principiante l'ho trovato molto comodo!

Ecco le foto:
Icone allegate
Guppy Mk.II  Costruzione-p1050754.jpg   Guppy Mk.II  Costruzione-p1050758.jpg   Guppy Mk.II  Costruzione-p1050756.jpg  
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 16:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Ciao! Dalle foto sembra che vai alla grande! Ti seguo volentieri dato che vorrei costruirlo anche io!

Saluti!

PS. da quale fonte hai preso il progetto?
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 00:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Grazie mille sebas! I progetti del guppy Mk II li ho presi dal sito del progettista Mitja Home - Ultralajt`s World of Flying
Ma se vuoi la prima versione è disponibile su profili2
Per il momento mi sto divertendo molto . Vediamo se domani riesco a fare pinna e trave coda: sono un po' spaventato dall'allineamento, ma vedremo ...
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 00:42   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da alvise Visualizza messaggio
Grazie mille sebas! I progetti del guppy Mk II li ho presi dal sito del progettista Mitja Home - Ultralajt`s World of Flying
Ma se vuoi la prima versione è disponibile su profili2
Per il momento mi sto divertendo molto . Vediamo se domani riesco a fare pinna e trave coda: sono un po' spaventato dall'allineamento, ma vedremo ...
Sai molto attento all'allineamento ala con timone orizzontale perchè ad occhio è molto difficile da fare ed il cattivo allineamento compromette quasi irrimediabilmente il volo.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 02:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da alvise Visualizza messaggio
Grazie mille sebas! I progetti del guppy Mk II li ho presi dal sito del progettista Mitja Home - Ultralajt`s World of Flying
Ma se vuoi la prima versione è disponibile su profili2
Per il momento mi sto divertendo molto . Vediamo se domani riesco a fare pinna e trave coda: sono un po' spaventato dall'allineamento, ma vedremo ...
Grazie per il link!
PS. Hai visto che c'e' anche il build-log su RC groups? Magari ti puo' servire come ulteriore fonte di info per la costruzione
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 10:56   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Io sto facendo la versione disponibile su profili, al momento ho finito la fusoliera.
A breve inizierò l'ala. Bel progetto, il mio primo aerero in balsa e sta andando benone, mi sto divertendo, vedremo come va con l'ala. L'unica preoccupazione è il ristretto spazio per il motore, fatto il foro per l'alloggio resta veramente poca balsa attorno. Vorrei quasi fare una leggera fibratura attorno alla punta per irrobustirla un po'.

Ciao
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 11:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
P.S. Io sto facendo la versione hotliner, con gli alettoni.
Hai già deciso la motorizzazione?
ethan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 11:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
@ Albyone: grazie mille del consiglio. Starò molto attento durante l'assemblaggio quindi. E' possibile in seguito fare aggiustaggi, tipo spessorare sotto l'ala per cambiare l'angolo ? (come su albyone3)? Inoltre pensavo di sfruttare il fatto di fare il piano di quota smontabile: siccome è fissato con due viti alla pinna, magari spessorando si può correggere il DL . Certo, in teoria non dovrebbe essere necessario ma non sono proprio una livella umana...

@ sebas: si, avevo visto del thread grazie. In effetti a spulciarlo ci sono cose interessanti


@ethan: devo ancora carteggiare l'esterno del muso per rendermi conto di quanta ciccia rimanga: come motore avrei scelto questo

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 28-30B 14A 1050Kv Brushless Outrunner

lo uso sull'albyone balsa e mi sembra ok: inoltre i cavi sono molto morbidi il che facilita l'installazione nel ristretto muso del Guppy

E adesso vado con la coda, a dopo!
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 13:08   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2006
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da alvise Visualizza messaggio
@ethan: devo ancora carteggiare l'esterno del muso per rendermi conto di quanta ciccia rimanga: come motore avrei scelto questo

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 28-30B 14A 1050Kv Brushless Outrunner

lo uso sull'albyone balsa e mi sembra ok: inoltre i cavi sono molto morbidi il che facilita l'installazione nel ristretto muso del Guppy

E adesso vado con la coda, a dopo!
Ne rimane pochina, il tuo è un 28mm perciò hai un millimentro in meno rispetto al mio.
Penso di usare questo: E-Power 2210/30 1200KV 18A Brushless Outrunner Motor che ho già. E' un 18A 1220kv. Dichiarato da 28mm di diametro esterno, invece fa 29. Penso di fissarlo dal retro, facendo un supporto motore interno, altrimenti i cavi proprio non ci passano.

Ciao
ethan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Guppy Hotliner... help!!!! rage973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 61 18 ottobre 16 15:14
guppy xl help me daniele 1973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 marzo 09 00:16
guppy the best Aeromodellismo 30 30 giugno 08 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002