Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 11, 13:50   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Ciao a tutti, ho appena finito il guppy....manca solo la parte superiore del D-Box e ho una perplessità:
qualche tempo fa su rcgroups lessi che venivano usati gli hs 55 come servi alari, oh fatto scassi e porta servi ma gli hitech non ci stanno in altezza. voi che avete usato?
Ps. mi fate vedere un dettaglio dell'alloggiamento servi?

Grazie!

PPS sto costruendo il guppy "vecchio tipo"
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 18:44   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miomap1
 
Data registr.: 20-10-2007
Residenza: nichelino(to)
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da noway79 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho appena finito il guppy....manca solo la parte superiore del D-Box e ho una perplessità:
qualche tempo fa su rcgroups lessi che venivano usati gli hs 55 come servi alari, oh fatto scassi e porta servi ma gli hitech non ci stanno in altezza. voi che avete usato?
Ps. mi fate vedere un dettaglio dell'alloggiamento servi?

Grazie!

PPS sto costruendo il guppy "vecchio tipo"
io,come servi alari,sto usando questi:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : 9103MG Metal Gear Servo 4.4g / 0.8kg / .12sec
spero di esserti stato utile

ciao
angelo
__________________
Easy Copter V6; Blade 400
Easy Star; Guppy Mk.II
DX6i; Futaba T4EXA
miomap1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 11, 20:52   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Citazione:
Originalmente inviato da miomap1 Visualizza messaggio
io,come servi alari,sto usando questi:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : 9103MG Metal Gear Servo 4.4g / 0.8kg / .12sec
spero di esserti stato utile

ciao
angelo
Si molto, grazie!
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 13:43   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Bentrovati a tutti!
E' passato un bel po' da quando ho iniziato la costruzione, sospesa poi per lunghi mesi. Adesso ho ricominciato, terminata la struttura anche delle ali.
Tra l'altro, vedo che nel mentre ne sono stati completati parecchi! Bene, così mi date consigli sul volo...
Icone allegate
Guppy Mk.II  Costruzione-imgp0199.jpg   Guppy Mk.II  Costruzione-imgp0200.jpg  
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 11, 23:17   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Rieccomi. Modello rivestito, quasi terminato. Mi manca da sistemare il comando del cabra (aspetto pacco da Hk per servo ) e trovare un sistema comodo per fissaggio cappottina. Voi come avete fatto?
Tra l'altro, divertente la termoformatura. Anche se ho dovuto fare un paio di tentativi e ancora non sono convinto completamente del risultato
Un paio di foto:
Icone allegate
Guppy Mk.II  Costruzione-imgp0265.jpg   Guppy Mk.II  Costruzione-imgp0261.jpg  
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 12, 16:11   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alvise
 
Data registr.: 25-01-2009
Residenza: Venezia
Messaggi: 138
Talking collaudato!

Bene, finalmente collaudato. Il primo volo era un po' cabrato e di conseguenza difficile da controllare, poi ho spostato la batteria avanti e in un paio di tentativi ho trovato una posizione "ottimale" per il momento. Che dire, vola bene secondo me! Niente termiche (freddo, nebbia, vento ...) ma fila via bene lo stesso. Non esuberante di motore ma va bene così. La cappottina è fissata lateralmente con dei pezzettini di velcro.
Da vedere in volo è veramente bello. Lo sento un po' poco sensibile di timone ma forse sono io non abituato con gli alianti. Oggi durante una virata a bassa quota ho stallato finendo a terra: niente danni per fortuna solo una delle due vitine di plastica delle ali saltate... pure solido!
alvise non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 14:19   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ciao a tutti
recupero questo vecchio thread per vedere se qualcuno ha voglia di consigliarmi.
Ho comprato i disegni da Mitja del guppy mk2
Penso che farò quello con ala 1.7m e alettoni.

Premetto che ho fatto moooolto tempo fa un balsa ma in kit, quindi sono alle prime armi in fatto di costruzione da disegno ma ho buona manualità quindi confido in un buon esito.

Primi dubbi, la lista di materiali (quella ufficiale fornita da Mitja)
Le tavolette di balsa dura, dove si trovano?
Di norma in rete non specificano la durezza, parlano genericamente di tavolette di balsa..

Le solette dei longheroni sono SPRUCE STRIPS, ovvero longheroncini di peccio (o forse abete rosso). Da noi si trova il tiglio, va bene lo stesso? E' abbastanza resistente??

Quello che nella lista si chiama PLYWOOD (compensato) da noi come lo traduco, compensato di betulla? Serve da 1, 2 e 3 mm di spessore
Si usa per fare la struttura dell'interno carena/supporto servi/parafiamma ecc...

Poi,
per posizionare i modelli di carta da tagliare sulla balsa mi consigliavano una colla spray della tesa che è riposizionabile, tipo la colla dei postit, l'avete mai provata (costa una botta..)
Intanto questo, grazie a chi vorrà dare una mano!
P.S.
avete qualche shop online ben fornito di legnami da consigliarmi?

RiCiao
Pietro
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 14:56   #108 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
recupero questo vecchio thread per vedere se qualcuno ha voglia di consigliarmi.
Ho comprato i disegni da Mitja del guppy mk2
Penso che farò quello con ala 1.7m e alettoni.

Premetto che ho fatto moooolto tempo fa un balsa ma in kit, quindi sono alle prime armi in fatto di costruzione da disegno ma ho buona manualità quindi confido in un buon esito.

Primi dubbi, la lista di materiali (quella ufficiale fornita da Mitja)
Le tavolette di balsa dura, dove si trovano?
Negozio....ma la balsa dura pesa e dipende dalla struttura e dalla funzione del pezzo da ricavare dalla tavoletta.
Di norma in rete non specificano la durezza, parlano genericamente di tavolette di balsa..

Le solette dei longheroni sono SPRUCE STRIPS, ovvero longheroncini di peccio (o forse abete rosso). Da noi si trova il tiglio, va bene lo stesso? E' abbastanza resistente??
Solitamente le solette sono in balsa, bisognerebbe vedere il disegno.
Il tiglio va bene ma se lo trovi meglio il pino, più leggero e più flessibile, l'importante è che le fibre siano disposte nel senso della lunghezza.
Quello che nella lista si chiama PLYWOOD (compensato) da noi come lo traduco, compensato di betulla? Serve da 1, 2 e 3 mm di spessore
Qui il discorso è complesso. Il compensato di betulla va bene per punti di forza e, giustamente, per la parafiamma, ordinate di appoggio ala ecc. Al solito dipende dal disegno, dal tipo di struttura e dalla particolarità del pezzo.
Si usa per fare la struttura dell'interno carena/supporto servi/parafiamma ecc...

Poi,
per posizionare i modelli di carta da tagliare sulla balsa mi consigliavano una colla spray della tesa che è riposizionabile, tipo la colla dei postit, l'avete mai provata (costa una botta..)
Mai usata e di metodi ce ne sono un sacco.
Intanto questo, grazie a chi vorrà dare una mano!
P.S.
avete qualche shop online ben fornito di legnami da consigliarmi?
Godelberg !
RiCiao
Pietro
Ciao, mulo

per poterti aiutare servirebbe poter vedere il disegno altrimenti le informazioni sul materiale potrebbero essere sbagliate.

Se non l'hai già letto, nella sezione articoli c'è un mio articoletto sui materiali, leggilo.

Ciao.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 15:47   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MicheTN
 
Data registr.: 21-08-2012
Residenza: Trento
Messaggi: 446
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
recupero questo vecchio thread per vedere se qualcuno ha voglia di consigliarmi.
Ho comprato i disegni da Mitja del guppy mk2
Penso che farò quello con ala 1.7m e alettoni.

Premetto che ho fatto moooolto tempo fa un balsa ma in kit, quindi sono alle prime armi in fatto di costruzione da disegno ma ho buona manualità quindi confido in un buon esito.

Primi dubbi, la lista di materiali (quella ufficiale fornita da Mitja)
Le tavolette di balsa dura, dove si trovano?
Di norma in rete non specificano la durezza, parlano genericamente di tavolette di balsa..

Le solette dei longheroni sono SPRUCE STRIPS, ovvero longheroncini di peccio (o forse abete rosso). Da noi si trova il tiglio, va bene lo stesso? E' abbastanza resistente??

Quello che nella lista si chiama PLYWOOD (compensato) da noi come lo traduco, compensato di betulla? Serve da 1, 2 e 3 mm di spessore
Si usa per fare la struttura dell'interno carena/supporto servi/parafiamma ecc...

Poi,
per posizionare i modelli di carta da tagliare sulla balsa mi consigliavano una colla spray della tesa che è riposizionabile, tipo la colla dei postit, l'avete mai provata (costa una botta..)
Intanto questo, grazie a chi vorrà dare una mano!
P.S.
avete qualche shop online ben fornito di legnami da consigliarmi?

RiCiao
Pietro
Ciao!
Io ho costruito il guppy 2 l'anno scorso, è stata anche per me la prima costruzione.
Ti consiglio di seguire alla lettera i disegni, sono fatti molto bene anche se ci sono alcuni errori (uno di questi, se non è stato corretto, è il bowden del cabra: è da 0,6mm e non da 0,8, altrimenti non riesci a farlo curvare nella coda).

Inoltre viene classificato come hotliner (tranne la versione con ala a doppio diedro), ma in realtà si limita ad essere un aliantino da pianura, quindi è molto importante stare più leggeri che si può.

Per i longheroni ho utilizzato il tiglio, ma se vai da un falegname a farti calibrare dei listelli in pino (ma deve essere compatto senza nodi) tanto meglio, risparmi peso.

Per il compensato ho utilizzato solo betulla, e guardando le foto sembrerebbe che anche gli altri facciano così (anche perchè compensato di pioppo con spessore inferiore ai 3mm è difficile trovarne). Io ti consiglio di usare pioppo dove puoi, a parte per parafiamma e il supporto dell'ala.

Per la colla io utilizzo una colla spray della saratoga, riposizionabile. Funziona molto bene.

Buon lavoro!
Michele
MicheTN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 13, 19:09   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ciao, mulo

per poterti aiutare servirebbe poter vedere il disegno altrimenti le informazioni sul materiale potrebbero essere sbagliate.

Se non l'hai già letto, nella sezione articoli c'è un mio articoletto sui materiali, leggilo.

Ciao.
Buine sere sior fai4602, ce mut le bighe?
credo che pubblicare i disegni originali di Mitja lo farebbe un po', giustamente, incazzare
Qui c'è un'immagine delle tavole e
qui ci sono tutte le immagini del thread originale del Guppy MK2

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Le tavolette di balsa dura, dove si trovano?
Negozio....ma la balsa dura pesa e dipende dalla struttura e dalla funzione del pezzo da ricavare dalla tavoletta.
Qui a Trieste non c'è più un negozio che abbia un assortimento decente di materiale da aeromodellismo dinamico, per autocostruzione in legno soprattutto.
Li ho girati tutti
Chiedendo se avevano balsa dura mi han detto che hanno balsa (e vonde aggiungerei)
Longheroncini in tiglio li trovo, compensato di betulla anche.

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
avete qualche shop online ben fornito di legnami da consigliarmi?
Godelberg !
Ho cercato su google Godelberg e mi è venuta fuori una montagna di muscoli ;-)
Hai un link o maggiori dettagli per quel webshop
Tra l'altro andrò a vedere cos'hanno a Nova Gorica, come indicatomi da Mitja nel thread del Guppy, sembrano forniti..


Citazione:
Originalmente inviato da MicheTN Visualizza messaggio
Ciao!
Io ho costruito il guppy 2 l'anno scorso, è stata anche per me la prima costruzione.
Ti consiglio di seguire alla lettera i disegni, sono fatti molto bene anche se ci sono alcuni errori (uno di questi, se non è stato corretto, è il bowden del cabra: è da 0,6mm e non da 0,8, altrimenti non riesci a farlo curvare nella coda).

Inoltre viene classificato come hotliner (tranne la versione con ala a doppio diedro), ma in realtà si limita ad essere un aliantino da pianura, quindi è molto importante stare più leggeri che si può.

Per i longheroni ho utilizzato il tiglio, ma se vai da un falegname a farti calibrare dei listelli in pino (ma deve essere compatto senza nodi) tanto meglio, risparmi peso.

Per il compensato ho utilizzato solo betulla, e guardando le foto sembrerebbe che anche gli altri facciano così (anche perchè compensato di pioppo con spessore inferiore ai 3mm è difficile trovarne). Io ti consiglio di usare pioppo dove puoi, a parte per parafiamma e il supporto dell'ala.

Per la colla io utilizzo una colla spray della saratoga, riposizionabile. Funziona molto bene.

Buon lavoro!
Michele
Si Michele, ho letto il tuo build log, bello!
Ma dite che la differenza in peso tra tiglo e pino sia tanto sensibile?
Sono 4 longheroncini due 5x3 e due 5x2...
A questo punto usare due solette di carbonio? (a parte il costo..)
In realtà io ho visto che nei disegni, di fianco alla legenda ed al marchio di Mitja, è indicato pioppo bianco, ma non ho capito dove sia usato dai disegni...

On, grazie delle preziose indicazioni
Ciao
pietro
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione Guppy Hotliner... help!!!! rage973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 61 18 ottobre 16 14:14
guppy xl help me daniele 1973 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 15 marzo 09 23:16
guppy the best Aeromodellismo 30 30 giugno 08 16:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002