Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 luglio 12, 20:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigmax69
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: parma
Messaggi: 53
Potresti spiegarmi come è composta l'ala in polistirolo? c'è un montante all'interno? il lato dove è inserita la baionetta come devo farlo? scusa per le domande,ma non so come procedere
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 12, 20:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da bigmax69 Visualizza messaggio
Potresti spiegarmi come è composta l'ala in polistirolo? c'è un montante all'interno? il lato dove è inserita la baionetta come devo farlo? scusa per le domande,ma non so come procedere
che baionetta intendi usare?? io ho usato una rettangolare in ergal con le misure 10x20x1.5mm ho fatto la cassetta portabaionetta in compensato di betulla da 3mm costruendola intorno alla baionetta in ergal, tenendo una fiancata piu lunga e piu alta a mo di longerone, poi fatto lo scasso nel polistirolo e annegata in posizione con della epossidica.. poi balsa dura a riempire fino a 1mm dal poli, e poi balsa morbida per poterla carteggiare senza consumare polistirolo, poi ho rivestito il tutto con l'obeche da 0.6mm, nel mio ho messo andche due striscie di carbonio una sopra e l'altra sotto il portabaionetta.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 13:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bigmax69
 
Data registr.: 27-08-2010
Residenza: parma
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
che baionetta intendi usare?? io ho usato una rettangolare in ergal con le misure 10x20x1.5mm ho fatto la cassetta portabaionetta in compensato di betulla da 3mm costruendola intorno alla baionetta in ergal, tenendo una fiancata piu lunga e piu alta a mo di longerone, poi fatto lo scasso nel polistirolo e annegata in posizione con della epossidica.. poi balsa dura a riempire fino a 1mm dal poli, e poi balsa morbida per poterla carteggiare senza consumare polistirolo, poi ho rivestito il tutto con l'obeche da 0.6mm, nel mio ho messo andche due striscie di carbonio una sopra e l'altra sotto il portabaionetta.
Come baionetta userei un tubolare di alluminio. L'obeche dove lo hai trovato? l'unico materiale che ho trovato per la ricopertura è stato il tanganica (che mi sembra molto fragile,anche se incollato ad una superficie non dovrebbe aver problemi)
bigmax69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 12, 14:45   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da bigmax69 Visualizza messaggio
Come baionetta userei un tubolare di alluminio. L'obeche dove lo hai trovato? l'unico materiale che ho trovato per la ricopertura è stato il tanganica (che mi sembra molto fragile,anche se incollato ad una superficie non dovrebbe aver problemi)

all'epoca l'ho preso da Cuccolo, ma anche il tanganica va bene. occorre appunto manovrarlo con delicatezza, impregnarlo di turapori (che aiuta a mantenerlo integro)
di solito metto una striscia di scotch di traverso alla vena e per il sopra cosi che quando e tutto bene incollato lo rimuovo facilmente, lo scotch iuta a non far partire gli strappi... ma anche se succede e' sufficente incollarli con della ciano o alifatica o altra colla...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 20:59   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Come gia scritto in altro post sono dubbioso su che materiale rivestire i pianetti di coda,il mio ha fuso tradizionale ali in struttura e i piani di coda in polistirolo da rivestire.

Ora non avendo mai fatto questa operazione come devo procedere?
Magari ci sono video tutorial???
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 22:06   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Come gia scritto in altro post sono dubbioso su che materiale rivestire i pianetti di coda,il mio ha fuso tradizionale ali in struttura e i piani di coda in polistirolo da rivestire.

Ora non avendo mai fatto questa operazione come devo procedere?
Magari ci sono video tutorial???
prepara il materiale di ricopertura (impiallacciatura da 0.6mm di obeche, o mogano o altro legno con venatura lineare e compatta , possibilmente senza nodi, anche balsa da 1mm) con la forma del pianetto, ma con 5-6mm piu' abbondanti, (occhio che la curvatura del profilo qualche mm se lo mancia perchui prima di tagliare controlla bene)
se incolli con resina epoxy (non usare la rapida ma almeno la 12 ore) prima devi chiudere i pori del legno con 2-3 mani di turapori, se invece incolli con la poliuretanica non serve, quando il turapori e asciutto, prepara la resina e spalmala senza eccessi, con un pennello, in modo uniforme su tutto il legno, gira laparte con la colla sopra al polistirolo e mettendo la controsagoma sopra rigira il tutto e ripeti sull'altro lato, quando tutti e 4 i pezzi di legno sono resinati e messi in posizione (occhi che quando c'e la resina il legno scorre e si muove dalla posizione, quindi controlla bene, metti un pianetto sopra l'altro su una superfice dura e perfettamente piana, aggiungi sopa a tutto del peso, fai il calcolo di mettere almeno 10 grammi per ogni cm2. lascia asciugare per almeno 18-24 ore.

se al posto della resina usi la poliuretanica, spalmala con un raschietto o una lamella di plastica con i bordi arrotondati, non metterne piu di un velo, sucessivamente la inumidisci con uno spruzzino, e metti tutto sotto peso come per la resina, l'umidita fa reagire la colla che inizia a schiumare piuttosto velocemente, quindi occorre fare in fretta.

Ps non dovevi passare dalle mie parti ???
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 13:12   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Grazie, si si devo passare ma sono stato più preso del previsto...
Ci vedremo a Cremona all'aereotraino?
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 13:16   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Turapori ho quello al nitro va bene?
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 13:46   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Hotpower Visualizza messaggio
Turapori ho quello al nitro va bene?
il nitro va benissimo, a cremona.. quando ?? mi sfugge la data...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 12, 13:17   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
29-30 settembre l'aerotraino old timer
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trainatore patchwork Tonino84 Aeromodellismo Aerotraino 8 19 ottobre 09 08:04
trainatore patchwork pipercubgiallo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 59 24 gennaio 09 13:43
ATTENZIONE Patchwork! Cesare de Robertis Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 20 16 gennaio 09 09:15
trainatore patchwork garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 05 ottobre 07 20:03
Patchwork elettrico Cesare de Robertis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 gennaio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002