Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 06, 01:01   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Renato74
Entusiasmato dai bravissimi costruttori di questo forum anch'io ho deciso di costruirmi un combat, con qualche premessa:

1° non lo userò per gare

2° è il primo che faccio quindi utilizzerò un profilo che mi permetta un volo lento

3° ogni critica (sopratutto qui ho bisogno dell'aiuto critico dei combattari esperti) è ben accetta per migliorare il modello.



Caratteristiche Modello:

DISEGNATO DA: OLIVA RENATO
FONTE: TRITTICO SCALA 1:48 DISEGNATO DA ANGELO BRIOSCHI
SUPERFICIE ALARE. DM² 13,6
APERTURA ALARE: 1000 MM.
LUNGHEZZA COMPRESO OGIVA 790 MM.
MOTORE PREVISTO: OS 15 FP
PESO PREVISTO: 700-800 GRAMMI
CARICO ALARE SECONDO PESO PREVISTO: 51,5-58,8 G/DM²
PROFILI: CLARK YM-15 (15%) - CLARK Y (11,7%)
Non mi piacciono i profili alari e mi piace ancor meno l'abbinamento.
A parte questo, complimenti x il bel lavoro di progettazione.
Magari controlla che abbia un K di almeno .5 perchè modelli così piccoli hanno sempre qualche problema di stabilità. In caso, aumenta la superficie del quota.
E' un lavorone farlo con tutte quelle sezioni.
Forse ti conviene fare un prototipo molto semplificato nelle linee e poi se ti piace e vola bene, ti fai un master come Dio comanda e ci fai su uno stampo.

Saluti,
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 07:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Non mi piacciono i profili alari e mi piace ancor meno l'abbinamento.
A parte questo, complimenti x il bel lavoro di progettazione.
Magari controlla che abbia un K di almeno .5 perchè modelli così piccoli hanno sempre qualche problema di stabilità. In caso, aumenta la superficie del quota.
E' un lavorone farlo con tutte quelle sezioni.
Forse ti conviene fare un prototipo molto semplificato nelle linee e poi se ti piace e vola bene, ti fai un master come Dio comanda e ci fai su uno stampo.

Saluti,
I profili come premesso non sono tipici dei combat ma sono quelli che uso solitamente, è un attimo sostituirli in caso si volesse.
L'idea era questa, un po' di lavoro prima ma una buona base per fare uno stampo.
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 11:26   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
...controlla che abbia un K di almeno .5
Dimenticavo (scusatemi) avevo già controllato il fattore K col tuo foglio di calcolo e come da attuale progetto risulta essere 0,542387543.
Pensi che sia sufficiente o devo aumentarlo?
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 14:43   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Renato74
Dimenticavo (scusatemi) avevo già controllato il fattore K col tuo foglio di calcolo e come da attuale progetto risulta essere 0,542387543.
Pensi che sia sufficiente o devo aumentarlo?

K = .54 va bene.

Mi lascia perplesso l'abbinamento dei profili ma se dici che già ci voli e che ti ci trovi bene, ok.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 06, 16:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
K = .54 va bene.

Mi lascia perplesso l'abbinamento dei profili ma se dici che già ci voli e che ti ci trovi bene, ok.
penso che ti riferisca ai profili ClarkY, io li uso frequentemente, per questo modello però ho deciso di provarne un'altro il Ritz 3-30-14 infatti nell'ultimo file che ho inviato ci sono le dime per quest'ultimo.

In effetti capisco che profili così non siano il massimo per il combat e nella mia premessa ho spiegato che il modello verrà realizzato sulla base di alcune mie necessità, il progetto però anche se un po' complicatino offre la possibilità di intervenire facilmente sostituendo i profili o come offrire la possibilità di irrobustirlo a sufficienza per volare a scoppio o rimenere leggerini per una motorizzazione elettrica (uso speed 400 no brushless perchè per i miei gusti costano ancora troppo).
La fedeltà nella riproduzione mi serve per fare un buon master per ricavarne lo stampo, se i collaudi sono positivi aggiungero i dettagli mancanti prese d'aerazione, scarichi, etc....
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 23:02   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Renato74
penso che ti riferisca ai profili ClarkY, io li uso frequentemente, per questo modello però ho deciso di provarne un'altro il Ritz 3-30-14 infatti nell'ultimo file che ho inviato ci sono le dime per quest'ultimo.

In effetti capisco che profili così non siano il massimo per il combat e nella mia premessa ho spiegato che il modello verrà realizzato sulla base di alcune mie necessità, il progetto però anche se un po' complicatino offre la possibilità di intervenire facilmente sostituendo i profili o come offrire la possibilità di irrobustirlo a sufficienza per volare a scoppio o rimenere leggerini per una motorizzazione elettrica (uso speed 400 no brushless perchè per i miei gusti costano ancora troppo).
La fedeltà nella riproduzione mi serve per fare un buon master per ricavarne lo stampo, se i collaudi sono positivi aggiungero i dettagli mancanti prese d'aerazione, scarichi, etc....
Si ma non esagerare col profilo "tranquillo" altrimenti ti ritrovi un coso che con un po di vento ti torna indietro.
Se vuoi volare a basse velocità, ti consiglio un abbinamento tipo NACA 4412 in radice e 4415 in estremità, senza svergole.
Profili troppo spessi o troppo curvi (il RITZ che hai scelto è troppo tutto ) pregiudicano il volo di questi piccoli modelli.
Se proprio vuoi andar piano, diminuisci la scala e portala a 1/10, anzichè 1/12. Le caratteristiche generali migliorerano senz'altro.
Poi naturalmente non lo potrai usare in gare ACES ma tanto hai già detto che non ti importa.
Salus!!
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 06, 23:26   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Si ma non esagerare col profilo "tranquillo" altrimenti ti ritrovi un coso che con un po di vento ti torna indietro...
ma io non ho mica i vostri pollici ragazzi!

Faccio tesoro dei tuoi consigli perchè una volta fatta qualche esperienza passerò a profili performanti....a proposito, tu cosa useresti come profili se fosse il tuo?
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 06, 00:38   #18 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da Renato74
ma io non ho mica i vostri pollici ragazzi!

Faccio tesoro dei tuoi consigli perchè una volta fatta qualche esperienza passerò a profili performanti....a proposito, tu cosa useresti come profili se fosse il tuo?

Mica voglio farti fare un missile, solo che profili troppo curvi e troppo spessi, fanno si molta resistenza (e quindi lenti) ma rendono molto instabili 'sti modellini.
Prendi ad es. un acro: pechè credi che usino un simmetrico? Non certo x andare forte ma semplicemente perchè ha un "momento nullo".
Paradossalmente, esagerare con le curvature porta ad un modello pù instabile che se avesse un profilo a bassa curvatura. Tutti i "sacri testi" sconsigliano di abbinare grossi spessori con grandi camber.
Per es. un trainer classico monta spesso un NACA 4418 che ha solo un 2% di camber.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 06, 13:01   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fithos
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 143
Renato voglio farti i complimenti per la realizzazione del progetto in autocad. e' veramente dettagliato e completo

sicuramente provero' a realizzarlo...ma magari se hai intenzione di apportare delle modifiche al progetto (il profilo alare ad esempio) allora aspettero' un altro po

di nuovo complimenti !

Daniele
Fithos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 06, 15:18   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Renato74
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Citazione:
Originalmente inviato da Fithos
Renato voglio farti i complimenti per la realizzazione del progetto in autocad. e' veramente dettagliato e completo

sicuramente provero' a realizzarlo...ma magari se hai intenzione di apportare delle modifiche al progetto (il profilo alare ad esempio) allora aspettero' un altro po

di nuovo complimenti !

Daniele
Grazie per i complimenti, ammetto che utilizzandolo per lavoro sono avvantaggiato.

Facciamo una cosa (visto che io utilizzerò alcuni profili non adatti al combat) tu dimmi che profilo vorresti e le caratteristiche dell'ala, incidenza alla radice, eventuali svergolature, etc... e io ti modifico il disegno "su misura", così non dovrai attendere ulteriori sviluppi.
__________________
<<Vola piano e vola basso!>>...
...diceva la mamma all'Aviatore.

Renato74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Fiat G91 2M86 Aeromodellismo 13 22 novembre 07 18:58
bilanciamento fiat g55 sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 18 settembre 07 13:40
FIAT G.56 Profile 400 akitainu Categoria Rc-Combat 8 07 maggio 05 00:55
Fiat 500 R/C rosy Automodellismo 0 14 febbraio 05 16:37
Fiat G 50 centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 31 gennaio 05 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002