Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 10, 16:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
SIAI Marchetti SF 260 ( Bettini )

Inizio questo 3d senza l'assoluta certezza di poterlo "alimentare" regolarmente con foto e/o stati di avanzamento...( il tempo è tiranno e, se lavoro non documento...o viceversa..)

comunque proviamoci

Ho ripreso, dopo un po' di pausa forzata, la costruzione di questo kit acquistato fortunosamente tempo indietro.

La struttura è quella classica dei modelli di Bettini: fuso in fibra, ali in poli rivestite e particolari in compensato/balsa, apertura alare ca 1,90 mt.

la base è buona ( la fuso pesa solo 700 gr ) ma è purtroppo scarno ( ed anche un po' "interpretato" ) nei particolari, per cui ho deciso di apportare varie modifiche ( ed altre verranno sicuramente in corso d'opera )

so già che questo porterà, inevitabilmente, ad un aggravio dei pesi, spero non proibitivo.

sono partito dalle ali, modificando subito le dimensioni di alettoni e flaps: nel modello erano previsti alettoni molto lunghi e flaps molti corti ( assolutamente non in scala, nel full size è l'esatto contrario ) ho inserito anche un servo per ciascun flap eliminando il comando previsto in acciaio piegato e costruendo un secondo pozzetto per il servo aggiuntivo.
nelle foto allegate vedete l'insieme delle semiali sul banco ( non ancora collegate, la sx è ancora in progress ) e qualche particolare di: supporto carrelli, pozzetti servi, alettone; oltre ad alcuni pezzi da tagliare.
tenterò anche di realizzare il comando dei flaps nascosto nell'ala e non a vista....per un maggior realismo ho già sostituito le classiche cerniere con altre off-set.
ho fotografato anche lo "studio" al cad della gamba ( simil full-size ) simulata nel vano carrelli assieme ai meccanismi ad aria che ho a disposizione.

alla prossima
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 17 dicembre 13 alle ore 17:15
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 10, 23:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
ciao ottimo lavoro, ho costruito il medesimo modello ma senza i retrattili(non li avevo) stai attento al peso il modello non ha grande sup. al. buon lavoro
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 09:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da fiatg59 Visualizza messaggio
ciao ottimo lavoro, ho costruito il medesimo modello ma senza i retrattili(non li avevo) stai attento al peso il modello non ha grande sup. al. buon lavoro
grazie dell'intervento, ho già il timore del peso........un collega, al campo, lo ha ( anche se quello mantua, con la fuso in balsa/comp ) ed è un mattone....

speriamo bene........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 10, 20:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: pisa
Messaggi: 120
Invia un messaggio via AIM a sergior90
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
grazie dell'intervento, ho già il timore del peso........un collega, al campo, lo ha ( anche se quello mantua, con la fuso in balsa/comp ) ed è un mattone....

speriamo bene........
Ciao Simo !!!!!
come stai ?
leggo che hai in gestazione l'SF260.....eh eh.
Ti ricordi il mio in garage ?
Lo feci ricopiando quello della Mantua che un amico aveva nascosto alla moglie nel mio garage.ah ah ah !!
Con la differenza che il mio era venuto 700 gr meno e con lo stesso tipo di costruzione. Carrelli retrattili fai da te. Non ci feci i flaps........pero' poi sono dovuto ricorrere alla miscelazione tipo Flaperoni per venire piu' lento in atterraggio. Si salva di piu', specie sulla nostra pista erbosa e un po' sconnessa e si gestisce meglio.
Sotto c'e' un 15cc Webra che lo tira da matti in candela.....e' il suo !!! Ci vuole con quasi 6 Kg di peso al decollo.
Nel frattempo ho costruito altri modelli : Lo Skymaster bimotore in linea, lo Zlin 50 maxi (2.25mt), il Bucker Jungmann bipe di Goldberg (ho trovato una vecchia scatola polverosa in un negozio) e ci ho ricavato tutti i dis. e sto facendo un bel Komet di Bertolani.
............e ancora ne ho di idee !!!
ciao ciao

Ultima modifica di sergior90 : 28 settembre 10 alle ore 20:16
sergior90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 10, 10:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da sergior90 Visualizza messaggio
Ciao Simo !!!!!
come stai ?
leggo che hai in gestazione l'SF260.....eh eh.
Ti ricordi il mio in garage ?
Lo feci ricopiando quello della Mantua che un amico aveva nascosto alla moglie nel mio garage.ah ah ah !!
Con la differenza che il mio era venuto 700 gr meno e con lo stesso tipo di costruzione. Carrelli retrattili fai da te. Non ci feci i flaps........pero' poi sono dovuto ricorrere alla miscelazione tipo Flaperoni per venire piu' lento in atterraggio. Si salva di piu', specie sulla nostra pista erbosa e un po' sconnessa e si gestisce meglio.
Sotto c'e' un 15cc Webra che lo tira da matti in candela.....e' il suo !!! Ci vuole con quasi 6 Kg di peso al decollo.
Nel frattempo ho costruito altri modelli : Lo Skymaster bimotore in linea, lo Zlin 50 maxi (2.25mt), il Bucker Jungmann bipe di Goldberg (ho trovato una vecchia scatola polverosa in un negozio) e ci ho ricavato tutti i dis. e sto facendo un bel Komet di Bertolani.
............e ancora ne ho di idee !!!
ciao ciao
ciao Sergino !! come va a Livorno ? qualche volta ritorno a trovarti, facciamo quattro chiacchere e mi rilustro gli occhi con i tuoi modelli.....

il prossimo ( quando non lo ) sarà il tuo Reggiane 2005, lo prometto, ma il tempo è sempre tiranno......questa nanerottola che ho in casa, poi, non mi dà tregua, ora più che mai.... beato te che sei in pensione

avrei anche da fare il redivivo Galaxy ( vedi apposito 3d ).....mi ci vorrebbero le giornate di 48 ore......
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 14:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paskinel
 
Data registr.: 05-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 8
Gran bel modello! Se riuscisssi a trovare ancora questo kit lo rifarei al volo.
Il mio pesava quasi 6kg in ordine di volo, motorizzato con il saito125a volava egregiamente. Anchio ero preoccupato del peso della coda, infatti gli ho dovuto aggiungere circa 600g di piombo in punta per bilanciarlo. Un volo molto realistico e plastico, era sempre una soddisfazione vederlo in volo.
Purtroppo è andato distrutto a causa di un mio imperdonabile errore di valutazione della quota alla quale ho chiuso un loop (circa 1mt sotto terra).
Qualcuno sà se ne esistono ancora di questi kit da qualche parte ? L'SF-260 ha lasciato un buco incolmabile nel mio garage !
Icone allegate
SIAI Marchetti SF 260 ( Bettini )-photo1.jpg  
paskinel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 10, 21:07   #7 (permalink)  Top
Daniele79
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paskinel Visualizza messaggio
Gran bel modello! Se riuscisssi a trovare ancora questo kit lo rifarei al volo.
Il mio pesava quasi 6kg in ordine di volo, motorizzato con il saito125a volava egregiamente. Anchio ero preoccupato del peso della coda, infatti gli ho dovuto aggiungere circa 600g di piombo in punta per bilanciarlo. Un volo molto realistico e plastico, era sempre una soddisfazione vederlo in volo.
Purtroppo è andato distrutto a causa di un mio imperdonabile errore di valutazione della quota alla quale ho chiuso un loop (circa 1mt sotto terra).
Qualcuno sà se ne esistono ancora di questi kit da qualche parte ? L'SF-260 ha lasciato un buco incolmabile nel mio garage !
prova a chiamare ALBERT MODEL Albert model tutto per il modellismo radiocomandato,dinamico e statico so' che giu' nello scantinato ha diverse scatole vecchie, probabile che abbia anche il 260, non ti assicuro nulla.
  Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 10, 09:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da paskinel Visualizza messaggio
Gran bel modello! Se riuscisssi a trovare ancora questo kit lo rifarei al volo.
Il mio pesava quasi 6kg in ordine di volo, motorizzato con il saito125a volava egregiamente. Anchio ero preoccupato del peso della coda, infatti gli ho dovuto aggiungere circa 600g di piombo in punta per bilanciarlo. Un volo molto realistico e plastico, era sempre una soddisfazione vederlo in volo.
Purtroppo è andato distrutto a causa di un mio imperdonabile errore di valutazione della quota alla quale ho chiuso un loop (circa 1mt sotto terra).
Qualcuno sà se ne esistono ancora di questi kit da qualche parte ? L'SF-260 ha lasciato un buco incolmabile nel mio garage !
non ricordo bene però credo di aver visto qualcosa allo stand ( o meglio, dentro il furgone ) di Bettini ad Ozzano.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 10, 23:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
Citazione:
Originalmente inviato da paskinel Visualizza messaggio
Gran bel modello! Se riuscisssi a trovare ancora questo kit lo rifarei al volo.
Il mio pesava quasi 6kg in ordine di volo, motorizzato con il saito125a volava egregiamente. Anchio ero preoccupato del peso della coda, infatti gli ho dovuto aggiungere circa 600g di piombo in punta per bilanciarlo. Un volo molto realistico e plastico, era sempre una soddisfazione vederlo in volo.
Purtroppo è andato distrutto a causa di un mio imperdonabile errore di valutazione della quota alla quale ho chiuso un loop (circa 1mt sotto terra).
Qualcuno sà se ne esistono ancora di questi kit da qualche parte ? L'SF-260 ha lasciato un buco incolmabile nel mio garage !
io l'ho preso qualche tempo fa direttamente da lui, forse ha ancora qualcosa
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 10, 09:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
dunque, come volevasi dimostrare ho pochi aggiornamenti.......l'ala è in via di completamento ( terminati i pozzetti carrelli, unite le semiali ) spero di fare qualche foto presto...

una domanda a chiunque abbia competenza e voglia per rispondermi:

volevo montare ai flaps, invece che le cerniere "classiche", qualcosa che lavorasse offset come sul vero aereo, credo...scrivo credo perchè in tutte le foto che ho trovato le cerniere sono ( ovviamente) carterate e si vede ben poco....

il "punto di cernierea" dei flaps del vero dove è ??? ho fatto una serie di simulazioni al cad: di cui allego foto, spostando il fulcro della cerniera ci sono delle variazioni dicrete, sia di corsa che di movimento.

quale è quella più "vera" ( o quella più corretta/conveniente usare ) ????
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 17 dicembre 13 alle ore 17:16
losisi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SIAI Marchetti SM.80 bis luca.masali Aeromodellismo 2 14 giugno 10 23:47
Siai Marchetti SM 79 2M86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 31 maggio 08 10:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002