BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (http://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Tondini fibra di vetro (http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/14499-tondini-fibra-di-vetro.html)

DoC 26 ottobre 05 23:32

Domandina: come fate ad evitare che quando si tagliano i tondini di fibra rimangano le sfrangiature in fondo che poi con molto piacere si piantano nelle manine? Un inumidita di resina? Un po' di ciano? Lo scotch in fase di taglio lo uso.

Benji 26 ottobre 05 23:47

Scotch e taglio con il dischetto del dremel.

DoC 26 ottobre 05 23:51

Citazione:

Originally posted by Benji@26 ottobre 2005, 23:47
Scotch e taglio con il dischetto del dremel.

Lo scotch lo ho usato ma non il dremel nella speranza di fare un taglio a 90° senza dover andare in obliquo visto l'ingombro del macchinario.... non ci arriva il dischetto....
Comunque si sfilaccia lo stesso, lo devo anche svasare un pelo per fare in modo che si infili facilmente nel portabaionette che è molto preciso.

il_Zott 27 ottobre 05 00:33

e che problema c'è se lo tagli storto??
lo fai un pelino più lungo e poi lo rifili nuovamente :)
comuque li ho sempre tagliati col dremel e il discetto da taglio e vengono benissimo :) magari fai attenzione a non respirati la polvere che fai durate il taglio :blink:

ciao

flyer 27 ottobre 05 14:16

confermo .. anch'io li taglio usando il dremel con disco da taglio ultrafine. Metto un giro di nastro da carrozzieri per non fare sfilacciare. Se proprio vuoi fare tagli drittissimi inceve di bloccare il tondino e muovere il dremel fa il contrario. Blocca il dremel in orizzontale con l'apposito supporto che si compra a mo di mola che hanno i calzolai e poi tenendo il tondino parallelo al tavolo lo avvicini lentamente al disco che ruota .... l'errore che commetti stimando ad occhio il parallelismo tra tondino e tavolo e' praticamente trascurabile ... ciao
:-) Fabio.

fai4602 27 ottobre 05 14:25

Citazione:

Originally posted by DoC@26 ottobre 2005, 23:51
Lo scotch lo ho usato ma non il dremel nella speranza di fare un taglio a 90° senza dover andare in obliquo visto l'ingombro del macchinario.... non ci arriva il dischetto....
Comunque si sfilaccia lo stesso, lo devo anche svasare un pelo per fare in modo che si infili facilmente nel portabaionette che è molto preciso.

Se lo tagli inclinato, che ne sò.....a 45°, è come se lo svasi.

DoC 27 ottobre 05 14:47

Citazione:

Originally posted by flyer@27 ottobre 2005, 14:16
confermo .. anch'io li taglio usando il dremel con disco da taglio ultrafine. Metto un giro di nastro da carrozzieri per non fare sfilacciare. Se proprio vuoi fare tagli drittissimi inceve di bloccare il tondino e muovere il dremel fa il contrario. Blocca il dremel in orizzontale con l'apposito supporto che si compra a mo di mola che hanno i calzolai e poi tenendo il tondino parallelo al tavolo lo avvicini lentamente al disco che ruota .... l'errore che commetti stimando ad occhio il parallelismo tra tondino e tavolo e' praticamente trascurabile ... ciao
:-) Fabio.

Comunque a me un minimo si sfilaccia sempre.... quel che basta per piantarsi nelle ditine le malefiche fibre.... nonostante la svasatura con tamponcino fino fino.

Il problema del taglio non è solo per la fibra, ma anche per i tondini di acciaio armonico che poi da raddrizzare son belli duri..... :(

Benji 27 ottobre 05 14:56

Un altro consiglio, per tagliare il tondino non fare taglio da su in giù come su tagliassi del pane, ma fa un taglio tutto intorno al tondino, il modo da tagliare prima le fibre sulla superficie e poi man mano quelle più interne.
Non so se mi sono spiegato bene <_<

DoC 27 ottobre 05 14:59

Capito, capito... circoncido il tondino.... :rolleyes:

Benji 27 ottobre 05 15:24

Citazione:

Capito, capito... circoncido il tondino.... rolleyes.gif
Esatto :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2017 - K-Bits P.I. 09395831002