12 novembre 12, 21:48 | #252 (permalink) Top |
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Mi ha incuriosiro questo video (anche se é da un poco che l'ho visto...): [YOUTUBE]http://m.youtube.com/watch?v=9hUxcgUP-8w[/YOUTUBE] Ora, quello che non ho ben capito é se c'é un servo per la rotazione delle spalle del robot, oppure il movimento stesso delle braccia produce il movimento laterale della barra? Eppure in quest'altro video i servi sembrano solo quattro, due per le braccia e due per le gambe... [YOUTUBE]http://m.youtube.com/watch?v=9hUxcgUP-8w[/YOUTUBE] Boh! Voi cosa dite? |
14 novembre 12, 21:41 | #253 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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Forse non ho incollato correttamente i links dei video, riprovo... ***** Trike Macabre ***** MIA Holloween 2012 - YouTube Awesome !!!! Robotic Terninator Flies! MIA RC Trike - YouTube |
17 novembre 12, 12:24 | #254 (permalink) Top |
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Oggi ho collaudato il mio deltaplano... Purtroppo il collaudo é stato brevissimo. Non appena il trike si é staccato dal suolo, il modello ha fatto una rapida capriola e boom a terra. Ci ho riprovato una seconda volta con lo stesso esito... La mia opinione é che il CG sia abbastanza arretrato, cosi si viene a creare un braccio di leva con il centro di pressione e si crea un momento cabrante... Almeno credo... Non so il perché ma mi aspettavo una reazione simile. Ora il punto é che per avanzare il punto di attacco devo far avanzare ed accorciare il cross-bar perché lo snodo era in battuta contro di esso (accorciarlo per mantenere lo stesso angolo di naso). Quello che non mi é chiaro é se il punto di attacco si vede trovare o meno sul centro di gravitá della vela da sola (per capirci il punto dove essa si trova in equilibrio sulla punta di un dito ad una certa posizione della chiglia). Dovendo rifare la vela quasi quasi gli do piú tunnel (in questo collaudo era di 4 gradi...). Mi date qualche dritta??? Ciao e buon weekend. |
19 novembre 12, 14:04 | #255 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Thanks for yours explanations!!! Now I rebuilt my wing with these new informations... About CG calculator, I try to calculate CG on another my flying rogallo's wing with this software but output is different from real CG. I don't understand becouse this happens... Here's my flying Rogallo's wing: Ultralight Trike Pusher (Rogallo Wing) - RC Groups | |
19 novembre 12, 14:57 | #256 (permalink) Top | |
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domanda.. per il collaudo hai dovuto dare tutto comando a cabrare? i 4 gradi son più che sufficienti. per una vela morbida.anche se bisognerebe vedere com'è la vela è rpobabile che sia troppo arrtetrato..oppure che richieda molta incidenza per effettuare la rotazione....ma eccessiva appena dopo il distacco... Citazione:
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19 novembre 12, 20:05 | #257 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Allora, la vela che ho costruito é simile a questa: trike rc Computer - YouTube Che poi, piú o meno, è simile alla tua. Per l'angolo di naso ho fatto una via di mezzo fra una Rogallo classica (90*) e le attuali vele reali (120-130*) e ne è venuto fuori circa 108-110 gradi. Il tunnel é di 4 gradi. La vela l'ho disegnata partendo dal triangolo che si forma unendo con una linea retta le estremitá alari (asse di massima tensione) e disegnando a mano una specie di roach. Tutta la struttura é in tondini di carbonio da 5,5 mm. A differenza della tua la mia non ha nessuna curvatura sulla chiglia. Allora, per il decollo non mi sembra di aver dato troppa incidenza... Secondo me é il CG arretrato perché giá in fase di test é emerso questo problema (ed onestamente l'ho un pò sottovalutato...). | |
19 novembre 12, 20:52 | #258 (permalink) Top | |
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allora rivedi la vela e prova a spostare l'attacco del carrello... per i 4 gradi ..io no anrdrei oltre, la mia ne ha 3 ed è più che morbida ah..la chigli aha una curvatura solo sul naso..anzi nell'ultima verisone ho eliminato anche quella. ti ho chiesto..eprhcè ti uò succedere che ..pur con un CG corretto...il delta richieda apertura masima per la rotazione...con conseguente stallo appena staccato.. magari potresti fare una prova nell'erba alta lanciandolo a mano...ma no con forza, deve essere un dolce movimento rotatorio, atto a far gonfiare la vela e "accompagnare" il modello nell'involo continua e non fermarti! Citazione:
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19 novembre 12, 22:49 | #259 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Questa volta non mollo!!!!!!!! | |
24 novembre 12, 15:15 | #260 (permalink) Top |
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| Ed ho fatto bene!!!!!! I primi timidi risultati... Nei giorni scorsi ho ricostruito la vela facendo in modo che il suo baricentro avanzasse un poco e quindi anche il punto di aggancio al trike. Ho poi rifatto i test senza carrello, ma con zavorra, fino a quando non ero soddisfatto dei risultati. Oggi, dopo il lavoro, mi sono fermato in un piccolo praticello ed ho montato il modello. Purtroppo l'erba non era proprio bassa bassa ma fortunamente al centro del parco c'era una piccola piazzola in cemento. Bene, piazzato il modello a terra mi sono allontanato un poco ed ho incrociato le dita. Alzo il gas e dopo pochissimi metri il modello si è staccato dal suolo. Appena in volo il primo problema. Il modello tende a girare con insistenza verso destra (visto da dietro). Provo con i trim ma mi accorgo subito che per poterlo governare ho dovuto togliere molto motore. Scopro ben presto che per virare il modello necessita di una buona dose di cabra Poi, faticosamente faccio un po' di quota con circuiti destrorsi (quasi spontanei...). A circa 10m tolgo completamente motore e saggio la bontà della planata. Wow!!! Molto efficiente e stabile. Svolazzo ancora un po' cercando di farlo virare anche a sx ma è molto "sordo" in tale senso. Comunque qualche virata a sx riesco ad impostarla ugualmente. L'atterraggio, a causa dell'erba altina, si è concluso con un "capitombolo". Nulla di rotto però... Beh, che dire, c'è ancora tanto da fare per realizzare quello che ho in testa (un delta sui 2 metri di apertura alare per FPV) ma per ora sono molto contento. Un grazie particolare al buon Antioni di Giacomo che oltre ad avermi aiutato con i preziosi consigli e che mi ha ispirato con il suo modello. Spero ancora in qualche consiglio per questo problema della virata spontanea. Per ora provo con un elica più piccola. Ciao. |
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