Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 13, 19:58   #281 (permalink)  Top
F16
User
 
L'avatar di F16
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: chieti
Messaggi: 615
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, domani mattina ci sarà il collaudo del maxi delta...
Sono impaurito dall'evento....

Ho il terrore che qualcosa vada storto e si distrugga in pochi secondi il lavoro di settimane.

Quello che non mi convince é il fatto che questo progetto é la scala doppia di quello precedente ma il suo peso non lo é...
Infatti secondo i calcoli doveva pesare circa 1100gr. (Cioè il doppio di quello piccolo) ma in realtà pesa circa 1900gr.

Ora, la vela non é certo piccola e non credo che questo aumento di peso sia catastrofico ma c'è pure il discorso del baricentro calcolato da proporzioni...
Chissà se sarà corretto?????

Speriamo in bene....
Non farci stare sulle spine.....
Dicci come è andata e posta foto e video
Dai! Dai!!!
__________________
Francesco
F16 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 23:32   #282 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Allora, il collaudo non ha generato "cadaveri" quindi non si può dire che sia andato male ma purtroppo neache bene....
Per ora non ho video ma solo qualche foto.



Il modello pesa circa 1,9 kg, ha un'apertura alare di 2,2 metri. Il motore è da circa 550W ma con un elica che sfrutta si e no la metà della potenza. I servi sono tosti, da circa 20kg con ingranaggi in titanio (la seconda lipo che si vede sotto la prima serve appunto per questi "mostri" perché un bec da 3A non ce la faceva ad erogare abbastanza corrente e per ora ho tamponato cosi). La vela, temporaneamente, è fatta con la plastica delle tovaglie trasparenti perché sufficientemente robusta (peccato solo che sia trasparente).

Tutta la struttura è di alluminio (da BricoCenter), il trapezio e la torre sono in carbonio. I tiranti in dyneema.
Peccato che le foto non rendano bene l'idea delle dimensioni perché il modello è bello grosso, imponente...

Vi racconto come è andata...

Primo volo: C'è un po' di vento. Il deltaplano decolla in circa 4 metri forse anche meno. Appena in volo regolo i trim e cerco di governare il mezzo a causa del vento. Appare subito evidente che si stratta di un modello slowflyer (per rendere l'idea diciamo che quando ti passa davanti fai in tempo a fare un ritratto su tela ad olio ). Nelle virate le estremità della vela "sbandierano" e questo crea instabilità. Se si esagera con il motore, il modello punta il cielo, rallenta ulteriormente fino a fermasi e poi giù il muso in picchiata. Un aggettivo che rende bene l'idea del tipo di volo è "appeso". Provo la planata a motore spento e mi stupisce. Il modello plana dolcemente e l'efficienza è più che accettabile.
L'atterraggio è a prova di bradipo (riesco a cogliere quale delle due ruote posteriori ha toccato per prima il terreno...).

La prima impressione è che il CG sia troppo arretrato cosi decido di avanzarlo di circa un centimetro. Cabro maggiormente la vela in posizione di "trim" tramite leveraggi per evitare le chiusure della stessa. Modifico l'incidenza del motore per rendere la spinta più orizzontale in volo livellato.

Secondo volo: Non molto è cambiato, permangono i soliti problemi (seppur in misura minore stavolta).

Vabbè, comunque il modello svolacchia ed è già abbastanza per il momento.

Quello che non capisco è se questo tipo di volo è dovuto alle dimensioni della vela oppure a qualche parametro di volo/costruttivo sbagliato (incidenza, tunnel, CG o che altro). Non saprei però cos'altro modificare. Pensavo di irrigidire tramite nastro adesivo le estremità alari per evitare che "sbandierino". Vorrei provare anche ad avanzare ulteriormente il CG.

Non sono molto fiducioso... Voi che dite?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 00:33   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
Grande Creative! complimenti!

io penso che sei già aun buon punto... ho letto il posto precedente.. come pensavo , il peso no dti avrebbe dato troppi problemi...anzi...è un gran galleggione..e poi più hai peso (entor i limiti) e più hai possibilità , essendo pendolare, di fare le dovute variazioni nel collaudo per salvarlo...
ma così non è stato..il modello penso voli già bene
Per la vela, si, può essere un'incidenza eccessiva ma andrebbe vista anche la pianta della velas stessa, cerca di evitare curve strette o angoli che lascino porzioni veliche troppo flosce (spero di essermi fatto capire).

ti dirò poi ..che in particoalri casi (ma no penso sia questo) le causa dello sbandieramento, possono addirittura essere ambientali...a me è capitato un giorno, volando in una laghetto in secca...che l'aria era strana e più rarefatta del solito...ed ero costretto a correre molto e la vela sbanderiava parecchio...ma è un caso isolato...


Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Allora, il collaudo non ha generato "cadaveri" quindi non si può dire che sia andato male ma purtroppo neache bene....
Per ora non ho video ma solo qualche foto.



Il modello pesa circa 1,9 kg, ha un'apertura alare di 2,2 metri. Il motore è da circa 550W ma con un elica che sfrutta si e no la metà della potenza. I servi sono tosti, da circa 20kg con ingranaggi in titanio (la seconda lipo che si vede sotto la prima serve appunto per questi "mostri" perché un bec da 3A non ce la faceva ad erogare abbastanza corrente e per ora ho tamponato cosi). La vela, temporaneamente, è fatta con la plastica delle tovaglie trasparenti perché sufficientemente robusta (peccato solo che sia trasparente).

Tutta la struttura è di alluminio (da BricoCenter), il trapezio e la torre sono in carbonio. I tiranti in dyneema.
Peccato che le foto non rendano bene l'idea delle dimensioni perché il modello è bello grosso, imponente...

Vi racconto come è andata...

Primo volo: C'è un po' di vento. Il deltaplano decolla in circa 4 metri forse anche meno. Appena in volo regolo i trim e cerco di governare il mezzo a causa del vento. Appare subito evidente che si stratta di un modello slowflyer (per rendere l'idea diciamo che quando ti passa davanti fai in tempo a fare un ritratto su tela ad olio ). Nelle virate le estremità della vela "sbandierano" e questo crea instabilità. Se si esagera con il motore, il modello punta il cielo, rallenta ulteriormente fino a fermasi e poi giù il muso in picchiata. Un aggettivo che rende bene l'idea del tipo di volo è "appeso". Provo la planata a motore spento e mi stupisce. Il modello plana dolcemente e l'efficienza è più che accettabile.
L'atterraggio è a prova di bradipo (riesco a cogliere quale delle due ruote posteriori ha toccato per prima il terreno...).

La prima impressione è che il CG sia troppo arretrato cosi decido di avanzarlo di circa un centimetro. Cabro maggiormente la vela in posizione di "trim" tramite leveraggi per evitare le chiusure della stessa. Modifico l'incidenza del motore per rendere la spinta più orizzontale in volo livellato.

Secondo volo: Non molto è cambiato, permangono i soliti problemi (seppur in misura minore stavolta).

Vabbè, comunque il modello svolacchia ed è già abbastanza per il momento.

Quello che non capisco è se questo tipo di volo è dovuto alle dimensioni della vela oppure a qualche parametro di volo/costruttivo sbagliato (incidenza, tunnel, CG o che altro). Non saprei però cos'altro modificare. Pensavo di irrigidire tramite nastro adesivo le estremità alari per evitare che "sbandierino". Vorrei provare anche ad avanzare ulteriormente il CG.

Non sono molto fiducioso... Voi che dite?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 13, 21:23   #284 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da RCTRIKE 1980 Visualizza messaggio
You have selected the same motor, I have been using in the MIA 1/4 RC Trike.

How do you like it?

550W is more than enough power on my trike 1,30 kG with battery and camera included.
Sorry for my bad english, I'll try to replay...

Sure, 550w is enough but I have this motor in stock. I reduce power with small propeller. My rc microlight is 1,9kg. I have some trouble with sail material. Still now I haven't found a good material.

Your big trike is a good job!!!!! Bravo

Ah... Just a question. I have seen that your motor has no misalignment. How is that possible?

Ultima modifica di Creative : 08 marzo 13 alle ore 21:28
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 13, 21:20   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Oggi ho fatto un po di esperimenti con il modello, soprattutto per trovare il giusto CG.
Ho provato a cercare gli estremi e ci sono riuscito... Diciamo che il possibile settaggio spazia nell'arco di circa tre centimetri.

Partendo dalla prua, con zero centimetri il modello fatica a decollare e se si riesce farcela, vola a razzo e la vela rimane perennemente in sbandieramento, il comandi di cabra-picchia praticamente non funziona.

Con tre centimetri il modello è impiccato. Vola a malapena, controvento è praticamente fermo e tende a stallare con poco cabra.

Ho spettato il CG a circa 1,3 cm e sembra andare bene. La planata é soddisfacente e ho pure risolto i problemi di scarsa velocità. Ora devo trovare la giusta inclinazione del motore e quindi dell'asse di spinta. Altra cosa da mettere a punto è l'angolo d'incidenza affinché si riggiunga un giusto compromesso tra vela bella gonfia e bassa resistenza.

In definitiva con i due voli di oggi sono giunto ad un buon punto...

Forse domani ho la possibilità di fare un video. Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 00:33   #286 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Ragazzi, progetto abortito. Purtroppo la vela continua ad avere il problema dello sbandieramento che la rende ingestibile in volo.
Ho gettato la spugna e mi accontento di quello piccolo che vola benissimo...
Alla prossima.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 00:42   #287 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
no grave!!! perchè!..il modello deve essere solo aggiustato e già vola !

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ragazzi, progetto abortito. Purtroppo la vela continua ad avere il problema dello sbandieramento che la rende ingestibile in volo.
Ho gettato la spugna e mi accontento di quello piccolo che vola benissimo...
Alla prossima.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 21:18   #288 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
In memoria dell'ormai defuto deltamotore...



Nel breve video si può notare il problema dello sbandieramento delle estremità alari.
Forse, impegnadomi un poco di più avrei potuto risolvere il problema ma il modello non mi piaceva molto, troppo laborioso il montaggio, un volo incerto e molto sensibile al vento, insomma un pessimo progetto per farci FPV.

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 13, 09:06   #289 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da RCTRIKE 1980 Visualizza messaggio
For your type of material that you are using in your wing, you can simply use carbon rods glued or taped to form a tip web-like a bat wing, the Robee Skyflex, has similar Delta Tunnel wing and sail wing tip design, this is to keep the sail from flopping too much and provide a bit of an upward weight "sail wing washout tension" under air pressure.
Yes, I think about this solution and I'm sure that's the right way but I'm not be disposed to develop this project.
I need a easy to fly machine to FPV pourpose and this is not the good choice as it is.
Maybe, truth is differrent.... I don't like make a long-lasting fine-tuning of my models, so "A good first win" is my slogan when I'm lazy...
Thanks for your help!!!!
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 13:13   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fillipil
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
avete un progetto o qualcosa da dove prendere spunto per misure ecc??

ho ancora quella vela che mi attende in garage. Per realizzare un delta rc con un vecchio motorino a scoppio
__________________
La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA
Fillipil non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire un Deltaplano!! elia90aerei Modellismo 10 07 marzo 14 01:04
deltaplano tropeano Aeromodellismo 3 15 aprile 09 21:21
mi aiutate a costruire 1 deltaplano a motore?!e 1overcraft ? korrado Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 07 febbraio 09 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002