24 novembre 12, 17:23 | #261 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-04-2005
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Grande Creative!! hai visto!!! provare-..ed ecco i risultati più che timidi...il modello da quello che dici ma già molto bene, il resto lo superai con i prosismi voli...è solo questione di setuop. Ma tu hai montato un'elica spingente? e visto da dietro l'elica gira in senso antiorario percaso? controlla anche che l'estremità della chiglia abbia la stessa disranza dalle tue tip alari, anchese credo sia questione di coppia che puoi risolver eisa mettendo un'elica più piccola che dissassando un pò il motore. sono felice di averti ispirato, io ho fatto poco, il merito è tutto tuo! Bravo! bello il Delta da 2 metri.. appena mi libereò da altri impegni modellistici vorrei fane uno grande anche io.. in più l'altro Antonio mi ha dato in qualche modo conferma, guardando il video del suo splendido deltaplanone..che il tessuto blu va benissimo.. l'altro ieri l'ho visto in ferramenta....mmm mi son dovutotrattenere..lo farò più in là forza Creative , continua così!! Citazione:
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25 novembre 12, 18:39 | #262 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
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Antonio, potresti spiegarmi quali sono i sintomi durante il volo di un CG rispettivamente troppo avanzato e troppo arretrato? Inoltre, se il modell picchia dopo aver tolto bruscamente motore é normale che la vela inizi a "sfiammare" come un lezuolo?
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26 novembre 12, 00:25 | #263 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
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dunque, inanzitutto prova ad essere meno brusco con il gas...sai bene che variando la spinta, vari la quota ma conseguentemente anche l'assetto. il problema è che nel delta in miniatura, non hai al possibilità di togliere il vincolo "ala/carrello"..perchè non avendo le mani..ma avendo i servi e tirinanti fissi..non puoi trovare subito il CG ottimale in un volo neutro.Attento perhcè se la potaenza è minore di quella che ti occorre (nel delta radiocomandato, la potenza richiesta però solitamente è bassa) Dovresti tenerlo in volo livellato neutro, con circa metà gas o poco più, in modo tale appunto da effettuare le variazioni di quota (come del resto...accade in ogni velivolo) tramite il gas...ma se non erro... tu sei pilota di delta veri ?? per cui tralascio altri dettagli. Se la tua vela si affloscia...beh innaizutto hai dato un tunnel più marcato e il tessuto probabilmente è più morbido e il fenomeno può accentuarsi-..ma probabilmente la causa è una variazione d'assetto brusca, la vela, o la sua porzione più alta (passami il termine) si sgonfia e assume un'aspetto increspato/ondulato. Prova un pò a ridurre innanzituto le escursioni. Questo fenomeno si verifica dando e togliendo il motore con la vela sempre con la stessa incidenza? esempio..voli con lo stick al centro e vari di colpo solo il motore? altra cosa...ricordati sempre che l'incidenza che occorre in volo..non è la stessa a terra..o quantomeno può essere diversa... come ti ho detto precedentemente.. per la rotazione servirà un certo angolo di incidenza...ma in volo risulterà eccessivo.. devi trovare un buon compromesso, oppure ridurre l'angolo appena staccati..come del resto succde per i grandi... ma quì le variazioni sono molto più rapide..ecco perchè anche io ho voluto usare una vela morbida con 3° di tunnel. magari fai dei video... buoni voli...vedrai che più voli e più "accordi" il tutto |
01 dicembre 12, 10:08 | #264 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-08-2006 Residenza: Ravenna
Messaggi: 672
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Mi Sa Che con creative e Francesco ci troviamo presto anche in questo thread!!! Data una letta veloce per il momento. Dopo il paramotore voglio provàre anche un delta.ieri mi hanno portato una vela di un aquilone acrobatico.poi posto foto e misure,cosi magari riesco a capire se puo essere una base di partenza oppure no Avendo a casa diversi vecchi motori nuovi da 1.5/2.5/3,5 cc la mia idea era quella di farlo a scoppio Stay tuned!!
__________________ La differenza tra gli adulti e i bambini sta nel prezzo dei loro giocattoli. Il mio sito personale | GAR GRUPPO AEROMODELLISTI RAVENNA |
01 dicembre 12, 10:55 | #265 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: chieti
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| Citazione:
Hai detto bene,anche io sono interessato a questo tipo di modello,infatti ho comprato l'ala di un deltaplano perfettamente in scala. Sto già realizzando in trike,ma ora mi sono fermato per mancanza di tempo, mi trovo a buon punto però,devo solo finire di montare pilota e motore,poi è solo da provare. Ho la possibilità di farlo anche da pendio,ma per il momento voglio provarlo in pianura A presto con nuovi sviluppi....
__________________ Francesco | |
01 dicembre 12, 14:37 | #266 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
| Citazione:
Speriamo in uno spiraglio di sole domani... Per il delta a scoppio l'esperto in materia è Antonio Damiani, sentiamo cosa dice... Io invece ci provo con uno grosso ma rigorosamente elettrico!!! Ciao. | |
01 dicembre 12, 19:44 | #267 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: chieti
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Anche a me piacerebbe realizzarlo a scoppio,ma voglio prima provarlo elettrico per maggiore praticità di utilizzo. Anche Antonio F104 è un punto di riferimento per questo tipo di modello,tra l'altro è una persona molto disponibile e cortese,su qualsiasi domanda gli si porga. Quì pure il tempo non è granchè per cui le prove si allungheranno a babbomorto. Vedremo.....
__________________ Francesco |
01 dicembre 12, 20:03 | #268 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2005 Residenza: chieti
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| Citazione:
Che motore pensi di usare? e con che confugaurazione? Io ho preso un motore jem rc system da 1000giri/volt che trascina un'elica 13x6 bipala adatto a modelli di circa 2.4kg di peso assorbendo solo 42A Comunque dovrò fare delle prove al banco prima poi vi saprò dire...
__________________ Francesco | |
01 dicembre 12, 22:15 | #269 (permalink) Top | ||
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| Citazione:
Chissà, magari ora c'è riuscito... Citazione:
Trattasi di questo: NTM Prop Drive Series 35-36A 1400Kv / 550W Può tirare fino ad una 11*5.5 oppure una 10*6. Vedo di dimensionare il modello in base ed esso e considerando che i delta RC non hanno bisogno di una spinta enorme, direi che si può provare con un bel modellone. Quello che mi preoccupa sono i servi. Seppure di dimensioni standard, ingranaggi in metallo ed HI-Torque non credo sarà semplice. Eppure quello di Damiani è già bello grossino... Un'altra peculiarlità del progetto che ho in testa è quello di realizzare la struttura della vela (parlo solamente di struttura, non di velatura, doppia superifice o altro) proprio come i delta veri con un sistema di tiranti sul trapezio e la torre per poter realizzare la messa in tensione della vela (da chiusa ad aperta) con un tirante sulla chiglia che agisce sul cross-bar. Ultima cosa, ma credo sia pretendere troppo, vorrei provare con un pilota robot tipo quello di Mario I. A. della MIA appunto (vedi vari video all'interno del thread). Ciao. | ||
02 dicembre 12, 20:07 | #270 (permalink) Top | |
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innanzitutto grazie ad entrambi per le vostre parole...grazie, son felice di poter essere utile. Per Denis : con quella potenza ci vien fuori un supermodellone :-).. spero nel 2013 di mettermi a lavoro anche io su un bel deltaplanone...adesso non posso. Per quanto riguarda l tua voglia di farlo richiudibile...essendo grande sarai ancora di più facilitato nella costruzione. Per il pilota, se può esserti utile..a suo tempo sul prim odeltaplanino mio, utilizzai un vestitino di una Barbie...nelel gambe inserii due pezzi di balsa snodati e altri due pezzi per braccio.. il copro del pilota poi no è altro che il pacco batterie..un caschetto...e in questo modoottieni un pilitino che si muove perfettamente come il vero.. ovviamente sarà la vela e lo sterzo a comandarlo e non viceversa..ma le possibilità come vedi sono molteplici. ciao e buona costruzione! Antonio Citazione:
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