Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 12, 15:40   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
infatti NON devi assolutamente arrenderti..è normale farer tanti test.. solo test pratici ti permetteranno di affinare il setup!
continua così!

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
La vela non é proprio una rogallo classica comunque sta volta non mi arrendo finché non vola!!!!
Speriamo nel tempo in questo weekend... Grazie ancora per i preziosi consigli!!!!
Ciao.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 12, 21:48   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Mi ha incuriosiro questo video (anche se é da un poco che l'ho visto...):

[YOUTUBE]http://m.youtube.com/watch?v=9hUxcgUP-8w[/YOUTUBE]

Ora, quello che non ho ben capito é se c'é un servo per la rotazione delle spalle del robot, oppure il movimento stesso delle braccia produce il movimento laterale della barra?
Eppure in quest'altro video i servi sembrano solo quattro, due per le braccia e due per le gambe...

[YOUTUBE]http://m.youtube.com/watch?v=9hUxcgUP-8w[/YOUTUBE]

Boh! Voi cosa dite?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 12, 21:41   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Forse non ho incollato correttamente i links dei video, riprovo...

***** Trike Macabre ***** MIA Holloween 2012 - YouTube


Awesome !!!! Robotic Terninator Flies! MIA RC Trike - YouTube
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 12, 12:24   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Oggi ho collaudato il mio deltaplano...

Purtroppo il collaudo é stato brevissimo. Non appena il trike si é staccato dal suolo, il modello ha fatto una rapida capriola e boom a terra. Ci ho riprovato una seconda volta con lo stesso esito...

La mia opinione é che il CG sia abbastanza arretrato, cosi si viene a creare un braccio di leva con il centro di pressione e si crea un momento cabrante... Almeno credo...
Non so il perché ma mi aspettavo una reazione simile.

Ora il punto é che per avanzare il punto di attacco devo far avanzare ed accorciare il cross-bar perché lo snodo era in battuta contro di esso (accorciarlo per mantenere lo stesso angolo di naso). Quello che non mi é chiaro é se il punto di attacco si vede trovare o meno sul centro di gravitá della vela da sola (per capirci il punto dove essa si trova in equilibrio sulla punta di un dito ad una certa posizione della chiglia).
Dovendo rifare la vela quasi quasi gli do piú tunnel (in questo collaudo era di 4 gradi...).

Mi date qualche dritta???

Ciao e buon weekend.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 14:04   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da RCTRIKE 1980 Visualizza messaggio
On a Rogallo wing you should be able to get the proper CG by using an online calculator for MAC, CG depending on the type of wing you have. Deltas, Rogallos mainly are super easy. Google "Finding MAC/CG of a delta wing. You want to balance your model ahead of the CG, so that your model does not do the famous flip backwards, a sign of inproper CG balance and or a heavy wing. It is also best to design the frame so that the main weight is concentrated very close to the center of mass and this be aligned vertically with the Wing CG, you don't want a model that pendulums crazy, with moment arms or weights at the far ends. The model should hang solid close to the CG and preferably without the assistance of adding weight to compensate for unbalanced CG.

For a trainer first time DIY Trike, it is best to have the wing sit heigher but not to high as this affects stability. Servo control at the rear, typical weight shift control, will place a demand on the servos, use Metal Gear ones, and place them below the Trust line to aid in dynamic stability. Placing servos too high will throw off the lateral and more importantly for/aft balance, especially if your wing is a heavy Rogallo style.

Ideally you want to balance the trike center of mass with the wing's CG. Both of these CG points should align vertically. Set the motor thrustline level with the airframe and adjust the wing angle of attack to about 10 degrees to start off, if the trike does not want to take off easily, make gradual adjustments to the wing angle of attack. until you get consistent lift.

On Rogallo, kite like sails or tunnels, it normally takes more runway to get the loose sail to fill with air before lift off, These are not very efficient wings but they work, and it should give you an indication of where to make adjustments. Do not try to fly the model on the first test hops, not flights!, if required, make gradual adjustments to the the CG balance by shifting, hopefully slightly, the battery whcih should be originally and ideally directly below the CG of the wing, hence being the heaviest item in the model.

Excusa, no parla Italiano molto.
Hi Rctrike, sorry for my bad english...
Thanks for yours explanations!!!
Now I rebuilt my wing with these new informations...
About CG calculator, I try to calculate CG on another my flying rogallo's wing with this software but output is different from real CG. I don't understand becouse this happens...
Here's my flying Rogallo's wing:

Ultralight Trike Pusher (Rogallo Wing) - RC Groups
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 14:57   #256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
domanda.. per il collaudo hai dovuto dare tutto comando a cabrare?
i 4 gradi son più che sufficienti. per una vela morbida.anche se bisognerebe vedere com'è la vela
è rpobabile che sia troppo arrtetrato..oppure che richieda molta incidenza per effettuare la rotazione....ma eccessiva appena dopo il distacco...

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Oggi ho collaudato il mio deltaplano...

Purtroppo il collaudo é stato brevissimo. Non appena il trike si é staccato dal suolo, il modello ha fatto una rapida capriola e boom a terra. Ci ho riprovato una seconda volta con lo stesso esito...

La mia opinione é che il CG sia abbastanza arretrato, cosi si viene a creare un braccio di leva con il centro di pressione e si crea un momento cabrante... Almeno credo...
Non so il perché ma mi aspettavo una reazione simile.

Ora il punto é che per avanzare il punto di attacco devo far avanzare ed accorciare il cross-bar perché lo snodo era in battuta contro di esso (accorciarlo per mantenere lo stesso angolo di naso). Quello che non mi é chiaro é se il punto di attacco si vede trovare o meno sul centro di gravitá della vela da sola (per capirci il punto dove essa si trova in equilibrio sulla punta di un dito ad una certa posizione della chiglia).
Dovendo rifare la vela quasi quasi gli do piú tunnel (in questo collaudo era di 4 gradi...).

Mi date qualche dritta???

Ciao e buon weekend.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 20:05   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
domanda.. per il collaudo hai dovuto dare tutto comando a cabrare?
i 4 gradi son più che sufficienti. per una vela morbida.anche se bisognerebe vedere com'è la vela
è rpobabile che sia troppo arrtetrato..oppure che richieda molta incidenza per effettuare la rotazione....ma eccessiva appena dopo il distacco...
Ciao Antonio... Grazie per aver letto.
Allora, la vela che ho costruito é simile a questa:

trike rc Computer - YouTube

Che poi, piú o meno, è simile alla tua. Per l'angolo di naso ho fatto una via di mezzo fra una Rogallo classica (90*) e le attuali vele reali (120-130*) e ne è venuto fuori circa 108-110 gradi. Il tunnel é di 4 gradi. La vela l'ho disegnata partendo dal triangolo che si forma unendo con una linea retta le estremitá alari (asse di massima tensione) e disegnando a mano una specie di roach.
Tutta la struttura é in tondini di carbonio da 5,5 mm. A differenza della tua la mia non ha nessuna curvatura sulla chiglia.

Allora, per il decollo non mi sembra di aver dato troppa incidenza...
Secondo me é il CG arretrato perché giá in fase di test é emerso questo problema (ed onestamente l'ho un pò sottovalutato...).
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 20:52   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
allora rivedi la vela e prova a spostare l'attacco del carrello...
per i 4 gradi ..io no anrdrei oltre, la mia ne ha 3 ed è più che morbida
ah..la chigli aha una curvatura solo sul naso..anzi nell'ultima verisone ho eliminato anche quella.
ti ho chiesto..eprhcè ti uò succedere che ..pur con un CG corretto...il delta richieda apertura masima per la rotazione...con conseguente stallo appena staccato.. magari potresti fare una prova nell'erba alta lanciandolo a mano...ma no con forza, deve essere un dolce movimento rotatorio, atto a far gonfiare la vela e "accompagnare" il modello nell'involo
continua e non fermarti!

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao Antonio... Grazie per aver letto.
Allora, la vela che ho costruito é simile a questa:

trike rc Computer - YouTube

Che poi, piú o meno, è simile alla tua. Per l'angolo di naso ho fatto una via di mezzo fra una Rogallo classica (90*) e le attuali vele reali (120-130*) e ne è venuto fuori circa 108-110 gradi. Il tunnel é di 4 gradi. La vela l'ho disegnata partendo dal triangolo che si forma unendo con una linea retta le estremitá alari (asse di massima tensione) e disegnando a mano una specie di roach.
Tutta la struttura é in tondini di carbonio da 5,5 mm. A differenza della tua la mia non ha nessuna curvatura sulla chiglia.

Allora, per il decollo non mi sembra di aver dato troppa incidenza...
Secondo me é il CG arretrato perché giá in fase di test é emerso questo problema (ed onestamente l'ho un pò sottovalutato...).
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 12, 22:49   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
allora rivedi la vela e prova a spostare l'attacco del carrello...
per i 4 gradi ..io no anrdrei oltre, la mia ne ha 3 ed è più che morbida
ah..la chigli aha una curvatura solo sul naso..anzi nell'ultima verisone ho eliminato anche quella.
ti ho chiesto..eprhcè ti uò succedere che ..pur con un CG corretto...il delta richieda apertura masima per la rotazione...con conseguente stallo appena staccato.. magari potresti fare una prova nell'erba alta lanciandolo a mano...ma no con forza, deve essere un dolce movimento rotatorio, atto a far gonfiare la vela e "accompagnare" il modello nell'involo
continua e non fermarti!



Questa volta non mollo!!!!!!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 12, 15:15   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio


Questa volta non mollo!!!!!!!!
Ed ho fatto bene!!!!!!

I primi timidi risultati...

Nei giorni scorsi ho ricostruito la vela facendo in modo che il suo baricentro avanzasse un poco e quindi anche il punto di aggancio al trike.
Ho poi rifatto i test senza carrello, ma con zavorra, fino a quando non ero soddisfatto dei risultati.

Oggi, dopo il lavoro, mi sono fermato in un piccolo praticello ed ho montato il modello.
Purtroppo l'erba non era proprio bassa bassa ma fortunamente al centro del parco c'era una piccola piazzola in cemento.
Bene, piazzato il modello a terra mi sono allontanato un poco ed ho incrociato le dita.
Alzo il gas e dopo pochissimi metri il modello si è staccato dal suolo.
Appena in volo il primo problema. Il modello tende a girare con insistenza verso destra (visto da dietro). Provo con i trim ma mi accorgo subito che per poterlo governare ho dovuto togliere molto motore.
Scopro ben presto che per virare il modello necessita di una buona dose di cabra
Poi, faticosamente faccio un po' di quota con circuiti destrorsi (quasi spontanei...).
A circa 10m tolgo completamente motore e saggio la bontà della planata.
Wow!!! Molto efficiente e stabile.
Svolazzo ancora un po' cercando di farlo virare anche a sx ma è molto "sordo" in tale senso. Comunque qualche virata a sx riesco ad impostarla ugualmente.
L'atterraggio, a causa dell'erba altina, si è concluso con un "capitombolo". Nulla di rotto però...



Beh, che dire, c'è ancora tanto da fare per realizzare quello che ho in testa (un delta sui 2 metri di apertura alare per FPV) ma per ora sono molto contento.

Un grazie particolare al buon Antioni di Giacomo che oltre ad avermi aiutato con i preziosi consigli e che mi ha ispirato con il suo modello.
Spero ancora in qualche consiglio per questo problema della virata spontanea. Per ora provo con un elica più piccola.

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruire un Deltaplano!! elia90aerei Modellismo 10 07 marzo 14 01:04
deltaplano tropeano Aeromodellismo 3 15 aprile 09 21:21
mi aiutate a costruire 1 deltaplano a motore?!e 1overcraft ? korrado Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 18 07 febbraio 09 18:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002