Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 09, 16:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
Smile cerco un incoraggiamento....

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum pur seguendovi da molto tempo ormai, da circa quattro mesi mi sono avvicinato all'aeromodellismo, diciamo più per la voglia di costruire che per il far volare i miei modelli.
(tra l'altro sono ancora moolto agli inizi, per ora mi limito a far volare un motoveleggiatore..)
ho costruito finora tre modelli, l'albyone 2 (che è stata la prima cavia di sperimentazione essendo un autodidatta), un motoveleggiatore inventato al momento (che sto usando tutt'ora), ed ora sto andando verso il completamento del "solito" f15 parkjet.

il mio problema è che non sono prorpio capace a seguire i progetti di altri, ed essendo un futuro ingegnere meccanico (si spera), ho cercato di mettere "del mio" su tutti i progetti per ora intrapresi.

detto questo mi avvicino lentamente al problema:
quest'ultimo modello è la versione ingrandita al 133% presente sul sito parkjets.
le modifiche che gli ho apportato riguardano un tentativo di contenimento dei pesi cercando di non comprometterne la rigidità (come credo facciate tutti voi costruttori), piani di coda fissi con elevatori tradizionali (per risparmiare peso ed evitare i giochi del sistema originale), poi altri dettagli da nulla ma sopratutto ho costruito un'ala profilata invece che a tavoletta (base piatta in depron da 6mm, un listello da 20x2 mm messo in verticale in modo da avere un grande momento d'inerzia, e poi ricopertura superiore con depron da 3mm).

il problema però è che presumibilmente il peso si aggirerà sui 700 grammi, con un'apertura alare di 840mm, e temo che il mio classico speed 400 che sta girando tutti i miei modelli sia troppo poco per portarlo per aria.
la soluzione sarebbe un brushless, ma essendo il solito studente squattrinato difficilmente potrei permettermi un buon motore con il proprio regolatore ed una lipo da tre celle (il tutto mi costerebbe ben di più dell'attuale elettronica dei miei aerei, radio compresa....)

la domanda è: che ne pensate se montassi invece 2 speed 400 in coda controrotanti?
lo spazio per le due elichette graupner è perfetto, ma mi preoccupa, a parte il fatto che poi bilanciarlo non sarà semplice, il fatto di avere abbastanza spinta, nonchè la possibilità di alimentarli con un solo regolatore da 30A ed una lipo 2 celle da 2100mA.

voi che ne pensate?

grazie, silvio.
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 18:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
più nel dettaglio, le elichette graupner hanno un diametro di 125mm, in coda riuscirei a montare i due motori con un interasse fino a 145mm, direi che sarebbe perfetto.

però..... quelle elichette non mi ispirano per nulla, qualcuno riesce a smentirmi?

silvio
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 20:32   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Benvenuto tra gli autocostruttori .

Le Gunther sono le elichette per il 400, bene o male. Inoltre 700gr è più o meno il peso di un EasyStar che vola con un 400 (anche se non so che carico alare hai).
Se ti scarichi Drive Calculator, vedrai che il 400 (se è 6V) con una 5x4.3GWS e 2 celle ti dà meno di 250gr di spinta. Se è 7.2V, anche meno di 200gr (e la Gunther se non sbaglio rende un po' meno). E due motori pesano 150gr.

400gr su due celle un brushless da 40gr te li può dare tranquillamente: meno di 10 euro di motore, 15 di regolatore, e la 2 celle che già hai (se invece devi comprarla puoi prenderla molto più leggera, perché assorbirà meno).)
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 20:47   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
ah cavolacci, avevo confuso le gunther con graupner..... scusate.
i motori che volevo montare sono dei 6V, che ho già in casa, quindi totale 500g di spinta, forse qualcosa in meno per il redimento delle eliche come dicevi.
ce la farei ad alimentarli con un solo regolatore e quella batteria?
considerando l'ala profilata rispetto ad una normale tavoletta presumo mi bastino come spinta, quale sarebbe il miglior rapporto peso/potenza e peso/superficie alare?

interessante il rendimento del brushless che mi hai consigliato, dove potrei trovare questi componenti?

grazie della disponibilità e del benvenuto.

silvio
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 20:57   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Se non vuoi comperare all'estero (giantcod) puoi trovarli a buon prezzo su Volarerc, oltre a regolatori e lipo.

volarerc


Appena smette di piovere, il primo sabato pomeriggio utile, conto che tu venga al campo....con un giornale arrotolato in mano ed un garofano rosso all'occhiello della giacchetta
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 20:58   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da silviocross Visualizza messaggio
ah cavolacci, avevo confuso le gunther con graupner..... scusate.
i motori che volevo montare sono dei 6V, che ho già in casa, quindi totale 500g di spinta, forse qualcosa in meno per il redimento delle eliche come dicevi.
ce la farei ad alimentarli con un solo regolatore e quella batteria?
considerando l'ala profilata rispetto ad una normale tavoletta presumo mi bastino come spinta, quale sarebbe il miglior rapporto peso/potenza e peso/superficie alare?

interessante il rendimento del brushless che mi hai consigliato, dove potrei trovare questi componenti?

grazie della disponibilità e del benvenuto.

silvio
Ciao Silviocross.

Gli "spacciatori" di motori sono sempre quelli, sono nomi che circolano qui sul forum da parecchio tempo, per cui dovresti conoscerli. Dipende se vuoi comprare in Italia o all'estero.
Oramai i costi dei brushles sono tali che non conviene più dedicarsi agli spazzole, a meno di averli nel cassetto completi di regoltori...fino a che resisteranno!!!
Alcuni link:
Hobbycity Online R/C Hobby Store :
HiModel - China, Radio Control, Remote Control, RC, R/C, Wholesale, Distributor, Manufacturer, wholesaler, Helicopters, Airplanes, Cars, Trucks, Boats.
rc supplies uk
volarerc

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 20:59   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
OOopppssss!!!
Mi è partito un doppione!!!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 21:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
ok quindi il vostro consiglio è quello di lasciar perdere le spazzole...
lo sospettevo, anche se mi intrigavano quei 400 per il fatto di avere già tutto in casa.
quali sono i criteri di scelta tra i milioni di brushless in commercio considerato il mio modello?
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 21:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Ciao! Io ne ho fatti già due di f15 (size 100% però) ed il motore che ti consiglio è questo: volarerc - Motore Brushless Himodel 221206 2200KV
, ci metti un regolatore 30A ed un'elica 6x4 e vedrai come fischia il tuo aereo!! Avrai quasi 700gr di spinta ( con lipo 11.1V) che saranno più che suficienti per il tuo progetto.

Ciao
Guglielmo
gughy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 21:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-02-2009
Residenza: zoppola (pordenone)
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da gughy Visualizza messaggio
Ciao! Io ne ho fatti già due di f15 (size 100% però) ed il motore che ti consiglio è questo: volarerc - Motore Brushless Himodel 221206 2200KV
, ci metti un regolatore 30A ed un'elica 6x4 e vedrai come fischia il tuo aereo!! Avrai quasi 700gr di spinta ( con lipo 11.1V) che saranno più che suficienti per il tuo progetto.

Ciao
Guglielmo
mentre volendolo alimentare con il pacco a due celle che ho già ce la farei in ogni caso o dovrei buttarmi su una 3 celle?

grazie
silviocross non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco Cerco Ma Non Trovo....... gabbodrift Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 08 gennaio 08 23:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002