Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 09, 03:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"

Finalmente sono partito con la costruzione dopo un periodo di pausa forzata causa lavoro e devo dire che l'astinenza da polvere di balsa si faceva sentire da un pò.
Questa non sarà una costruzione lampo, non ho sufficente tempo, ma spero che possa essere interessante sopratutto a chi si voglia cimentare nella costruzione di un modello interamente in balsa e da progetto.
Ho già costruito da un progetto di Ruggero il Gladiator II e posso assicurare che i suoi progetti sono dettagliatissimi e comprensibili creando veramente pochi problemi anche a chi si avvicina per le prime volte ad una costruzione in legno.
Il soggetto è quasi un trainer ala bassa di circa 150 cm di AA che motorizzerò con un OS46ax che nel tempo permette di sfruttare quelle doti nascoste che lo rendono interessante, come affermato da Ruggero.

Per ora sono riuscito a assemblare a secco la fusoliera e sto imbastendo i piani di coda; spero di procedere nei prossimi giorni con l'incollaggio definitivo.
Intanto ecco qualche foto dei lavori.
A presto,
Stefano.
Icone allegate
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-tafano-bassa-risoluzione2.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn1905.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn1906.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn1915.jpg  
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"

Ultima modifica di maverick 68 : 07 aprile 09 alle ore 03:47
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 15:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
bello! bello! vedrai che Rupa ne sarà entusiasta!
W i balsettari!!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 23:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
bello! bello! vedrai che Rupa ne sarà entusiasta!
W i balsettari!!
Amen

Porca pupazza, mi sono accorto che ho finito la balsa da 1mm per le solette dei piani di quota e visto che non vorrei perdere la serata mi sa che mi metto di tagliabalsa a preparare i pezzi per l'ala.
Ciao,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 09, 23:44   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Amen

Porca pupazza, mi sono accorto che ho finito la balsa da 1mm per le solette dei piani di quota e visto che non vorrei perdere la serata mi sa che mi metto di tagliabalsa a preparare i pezzi per l'ala.
Ciao,
Stefano.

Ciao Maverik.
Bella scelta! Stasera sei in anticipo?

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 15:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Albyone, scusa se rispondo solo ora ma il lavoro ha avuto il sopravvento in questi giorni, sono contento che ti piaccia il soggetto e trovo che sia il passaggio giusto dopo la costruzione del GladiatorII.
Questa notte inaspettatamente mi sono messo a ultimare i piani di coda.
Mi sono trovato sveglio ad assistere la mia gatta che stava partorendo quattro splendidi cuccioli e quindi mi sono armato di colla e tagliabalsa e tra un cucciolo e l'altro ho finito il tutto.
Ecco qualche foto dei piani completi di solette praticamente pronti da carteggiare.
Il rivestimento sarà in seta, tendicarta e verniciatura finale (non mi allettano le coperture in oracover e compagnia bella).
Ciao,
Stefano.
Icone allegate
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn1931.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn1932.jpg   Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn1933.jpg  
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 22:43   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Il rivestimento sarà in seta, tendicarta e verniciatura finale (non mi allettano le coperture in oracover e compagnia bella).
Ciao,
Stefano.
Ottima scelta. Oggi pomeriggio caricato aerei vari in auto. All'arrivo, complice un bel sole caldo, quelli ricoperti di termoretraibile avevano un po' l'aspetto dei budini........ Meglio la cara vecchia carta o la seta. Risentono molto meno delle variazioni climatiche.
La gatta sta bene?
Vedo che il lavoro procede bene. Ma lavori sempre di notte?

Ciao e, anche se in ritardo, buona Pasqua

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 23:30   #7 (permalink)  Top
chiodo
Guest
 
Messaggi: n/a
Ciao Stefano,
complimenti!! ottimo lavoro.

Colgo l'occasione per risponderti a un vecchio messaggio: la mia costruzione del gladiator 2 è ancora all'inizio pensa ho realizzato soltanto i master per le centine! purtroppo la mia vita è stata attraversata da un'"uragano" e non appena avrò risolto un pò di casini riprenderò i lavori...non vedo l'ora!
Adesso mi trovo a londra per un mese e se ci riesco voglio fare un salto da SMC...vado a rifarmi gli occhi e magari posso toccare con mano qualche kit della flair

Continua così ti seguo sempre
ciao
Alfredo
  Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 23:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Alfredo, grazie dei complimenti. Ti auguro di risolvere al meglio e al più presto e spero di vederti costruire quanto prima. Vedrai che la costruzione del Gladiator ti appassionerà.
In bocca al lupo,
Stefano.
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 00:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Ottima scelta. Oggi pomeriggio caricato aerei vari in auto. All'arrivo, complice un bel sole caldo, quelli ricoperti di termoretraibile avevano un po' l'aspetto dei budini........ Meglio la cara vecchia carta o la seta. Risentono molto meno delle variazioni climatiche.
La gatta sta bene?
Vedo che il lavoro procede bene. Ma lavori sempre di notte?

Ciao e, anche se in ritardo, buona Pasqua

Ciao

Albyone

Ciao Alby, comincio in OT e ti dico che la gatta e i cuccioli stanno benone e ti allego una foto di ieri sera ad un'ora circa dalla nascita (due cuccioli sono mimetizzati nel pelo della madre).

Tornando al rivestimento, dopo aver rifinito il Gladiator in balsa e modelspan leggera e quindi verniciato, il tafano voglio rivestirlo in seta in modo da testare una nuova tecnica (per me che sono alla seconda costruzione).
Mi serve per imparare, visto che a me piacciono le riproduzioni (WWI e WWII) e la seta permette di rendere meglio il realismo di certe ali centinate o piani di coda di allora.
Per il lavoro, in effetti il 70% lo faccio di notte perchè la mia giornata la passo in negozio (sono ottico) e quando arrivo a casa sono giustamente a disposizione di mio figlio e mia moglie.
Adesso mi aspetta il taglio di tutte le parti che compongono l'ala e spero di non impiegarci una vita.
Scusami per il ritardo ma faccio un augurio di Buona Pasqua anche a te.
A presto,
Stefano.
Icone allegate
Build Log Typhaan'o-da progetto "by RUPA"-dscn1930.jpg  
__________________
no RTF...Balsa, colla e sei in paradiso
"La via dell'essere è il fare"
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 21:31   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68 Visualizza messaggio
Ciao Alby, comincio in OT e ti dico che la gatta e i cuccioli stanno benone e ti allego una foto di ieri sera ad un'ora circa dalla nascita (due cuccioli sono mimetizzati nel pelo della madre).

Tornando al rivestimento, dopo aver rifinito il Gladiator in balsa e modelspan leggera e quindi verniciato, il tafano voglio rivestirlo in seta in modo da testare una nuova tecnica (per me che sono alla seconda costruzione).
Mi serve per imparare, visto che a me piacciono le riproduzioni (WWI e WWII) e la seta permette di rendere meglio il realismo di certe ali centinate o piani di coda di allora.
Per il lavoro, in effetti il 70% lo faccio di notte perchè la mia giornata la passo in negozio (sono ottico) e quando arrivo a casa sono giustamente a disposizione di mio figlio e mia moglie.
Adesso mi aspetta il taglio di tutte le parti che compongono l'ala e spero di non impiegarci una vita.
Scusami per il ritardo ma faccio un augurio di Buona Pasqua anche a te.
A presto,
Stefano.

Ah!Ah!Ah!Ah!
Pensa che io di professione riparo apparecchiature per ottici e oculisti!
La seta è un materiale splendido per la copertura, soprattutto per i modelli che piacciono a te. Donano loro un realismo incredibile.
Aspettiamo allora il procedere dei lavori

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa SlowFlyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 385 01 luglio 09 14:21
Building Log: Schulz FS3 "Besenstiel" redaniel Aeromodellismo Alianti 17 21 febbraio 07 01:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002