Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 08, 00:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Primo modello completamente inventato..volerà?

Salve a tutti..Avendo avuto un po di esperienza con questi materiali in passato ho pensato nel tempo che i figli dormono di poter costruire un modello da me inventato che non m' impegnasse troppo e che fosse tutto sommato veloce da fare..

Materiali:

Termoisolante 30mm
Depron 3 e 6mm
Tubicino in cabonio 4mm (freccie dell' arco)
Compensato marino 3,5mm
Motore brush:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : FC 28-05 Brushless Outrunner 2840Kv $5.95
Rego:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : SuperSimple 18A ESC $7.95
Batteria 2cell 1300mah 7,4v
Tre servi:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo $3.65
Colla super densa vinilica e epossidica 2 componenti 5 min.

Credo di non aver dimenticato nulla..
Preso il pannello di isolante 30mm faccio la sagoma della fusoliera e una volta tagliata con un triceetto lama bassa rigorosamente nuova, comincio a smussare i bordi con della carta 80 messa su un parallelepipedo di neoprene ciraca 30 x 30 x 100mm
Si maneggia bene e si flette leggermente..
Poi con del compenzato marino mi creo il supporto per avvitare il motore..due strati frontali e uno singolo per ogni lato della fuso..
Sagomo un po il tutto e parto con i tagli per l' ala, il pano di coda e timone.
Icone allegate
Primo modello completamente inventato..volerà?-1.jpg   Primo modello completamente inventato..volerà?-2.jpg   Primo modello completamente inventato..volerà?-3.jpg  
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 00:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Scusate se mancano le prime foto dove segno la sagoma sul pannello e la taglio...quando ho iniziato non sapevo se sarei arrivato in fondo..
Poi taglio su di un foglio di depron le ali..una intera su lastra di 6mm ed due semiali , senza l'ingombro della fuso sul 3mm
Vi allego lo schema della centina e le foto prese da un'altro aereo che sto costruendo per capire il sistema..
In pratica come si vede nella foto della semiala di coda monto una piccola striscia di 6mm sulla parte di sotto ch' è anch' essa 6mm già con il tubicino di carbonio incollata..poi gli porto la pendenza dalla parte interna al bordo a zero..
Su questa incollerò l'altra semiala di 3mm avendo smussato la parte inferiore, dove ricaverò l' alettone, fino a lasciare 2mm circa.
Nell' altro modello ho smussato anche il tubo di carbonio in coincidenza della fine dell 'ala.
Icone allegate
Primo modello completamente inventato..volerà?-4.jpg   Primo modello completamente inventato..volerà?-5.jpg   Primo modello completamente inventato..volerà?-profilo-alare.jpg   Primo modello completamente inventato..volerà?-6.jpg  
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 01:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Continuiamo...
Poi resino la fusoliera per dargli una buona rigidità con della fifra finissima..sembra più fine di un fazzoletto di cotone..resina epossidica senno scioglie il polistirene mi raccomando.
Una volta secca taglio in coincidenza dei tagli per le ali e i timone.
Prendo il dremel con una punta da svaso verticale e comincio a scavare l' alloggio del rego, della batteria e della rice...
Poi faccio dei canali con un cacciavite rovente all' interno dei taglo dell' ala per nascondere i fili dei servi..
Poi passo l'ala pricipale fatta con deproon 6mm già con il tubicino di carbonio incollato..
Dimenticavo la fusoliera una volta resinata e svuotata la vernicio con del colore acrilico a bomboletta..
Ritornando un attimo in dietro ci sarebbe modo di usare anche la resina poliestere ma bisognerebbe isolare con della cementite all' acqua il polistirene per non farlo sciogliere..la poliestere secca molto più rapidamente dell' epossidica e cosata meno della metà..vedete voi..
Icone allegate
Primo modello completamente inventato..volerà?-7.jpg   Primo modello completamente inventato..volerà?-8.jpg   Primo modello completamente inventato..volerà?-9.jpg   Primo modello completamente inventato..volerà?-10.jpg  
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 01:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marc87
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: asti
Messaggi: 917
Invia un messaggio via MSN a marc87
dovresti vedere un attimo il peso..ma penso proprio che voli!
bravo per l'inventiva! se è il tuo prim mod anche autocostruito complimenti! per il tipo di fuso che ci hai messo...forse era meglio non la tavoletta come profilo!vada per il prossimo! oppure con la componentistica che hai preso...perchè no un foamy 3d in depron da 80 cm?
marc87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 01:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
A questo punto sagomiamo il posto dei servi sotto le ali e facciamo passare i fili fino a bloccarli prima d' incollare sia le piccole strisce dove poi incolleremo la copertura per la centina..
Per quasta fase d' incollaggio..una della più delicate.. io precurvo i depron 3mm su di un tavolo con bordo stondato..poi metto un filo di epossidica sul margine esterno lungo tutta la parte superiore e dietro altra colla tipo vinilica ma molto densa..incolla più lentamente ma compatta il tutto.
Poi lungo gli altri bordi uso sempre la vinilica bloccando i due trati con scoch di carta e spilli..
Forse ho dimenticato che quando faccio passare l' ala all' interno del taglio sulla fusoliera metto della colla vinilica dalla parte opposta che poi tirando fino al centraggio scompare all' interno bloccandomi l'ala..
Se fate le fessure ben precise vedrete che l'ala non si muove già cosi di un millimetro la colla è solo una sicurezza..
Tutta la parte elettrica comincia a trovare i suo posto..occhio hai fili dei servi e del rego quando fate scivolare l'ala nella fessura..poi ho preso una lastrina di policarbonato trasparente e l' ho sagomanta per chiudere il vano batteria..tutto il resto lo sigillo con nastro telato bianco..
Icone allegate
Primo modello completamente inventato..volerà?-11.jpg   Primo modello completamente inventato..volerà?-12.jpg   Primo modello completamente inventato..volerà?-13.jpg  
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 01:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Infatti il progetto dal quale sono partito è proprio un Foam tipo questo in allegato ma non mi piaceva il discorso 3D volevo un modello leggero..e poi quando ti dico il peso ci rimani ma con l' stetica comunque di una fusoliera..poi la centina l' ho aggiunta dopo perchè non volevo vedere il tubo di cabonio a vista..
La linea del taglio delle ali e del piano di coda non sono la stessa..
Ho rialsato il piano di coda di 15mm per due motivi..primo per non creare turbolenze e secondo per essere più centrato sullo spessore della fusoliera in fondo.
Mi scuso con tutti se le foto non sono in sequanza esatta con il testo..ma spero si capisca tutto..
Dimenticavo le dimenzioni del modello..
Apertura alare 90cm lunghezza 96cm, max altezza fuso 10cm minima 3cm spessore come detto prima 3cm, spessore ali centina max 15mm minima 4mm...per il peso vi faccio soffrire ancora un pò..
Continuo..
Icone allegate
Primo modello completamente inventato..volerà?-14.jpg   Primo modello completamente inventato..volerà?-15.jpg   Primo modello completamente inventato..volerà?-16.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf Super Fun.pdf‎ (43,2 KB, 216 visite)

Ultima modifica di kalama71 : 01 dicembre 08 alle ore 01:32
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 01:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Rieccomi..aggiungo l' ultimo post poi ci rivediamo domani si è fatto un po tardi per me..
Adesso possiamo procedere per la centina per il piano di coda come per l'ala e cominciare a tagliare i nostri alettoni che poi verranno equipaggiati con squadrette e tiranterie varie..
Per il piano di coda inizialmente avevo pensato a incollare un piccolo tubo di plastica dove far passare un bastoncino di legno tipo da spiedini, sul quale incollare la parte mobile..un piccolo pezzetto di policarbonato 2mm posto su di esso e forato per il tirate mi avrebbe fatto basculare il piano.
Ma poi per non sbagliare, dato che il tubo se si sposta in fase d' incollaggio il piano mobile rischia di restare storto, ho optato per il classio scoch trasparente e la squandreta unica, così ho collegato i due alettoni con il bastincino di legno che li congiunge.
L' aereo finito con tutta la parte letrica, colla in abbondanza ma si potrebbe economizzare anche su quella...fusoliera verniciata ma ancora da fare un' ipotetica grafica....rulo di tamburo...su bilancia digitale 287g..
Il motore con una 6x4 dovrebbe tirare sui 400 e passa..motore da 5U$ se ne usiamo uno più potente che vda con una 2 celle c' è da divertirsi.
Il fatto della due celle era perchè l'avevo in casa e poi non volevo una batteria che mi uscissa dal profilo della fuso..
To be continue....
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 01:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Domani altre foto e magari sarei lieto di sapere cosa ne pensate..
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 12:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
come pesi come sei messo??

comunque sembra molto carino, secondo me volerà bene, ha una bella forma filante, complimenti.......!!!
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 16:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kalama71
 
Data registr.: 21-10-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
come scritto in tre post sopra....:
L' aereo finito con tutta la parte letrica, colla in abbondanza ma si potrebbe economizzare anche su quella...fusoliera verniciata ma ancora da fare un' ipotetica grafica....rulo di tamburo...su bilancia digitale 287g..
Non mi sembra male..arriverò a 300 grammi dopo che l'avrò colorato credo.
Stasera se riesco posto altre foto..
kalama71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 08:11
ecco il mio terzo modello autocostruito!!!! volerà????..boh! goose77 Aeromodellismo Principianti 5 01 gennaio 08 12:17
Quando è stato inventato... tittap123 Modellismo 2 21 novembre 07 21:40
Chi ha inventato lo STINGRAY ? TRUCETA Aeromodellismo Alianti 69 16 novembre 07 02:04
Cerco Modello Completamente In Epp pakizip Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 06 aprile 06 19:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002