16 giugno 05, 14:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
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Volevo alcune info su quanto espongo: Atterrando con un aereo disposto con un carrello triciclo (cosa che faccioa gia da alcuni anni con aerei ad ala alta) in fase di atterraggio si rischiama l'aereo cabrando leggermente cosi che il muso si solleva rispetto alla coda e le ruote posteriori toccano prima terra per poi toccare il carrello sterzante anteriore..... Ora stò passando ad aerei ad ala bassa e con carello biciclo in fase di atterraggio come ci si comporta????? Essendo questi non dotati di gamba anteriore sterzante ma di un carello seguito da un ruotino posto in coda........ Grazie |
16 giugno 05, 14:12 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Milano
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| Citazione:
Si perchè anche decollare con un biciclo è abbastanza difficile se non lo conosci...rischi di cappottarti!!! Venendo alla tua domanda tieni conto che il biciclo ha la tendenza a rimbalzare come un canguro...io volo con un L5 e te lo assicuro. Inoltre risente molto di più della coppia motore. Cerca di venir giù alla minima velocità di approccio 1,5 la volecità di stallo!!! Cerca di posare l'aero sui tre punti e se non riesci (non riesce a nessuno) sostienilo con il cabra (sempre per il rischio di cappottare) In bocca lupo!!! | |
16 giugno 05, 14:33 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
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Esatto. I "tail dragger", vero o modelli che siano, devopno atterrare su tre punti contemporaneamente. Se tocchi prima con i carrelli rischi di impuntarti. Se tocchi prima con i ruotino...beh, a parte i danni avresti assunto un assetto alquanto sconveniente...ergo...tre punti, via motore e quando la velocità lo consente comando a cambrare per tenere giù la coda... (a scriverlo è facilissimo... ) |
16 giugno 05, 14:43 | #6 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
| Ciao non é che sia poi così difficile, magari fai qualche prova a terra a velocità crescenti, per prendere mano col comportamento del modello immediatamente dopo l'atterraggio, per il resto serve una maggiore attenzione alla velocità che se é elevata innesca "l'effetto canguro" . sull'erba hai meno problemi. occhio allo stallo. vista così il biciclo (impropriamente detto visto che le ruote sono tre ma tant'é) sembrerebbe evere solo difetti, ma non é così, in quanto la minore resistenza dovuta al fatto che il ruotino si alza presto, fa comodo nei decolli dai terreni in erba o simili, Ciao e divertiti.
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
17 giugno 05, 11:01 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-06-2005 Residenza: Milano
Messaggi: 225
| Citazione:
Il trucco sta, nel richiamare il biciclo al punto giusto e senza paura...ma via il motore!!! Inoltre c'è un'affermazione inesatta...come fai a stallare per poi planare?!? Ho 1950 ore di volo su vari aerei VERI di cui 950 fatte su biciclo (L5) e non mi è mai capitato di fare uno stallo con planata!!! Il tutto per lo scambio di opinioni | |
17 giugno 05, 11:14 | #10 (permalink) Top |
User |
Con il motore leggermente in tiro, in volo livellato quando dai un pò di cabra il modello abbasserà la coda e di conseguenza diminuendo la velocità inizierà a scendere fino a posarsi sui tre punti. Ovviamente si deve fare qualche prova a quota più alta per vedere come si comporta il modello e per capire qual'è la velocità giusta del motore per eseguire questa manovra. In questa fase non siamo più in planata, ma in sostentamento del modello.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
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