Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 05, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2003
Messaggi: 337
Volevo alcune info su quanto espongo:

Atterrando con un aereo disposto con un carrello triciclo (cosa che faccioa gia da alcuni anni con aerei ad ala alta) in fase di atterraggio si rischiama l'aereo cabrando leggermente cosi che il muso si solleva rispetto alla coda e le ruote posteriori toccano prima terra per poi toccare il carrello sterzante anteriore.....

Ora stò passando ad aerei ad ala bassa e con carello biciclo in fase di atterraggio come ci si comporta????? Essendo questi non dotati di gamba anteriore sterzante ma di un carello seguito da un ruotino posto in coda........

Grazie
maxmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 14:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sparviero
 
Data registr.: 07-07-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 516
Interessano anche a me le risposte.
__________________
Roberto
sparviero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 14:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 225
Citazione:
Originally posted by maxmax@16 giugno 2005, 12:57
Volevo alcune info su quanto espongo:

Atterrando con un aereo disposto con un carrello triciclo (cosa che faccioa gia da alcuni anni con aerei ad ala alta) in fase di atterraggio si rischiama l'aereo cabrando leggermente cosi che il muso si solleva rispetto alla coda e le ruote posteriori toccano prima terra per poi toccare il carrello sterzante anteriore.....

Ora stò passando ad aerei ad ala bassa e con carello biciclo in fase di atterraggio come ci si comporta????? Essendo questi non dotati di gamba anteriore sterzante ma di un carello seguito da un ruotino posto in coda........

Grazie
Ciao Max, ti poteri rispondere come mi ha risposto il mio istruttore di volo qualche anno fa...prima di pensare all'atterraggio pensa al decollo...niente di più vero!!!
Si perchè anche decollare con un biciclo è abbastanza difficile se non lo conosci...rischi di cappottarti!!!

Venendo alla tua domanda tieni conto che il biciclo ha la tendenza a rimbalzare come un canguro...io volo con un L5 e te lo assicuro.
Inoltre risente molto di più della coppia motore.

Cerca di venir giù alla minima velocità di approccio 1,5 la volecità di stallo!!!

Cerca di posare l'aero sui tre punti e se non riesci (non riesce a nessuno) sostienilo con il cabra (sempre per il rischio di cappottare)

In bocca lupo!!!
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 14:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-11-2004
Messaggi: 841
Esatto. I "tail dragger", vero o modelli che siano, devopno atterrare su tre punti contemporaneamente. Se tocchi prima con i carrelli rischi di impuntarti. Se tocchi prima con i ruotino...beh, a parte i danni avresti assunto un assetto alquanto sconveniente...ergo...tre punti, via motore e quando la velocità lo consente comando a cambrare per tenere giù la coda...

(a scriverlo è facilissimo... )
Corrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 14:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Anche da fare è semplice basta avere la velocità giusta e tenere giù la coda.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 14:43   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.756
Ciao non é che sia poi così difficile, magari fai qualche prova a terra a velocità crescenti, per prendere mano col comportamento del modello immediatamente dopo l'atterraggio, per il resto serve una maggiore attenzione alla velocità che se é elevata innesca "l'effetto canguro" . sull'erba hai meno problemi. occhio allo stallo. vista così il biciclo (impropriamente detto visto che le ruote sono tre ma tant'é) sembrerebbe evere solo difetti, ma non é così, in quanto la minore resistenza dovuta al fatto che il ruotino si alza presto, fa comodo nei decolli dai terreni in erba o simili,
Ciao e divertiti.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 05, 18:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Di solito per evitare l’effetto canguro, con un carrello biciclo si tiene il motore leggermente in tiro consentendo però all’aero di poter raggiungere la velocità di stallo e planare dolcemente.
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 11:01   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 225
Citazione:
Originally posted by Tornado65@16 giugno 2005, 17:51
Di solito per evitare l’effetto canguro, con un carrello biciclo si tiene il motore leggermente in tiro consentendo però all’aero di poter raggiungere la velocità di stallo e planare dolcemente.
Scusa ma non ti seguo...col motore in tiro come dici, devi aumentare l'incidenza di almeno 10°-15°...se non sei più che abituato e soprattutto non conosci la macchina, rischi di stallare rovinosamente (ricordiamoci che lo stallo non dipende dalla velocità ma dall'incidenza).
Il trucco sta, nel richiamare il biciclo al punto giusto e senza paura...ma via il motore!!!
Inoltre c'è un'affermazione inesatta...come fai a stallare per poi planare?!?

Ho 1950 ore di volo su vari aerei VERI di cui 950 fatte su biciclo (L5) e non mi è mai capitato di fare uno stallo con planata!!!

Il tutto per lo scambio di opinioni
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 11:11   #9 (permalink)  Top
Nibbio
Guest
 
Messaggi: n/a
forse lui intendeva la velocita' minima prima dello stallo..
  Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 05, 11:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Con il motore leggermente in tiro, in volo livellato quando dai un pò di cabra il modello abbasserà la coda e di conseguenza diminuendo la velocità inizierà a scendere fino a posarsi sui tre punti.
Ovviamente si deve fare qualche prova a quota più alta per vedere come si comporta il modello e per capire qual'è la velocità giusta del motore per eseguire questa manovra.

In questa fase non siamo più in planata, ma in sostentamento del modello.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ottimo atteraggio!!! bibos Aeromodellismo 22 26 aprile 07 23:29
quale carello biciclo per mini Kosmo modificato? Black sheep Aeromodellismo 4 16 febbraio 07 09:42
4T che si spegne dopo l'atteraggio, perchè? bibos Aeromodellismo 7 31 ottobre 05 09:53
Decollo Con Carello Biciclo maxmax Aeromodellismo Principianti 50 25 agosto 05 10:45
Consiglio x atteraggio perfetto maxmax Aeromodellismo Principianti 7 14 aprile 04 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002