Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 08, 16:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2008
Residenza: Carini (PA)
Messaggi: 16
Montaggio air trainer 46

Ragazzi mi sa che vi tartasso un pò con le domande, non vi farò quelle a cui ho trovato risposta in altri post cercati sul forum ovviamente.

1) Nubbio che non sono altro, ho incollato i piani di coda pensando che fossero dritti ma il risultato è stato diverso: estremità sx/ pavimento 4cm, estremità dx/pavimento 5cm. Come la risolvo?
Montaggio air trainer 46-elevatore.jpg

2) Ho montato il servo degli alettoni sotto l' ala, nella foto in basso il risultato. Il libretto (in tedesco) riporta solo gli angoli da settare ma non la procedura esatta per farlo.
Montaggio air trainer 46-servi-ali.jpg

3) Nel kit ho trovato una striscia di oracover ma non so che uso farne, o meglio ho solo delle supposizioni:
a) Per ricoprire la giuntura della mezze ali.
b) Per ricoprire la giuntura del musetto dopo averlo incastrato e avvitato.
c) Per ricoprire la giuntura carlinga/calottina.
d) Per tenere ferma l' antenna della ricevente magari dopo averla fatta uscire da quel buco che si vede in foto di cui non conosco la ragione d' esistenza.

Cosa ne faccio? E come si attacca l' oracover?
Montaggio air trainer 46-striscia-oracover.jpg
Grazie le eventuali risposte e vi prego, non odiatemi.
__________________
Per ora Trainer, dopo faccio i crash di proposito!
Mgamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 20:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Mgamer Visualizza messaggio
Ragazzi mi sa che vi tartasso un pò con le domande, non vi farò quelle a cui ho trovato risposta in altri post cercati sul forum ovviamente.

1) Nubbio che non sono altro, ho incollato i piani di coda pensando che fossero dritti ma il risultato è stato diverso: estremità sx/ pavimento 4cm, estremità dx/pavimento 5cm. Come la risolvo?
Allegato 58374

Questa differenza dipenderà dal carello, non credi? L'importante è che i piani di coda escano dalla fusoliera per la stessa distanza

2) Ho montato il servo degli alettoni sotto l' ala, nella foto in basso il risultato. Il libretto (in tedesco) riporta solo gli angoli da settare ma non la procedura esatta per farlo.
Allegato 58375

Io al posto di quegli attacchi di plastica utilizzo una specie di morsetti

3) Nel kit ho trovato una striscia di oracover ma non so che uso farne, o meglio ho solo delle supposizioni:
a) Per ricoprire la giuntura della mezze ali.
b) Per ricoprire la giuntura del musetto dopo averlo incastrato e avvitato.
c) Per ricoprire la giuntura carlinga/calottina.
d) Per tenere ferma l' antenna della ricevente magari dopo averla fatta uscire da quel buco che si vede in foto di cui non conosco la ragione d' esistenza.

Cosa ne faccio? E come si attacca l' oracover?

Risposta A

Allegato 58371
Grazie le eventuali risposte e vi prego, non odiatemi.
Il punto difficile per me è il serbatorio e l'inclinazione del motore sul castello.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 20:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2008
Residenza: Carini (PA)
Messaggi: 16
Hai problemi pure tu?
384 messaggi, non mi sembri un niubbio come me....
__________________
Per ora Trainer, dopo faccio i crash di proposito!
Mgamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 20:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nesp
 
Data registr.: 21-10-2004
Messaggi: 155
Ciao,
L'oracover ti serve per ricoprire l'incollaggio delle ali, in genere è una striscia adesiva, se non lo fosse devi usare un ferro da stiro (fa prima la prova della temperatura, l'ideale è il ferretto che vendono apposta con la temperatura regolabile)
Per il servo degli alettoni devi settarlo mantenendo gli alettoni centrati rispetto all'ala, cosa che ti regoli avvitando o svitando i due gancetti di plastica sugli alettoni, le escursioni te le regolerai con sulla radio tx;
Per l'elevatore se l'hai incollato non c'è altra soluzione che scollarlo, in genere nell'incollaggio uso dell'epossidica da 30 minuti proprio per avere il tempo di centrarlo per bene, ti puoi aiutare con una squadretta angolata a cui ai tagliato l'angolo da 90°, però prima di scollare il tutto portalo sul campo di volo e fagli dare uno sguardo da qualche esperto.
nicola
nesp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 08, 20:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da Mgamer Visualizza messaggio
Hai problemi pure tu?
384 messaggi, non mi sembri un niubbio come me....
Intendevo dire che le vere difficoltà stanno nel montaggio del serbatoio e nell'inclinazione del motore, per il resto non è così difficile, dopo aver fatto almeno un paio di modelli.
Il serbatoio dev'essere chiuso bene, la valvola di aspirazione dev'essere messa bene come la valvola di sfiato deve essere puntata verso il punto più basso, deve stare a circa all'altezza del carburatorore.Come conseguenza si ha tutta una serie di irregolarità nei giri e nella carburazione. E' da un periodo che ci sto lavorando causa di un motore acquistato usato che non va tanto bene.
L'inclinazione del motore o negativa è importante perch'è altrimente l'aereo va verso l'alto e si cerca di compensare con i piani di quota, ma se esageri quando cominci a planare sei costretto ad usare sempre lo stick perchè punta verso il basso.
L'importante comunque è che non hai fretta nel montarlo. Il mio ultimo trainer ci avrò messo 2 settimane per montarlo....me lo sono goduto, un pezzo alla volta quando avevo un po' di tempo.
Ho un aliante acquistato da 1 mese ancora inballato e me lo tengo lì per quando avrò un po' di tempo. Il bello di questo "malattia" è la sua montiplicità di aspetti che passa dal volare al montare, riparare e migliorare.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 22:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reciproco
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: Agrigento
Messaggi: 18
Salve a tutti,
io ho appena acquistato un jamara trainer 46.

Sono PRINCIPIANTE e non so proprio da dove cominciare per montarlo.

Non ho neanche il libretto ne in tedesco ne in nessun'altra lingua.
Non so come iniziare, e avrei bisogno di un manuale, preferibilmente con foto.

Mi potreste aiutare????

Grazie!!!!!!!!
reciproco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 01:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 342
Immagini: 1
Ciao, ma hai montato il servo a metà tra le due semi ali ho su una soltanto?
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 10:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reciproco
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: Agrigento
Messaggi: 18
No ancora no.
Non so proprio come e da dove iniziare!
Vorrei infatti delle istruzioni con magari delle immagini per aiutarmi meglio.






Grazie
reciproco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 10:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
trainer 46

Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Intendevo dire che le vere difficoltà stanno nel montaggio del serbatoio e nell'inclinazione del motore, per il resto non è così difficile, dopo aver fatto almeno un paio di modelli.
Il serbatoio dev'essere chiuso bene, la valvola di aspirazione dev'essere messa bene come la valvola di sfiato deve essere puntata verso il punto più basso, deve stare a circa all'altezza del carburatorore.Come conseguenza si ha tutta una serie di irregolarità nei giri e nella carburazione. E' da un periodo che ci sto lavorando causa di un motore acquistato usato che non va tanto bene.
L'inclinazione del motore o negativa è importante perch'è altrimente l'aereo va verso l'alto e si cerca di compensare con i piani di quota, ma se esageri quando cominci a planare sei costretto ad usare sempre lo stick perchè punta verso il basso.
L'importante comunque è che non hai fretta nel montarlo. Il mio ultimo trainer ci avrò messo 2 settimane per montarlo....me lo sono goduto, un pezzo alla volta quando avevo un po' di tempo.
Ho un aliante acquistato da 1 mese ancora inballato e me lo tengo lì per quando avrò un po' di tempo. Il bello di questo "malattia" è la sua montiplicità di aspetti che passa dal volare al montare, riparare e migliorare.
Ciao,
ma la paratia per il castello motore fissata sulla fusoliera ha già la sua inclinazione e se non sbaglio il motore va montato in diagonale.
Non credo possa esserci problemi.
ciao
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 15:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vale63
 
Data registr.: 08-10-2008
Residenza: savona
Messaggi: 43
Smile trainer 46

Ciao segui il consiglio di google...io ho appena montato un modello simile al tuo
montalo diritto il motore, poi se ci fossero problemi lo sistemi dopo il primo volo..PS trova una persona che ti segua per il volo....ti posso assicurare che ti serve come il pane...
Se poi devi dare dell'inclinazione al motore bastano un paio di rondelline tra la paratia e il castello motore...ma probabilmente non ti serviranno !!!
CIAO
vale63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Jarama Air Trainer??? draken3 Aeromodellismo Principianti 8 28 luglio 09 14:01
Scusate..cosa ne pensate del Jamara air trainer...... draken3 Aeromodellismo Principianti 0 13 novembre 07 21:17
Air Trainer 46 Jamara pantegano Aeromodellismo Principianti 3 17 marzo 05 10:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002