Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 16, 16:25   #31 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Se la memoria non mi inganna l'articolo di prova del X-Ray è del 2001.
  Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 16, 17:48   #32 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Capottina trasparente

La prima cosa che ho voluto sostituire è stata la capottina che da scatola viene fornita in fibra di vetro. Così com'è non è per niente bella, e necessità di un po' di lavoro per verniciarla adeguatamente, quindi ho deciso di sostituirla con una trasparente.
Ne avevo una in casa e facendo una piccola verifica ho visto che si poteva adattare facilmente.
Icone allegate
Aeromatic X-Ray-capottina-fibra.jpg   Aeromatic X-Ray-capottina-trasparente.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 13:05   #33 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Settembre 2014

Con un po' di lavoro di re-styling, ho cercato di dare un po' di carisma alla livrea del modello aggiungendo delle variazioni cromatiche cercando di mantenere il rivestimento che avevo applicato un decennio prima.
Icone allegate
Aeromatic X-Ray-x-ray-bi-ciclo.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 16, 19:13   #34 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Talking Cambio motorizzazione

Il modello inizialmente l'avevo predisposto per una motorizzazione tranquilla, avevo disponibile un affidabile e collaudato Thunder Tiger GP 42 da 6,9 cc. Nel corso del re-styling ho deciso di abbandonare la configurazione a carrello biciclo e passare alla configurazione triciclo anteriore sterzante.
Facendo due conti, l'aumento di peso che la modifica avrebbe comportato e l'aspetto finale da Pluri Vintage F3A mi ha portato ad optare per una motorizzazione più potente.
La scelta è ricaduta sull'ottimo OS 55AX da 9 cc che oggi si trova ad un prezzo abbordabile.
Dopo un po' di lavoro sulle longherine motore, ho adattato la sede e installato l' OS55AX.
Icone allegate
Aeromatic X-Ray-os-55-ax.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 11:45   #35 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Cambiando motore, ho dovuto coprire con fibra di vetro e resina (30') e rifare i fori di accesso dello spillo del massimo e del minimo.
Icone allegate
Aeromatic X-Ray-carenatura-fibra.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 20:17   #36 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Versione carrello triciclo

Come accennato, l'idea era quella di avere un modello che assomigliasse ad F3A vintage degli anni '80, pertanto decisi di modificare la configurazione passando da carrello bi-ciclo a tri-ciclo anteriore sterzante (...avere il ruotino sterzante è una goduria....)

Ala:
L'operazione è stata eseguita purtroppo ad ala già rivestita pertanto ho dovuto tagliare, inserire le longherine in faggio, le false centine e poi ricoprire di nuovo il tutto (..infatti di vede il patch di termoretraibile rosso..)
Essendo il profilo dell'ala abbastanza sottile, ho dovuto inserire dei rinforzi considerevoli tali da assorbire i carichi di taglio, flessione e compressione quando il carrello impatta col terreno.

Fusoliera:
Ho rinforzato il punto d'attacco del carrello aggiungendo due ordinate in compensato di betulla incollate con epoxy 30' in entrambi i lati dell'ordinata parafiamma e inserito il bowden per il controllo dello sterzo.
Icone allegate
Aeromatic X-Ray-modifica-carrello-triciclo.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 16:46   #37 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Cappottina motore

Ecco il dettaglio della cappottina motore in fibra di vetro, stuccata, applicato primer di fondo e verniciata.
Il risultato finale non è male!
Icone allegate
Aeromatic X-Ray-cappottina-motore-verniciata.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 16:52   #38 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Cappottina trasparente

Stesso discorso per la cappottina trasparente, ritagliata a misura e verniciato un bordino in modo da simulate l'intelaiatura.
La cappottina va semplicemente fissata alla fusoliera con tre vitine lungo i bordi.
Icone allegate
Aeromatic X-Ray-cappottina-trasparente-dettaglio.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 09:20   #39 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Bene, modello ultimato e pronto per il rodaggio del motore.
Posto la foto che lo ritrae nella sula livrea finale.
Devo dire che sono molto soddisfatto di come sono riuscito a "recuperare" questo modello dopo 15 anni.



Vorrei cogliere l'occasione per invitare tutti i principianti (e non) a cimentarsi nella costruzione di un modello in balsa kit di vecchio tipo.
Se ne trovano in giro ancora qualcuno, o altrimenti partire da disegno in scala 1:1.
Alla fine, anche se costerà un po' di fatica, si avranno delle belle soddisfazioni arrivando ad avere un modello molto personalizzato che non sfigurerà il confronto con i kit ARF di oggi.
  Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 16, 09:53   #40 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
X-Ray collaudato



Nella giornata di ieri ho collaudato il modello.
Il motore nuovo, avendo solamente all'attivo "un serbatoio" di rodaggio, è stato mantenuto con una carburazione grassa e finito di rodare in volo.



Video del decollo:
https://www.facebook.com/rossanomode...type=3&theater


Video dell'atterraggio:
https://www.facebook.com/rossanomode...type=3&theater
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aeromatic schizo 3D masiero Aeromodellismo Volo 3D 48 31 gennaio 07 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002