Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 18, 14:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Acquisto ESC

Buongiorno a tutti!!!
Rieccoci qui, nell' angolo del principinte, a chiedervi consigli sul' acquisto delle componentistiche necessarie per la realizzazione del mio primo modello (BEECHCRAFT BARON).
Oggi sono alle prese con motori BRUSHLESS ed ESC, assodato il fatto che le ESC sono necessarie per la regolazione della velocità dei motori e che questi devono essere compatibili(problema che ovvio acquistando direttamente ESC consigliate dal produttore del motore), la domanda "stupida" del giorno è:
Dato che il mio modello ha 2 motori dovrò di conseguenza acquistare anche 2 ESC?
Vero è che nella realtà abbiamo 2 manete, una per ciascun motore, ma io non utilizzerò mai setteggi diversi per ciascun motore, senza considerare poi il costo di ciascuna ESC ed il peso(che perquanto minimo sommato alle batterie e quant'altro incide sul peso totale).
colgo l'occasione per fare anche un altra domanda, salvo il fatto di acquistare batterie compatibili con i motori, sarebbe il caso di acquistare 1-2 o 3 batterie (x alimentare tutto il modello comprensivo di motori, servi, led, ricevente ecc...)?
Non voglio fare gare di ENDURANCE mi occorre il sufficiente x una 30 min....il tempo sufficiente per schiantarmi e distruggere il modellino
grazie in anticipo per i sicuri consigli ch i saprete dare!!!
Anly85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 00:46   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
È il primo modello che piloti/costruisci???
Un bimotore???

Ripensaci finche sei in tempo!!!

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 19:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Anly85 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!!!
Rieccoci qui, nell' angolo del principinte, a chiedervi consigli sul' acquisto delle componentistiche necessarie per la realizzazione del mio primo modello (BEECHCRAFT BARON).
Oggi sono alle prese con motori BRUSHLESS ed ESC, assodato il fatto che le ESC sono necessarie per la regolazione della velocità dei motori e che questi devono essere compatibili(problema che ovvio acquistando direttamente ESC consigliate dal produttore del motore), la domanda "stupida" del giorno è:
Dato che il mio modello ha 2 motori dovrò di conseguenza acquistare anche 2 ESC?
Vero è che nella realtà abbiamo 2 manete, una per ciascun motore, ma io non utilizzerò mai setteggi diversi per ciascun motore, senza considerare poi il costo di ciascuna ESC ed il peso(che perquanto minimo sommato alle batterie e quant'altro incide sul peso totale).
colgo l'occasione per fare anche un altra domanda, salvo il fatto di acquistare batterie compatibili con i motori, sarebbe il caso di acquistare 1-2 o 3 batterie (x alimentare tutto il modello comprensivo di motori, servi, led, ricevente ecc...)?
Non voglio fare gare di ENDURANCE mi occorre il sufficiente x una 30 min....il tempo sufficiente per schiantarmi e distruggere il modellino
grazie in anticipo per i sicuri consigli ch i saprete dare!!!

Non saro' cosi drastico come il saggio Cecco, ma da come scrivi mi vien da pensare che di aeromodelli non ne hai mai visti da vicino: DUE manette per i motori non esistono sulle radio commerciali e non hanno motivo di essere, visto che monti motori elettrici che non hanno differenze di erogazione tali da richiedere comandi separati.

Sarà sufficiente che al canale motore della RX (di solito il 3) connetti i due regolatori con un cavo a Y, i motori dovranno ruotare uno in senso contrario all'altro per bilanciare le coppie, e per non avere il motore "critico" in caso di piantata di uno dei due, sarebbe preferibile avere il sinistro orario e il destro antiorario (visti da dietro).
http://www.baronerosso.it/forum/cult...-bimotore.html

30 minuti di volo mi confermano che non sei mai stato in un campo di volo; li puoi fare solo con un modello progettato e costruito con questo obiettivo, molto difficilmente con una riproduzione che avrà una sezione frontale NON filante, un modello elettrico deve caricare un fardello di batterie che aumentano i consumi vertiginosamente, quindi se vuoi le prestazioni non potrai fare concessioni.

Batterie ne puoi mettere almeno due, una per il funzionamento dell'elettronica ed una piu' capace e con piu' celle per la propulsione, ma anche con la sola batteria dei motori puoi alimentare il resto utilizzando un circuito BEC di potenza adeguata.

Il consiglio è di iniziare con una "cavia" magari già pronta al volo per prendere contatto con la materia, senza pensare di poter avere "sconti" da qualche conoscenza di aeronautica; quando dovrai pilotare ti sarà piu' utile l'amicizia di un aeromodellista che ti fiancheggi.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 19:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da Anly85 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti!!!
Rieccoci qui, nell' angolo del principinte, a chiedervi consigli sul' acquisto delle componentistiche necessarie per la realizzazione del mio primo modello (BEECHCRAFT BARON).
Oggi sono alle prese con motori BRUSHLESS ed ESC, assodato il fatto che le ESC sono necessarie per la regolazione della velocità dei motori e che questi devono essere compatibili(problema che ovvio acquistando direttamente ESC consigliate dal produttore del motore), la domanda "stupida" del giorno è:
Dato che il mio modello ha 2 motori dovrò di conseguenza acquistare anche 2 ESC?
Vero è che nella realtà abbiamo 2 manete, una per ciascun motore, ma io non utilizzerò mai setteggi diversi per ciascun motore, senza considerare poi il costo di ciascuna ESC ed il peso(che perquanto minimo sommato alle batterie e quant'altro incide sul peso totale).
colgo l'occasione per fare anche un altra domanda, salvo il fatto di acquistare batterie compatibili con i motori, sarebbe il caso di acquistare 1-2 o 3 batterie (x alimentare tutto il modello comprensivo di motori, servi, led, ricevente ecc...)?
Non voglio fare gare di ENDURANCE mi occorre il sufficiente x una 30 min....il tempo sufficiente per schiantarmi e distruggere il modellino
grazie in anticipo per i sicuri consigli ch i saprete dare!!!
3 o 4 batterie non le vedrei male, magari di capacita’ non esagerata dato che il tempo sufficiente non sarà 30 minuti ma 30 secondi.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 22:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Ti consiglio di fare un'unica discussione sulla costruzione del tuo aeromodello, per evitare risposte doppie e perciò che siano più mirate.
Come ti è stato già accennato non è il caso di usare il Beechcraft per imparare a pilotare perchè sono necessarie alcune ore di pratica, schianti compresi, per acquisire i riflessi automatici necessari.
Mentre lo costruisci puoi fare pratica, oltre che con il simulatore, con un modello scuola come l'Easy Star od il Bixler.
Per avere un'idea di come scegliere la meccanica e l'elettronica cerca un modello già pronto, simile al tuo come dimensioni e peso, e vedi quali sono le caratteristiche delle dotazioni di fabbrica.
Ti potrà essere d'aiuto leggere " http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html " se non lo hai già fatto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 18, 11:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Grazie per i consigli sapevo ne sarebbero arrivati, inizio rispondendo ad ognuno dei vostri post:
Purtroppo tornare dietro non è più possibile, il punto di non ritorno (V1) è già stato superato, ho investito già qualche “eurino”per acquisto delle componentistiche per questo modello, senza considerare la mia testardaggine, é buona l’ idea di acquistare un modello già pronto di caratteristiche simili x prendere la mano!!
In veritá è vero non ho mai frequentato un campo volo con aeromodellisti, la mia passione nasce grazie ad internet (come spiegato già nel post della presentazione) ed ora grazie a Sky ed al programma “ ingegneria in scala” non fa che aumentare. Io mi definirei più che un amante del pilotaggio un amante della costruzione, la gioia che ti regala vedere la realizzazione dei tuoi disegni in oggetti reali che volano non ha prezzo!!
Ora mettendo a parte l’ironia che riscontrata in qualche messaggio, mi pare di aver capito di prendere almeno 2 batterie una x motori ed una x l’alimentazione di tutto il resto, ma non si è parlato delle ESC devo acquistarne una x motore??

P.s.
Sapevo che nel modellismo non esistevano 2-3 o 4 manette(ciascuna per motore), quello che intendevo dire nel mio post e che forse ho spiegato male era: dato che c’è un solo stick per la manetta e le impostazioni saranno sempre uguali x entrambi i motori è comunque necessario acquistare 2 ESC o può andarne bene solo una?
Anly85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 18, 11:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ti consiglio di fare un'unica discussione sulla costruzione del tuo aeromodello, per evitare risposte doppie e perciò che siano più mirate.
Come ti è stato già accennato non è il caso di usare il Beechcraft per imparare a pilotare perchè sono necessarie alcune ore di pratica, schianti compresi, per acquisire i riflessi automatici necessari.
Mentre lo costruisci puoi fare pratica, oltre che con il simulatore, con un modello scuola come l'Easy Star od il Bixler.
Per avere un'idea di come scegliere la meccanica e l'elettronica cerca un modello già pronto, simile al tuo come dimensioni e peso, e vedi quali sono le caratteristiche delle dotazioni di fabbrica.
Ti potrà essere d'aiuto leggere " http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html " se non lo hai già fatto.
Ok allora da ora in poi utilizzerò questo post come unico post dove chiedere consigli x il mio modello grazie....magari modifico il titolo della discussione!!
Anly85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 18, 15:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Anly85 Visualizza messaggio
Grazie per i consigli sapevo ne sarebbero arrivati, inizio rispondendo ad ognuno dei vostri post:
Purtroppo tornare dietro non è più possibile, il punto di non ritorno (V1) è già stato superato, ho investito già qualche “eurino”per acquisto delle componentistiche per questo modello, senza considerare la mia testardaggine, é buona l’ idea di acquistare un modello già pronto di caratteristiche simili x prendere la mano!!
In veritá è vero non ho mai frequentato un campo volo con aeromodellisti, la mia passione nasce grazie ad internet (come spiegato già nel post della presentazione) ed ora grazie a Sky ed al programma “ ingegneria in scala” non fa che aumentare. Io mi definirei più che un amante del pilotaggio un amante della costruzione, la gioia che ti regala vedere la realizzazione dei tuoi disegni in oggetti reali che volano non ha prezzo!!
Ora mettendo a parte l’ironia che riscontrata in qualche messaggio, mi pare di aver capito di prendere almeno 2 batterie una x motori ed una x l’alimentazione di tutto il resto, ma non si è parlato delle ESC devo acquistarne una x motore??

P.s.
Sapevo che nel modellismo non esistevano 2-3 o 4 manette(ciascuna per motore), quello che intendevo dire nel mio post e che forse ho spiegato male era: dato che c’è un solo stick per la manetta e le impostazioni saranno sempre uguali x entrambi i motori è comunque necessario acquistare 2 ESC o può andarne bene solo una?

Due regolatori, uno per ciascun motore, da programmare nello stesso modo possibilmente con una scheda di programmazione.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 18, 14:56   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Grazie mille Umberto!!
Anly85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 18, 01:15   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Di nulla !


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio su acquisto esc + motore Marcoravio Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 22 giugno 17 23:09
Pareri su acquisto esc da hobbyking redsock Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 09 febbraio 16 18:46
Acquisto nuovo ESC buggy 1/8 marcoTrex Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 15 settembre 14 14:43
dubbio acquisto esc antony85 Elimodellismo Motore Elettrico 5 09 febbraio 10 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002