Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 18, 09:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2018
Residenza: nessuno
Messaggi: 8
aiuto acquisto prima attrezzatura

Salve a tutti piloti,
scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio su cosa acquistare ,leggendo tantissimi post qui mi era chiaro che dovevo partire con un motoaliante basico, all'inizio pensavo di autocostruirmi un "Vento" un "Albyone 2" e simili ma poi andando a vedere i progetti nel dettaglio non ho trovato una vera guida passo passo sopratutto per le bilanciature e l'elettronica quindi ho abbandonato tutto e sono arrivato alla conclusione di comprarmi la pappa fatta.
Come aereo pensavo all' easy star 2 (o simili)ma su ebay ci sono prezzi che partono dai 80 ai 280 € per lo stesso modello e stessa foto
Come radio mi affido alla vostra esperienza, ovviamente mi piacerebbe una radio che mi permetta di allenarmi al simulatore(pc) e possa accompagnarmi x modelli futuri più avanzati. budget solo per radio 150€

Mi aiutate per piacere?
con il vostro sapere fate finta di dover comprare queste cose e postatemi dei link convenienti
grazie in anticipo
dianablulight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 18, 10:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
L'Easystar è certamente una ottima scelta come primo modello. La forbice di prezzi che trovi su internet dipende dal livello di completezza del kit.
Con 80 € porti a casa solo il modello. Poi ci devi aggiungere motore, ESC, servi, ricevente, batteria, prolunghe servi.
Il prezzo più alto probabilmente si riferisce al kit completo di tutto.
Se vuoi risparmiare ti consiglio il kit base e poi compra l'elettronica a parte, tipo su hobby king. Però devi avere un po' di esperienza per scegliere l'elettronica giusta. Hai qualche amico ad aiutarti? Se no, forse ti conviene prendere il kit completo, altrimenti metti in conto qualche errato acquisto.

Ti servirà anche un carica batteria.

Come prima radio, nel budget che hai, ti consiglio la FrSky QX7.
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 18, 10:18   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Ciao e ben arrivato,
secondo me (ma è solo un parere) ti conviene prendere un aliante a due assi (intesi come timone e profondità) e con ala a doppio diedro (tipo Java 150 Calypso ecc) anche perchè disegni di modelli del genere li trovi liberamente on line.
Sono modelli in legno che volano indubbiamente meglio di quelli in espanso che hai nominato e ti consentono di avere un approccio migliore con il modellismo.
Detto questo poi si passa alla scelta dell'elettronica da mettere a bordo (servocomandi, motore e regolatore) perchè può variare a seconda del modello anche se, in genere, per questa tipologia sono abbastanza standardizzati.
Per la radio ti conviene prendere subito almeno una 6/9 canali.
Ne trovi di tutti i prezzi e tutti i gusti (anche buon usati) e, essendo ormai tutti digitali non dovresti avere problemi ad interfacciarti con un pc.
Ti consiglio di lasciare stare i modelli pronti al volo e con la radio già installata perchè, di norma, sono modelli specifici e quindi poi avrai difficoltà a utilizzarla anche su altri modelli.
Se proprio non vuoi perdere tempo a costruirti il modello da te (e ti dico che far volare un modello autocostruito ti dà una soddisfazione impagabile) prenditi qualcosa tipo l'intramontabile Easyglider che va praticamente bene un pò ovunque dalla pianura al pendio.
Infine il consiglio più importante...
Ti conviene prendere contatti con un campo volo o, perlomeno, con qualcuno che ha esperienza in merito altrimenti rischieresti di distruggere tutto nel giro di pochi secondi.
Ma dicci, di dove sei?
Magari possiamo indirizzarti.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 18, 15:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Concordo con angelobev.

Mi sono trovato da pivello catapultato in questo nuovo modellismo moderno fatto di polistirolo e radio precotti al volo....
Se vuoi iniziare a volare da subito l'Easyglider è la risposta, ma io ho ricominciato col "Cormorano" della aviomodelli trovato in rete, e con 4 tavolette e un rotolo di oracover ho ricominciato alla grande: spesa massima sono stati motore, esc, batteria e caricabatterie...e lì è meglio non economizzare troppo!!!

Per il resto, se vedi che ti "piglia bene", il prossimo regalo fatti una radio con le "palle", e poi via di trainer.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 18, 23:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2018
Residenza: nessuno
Messaggi: 8
grazie delle risposte

allora:
come radio prendo per buona l'unico suggerimento avuto da m_s900 prenderò questa


per il modello ero più propenso all'easy star proprio perchè rispetto all'Easyglider il motore e l'elica stanno dietro ed in caso di cadute che saranno inevitabili rischierei meno danni...e mi sembra anche più economico...sbaglio?
dianablulight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 18, 23:54   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da dianablulight Visualizza messaggio
grazie delle risposte

allora:
come radio prendo per buona l'unico suggerimento avuto da m_s900 prenderò questa


per il modello ero più propenso all'easy star proprio perchè rispetto all'Easyglider il motore e l'elica stanno dietro ed in caso di cadute che saranno inevitabili rischierei meno danni...e mi sembra anche più economico...sbaglio?
Ho visto che la prendi in mode 2.
È una scelta precisa o casuale?

Per il modello preferirei lascerei il bixler, non è ne carne ne pesce.
Non farti attrarre dalla posizione dell'elica.
Ma non ancora ci dici di dove sei.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 18, 12:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2018
Residenza: nessuno
Messaggi: 8
scusate sono di Pescantina in provincia di Verona
la scelta del mod 2 è obbligataperchè non cè mod1 comunque credo che per chi inizia da ZERO a pilotare sia irrilevante
dianablulight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 18, 12:44   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da dianablulight Visualizza messaggio
scusate sono di Pescantina in provincia di Verona
la scelta del mod 2 è obbligataperchè non cè mod1 comunque credo che per chi inizia da ZERO a pilotare sia irrilevante
Certo, è irrilevante, ma considera anche come pilota l'istruttore...
O pensi di fare tutto da solo?
Comunque in zona Verona ci sono diversi gruppi e quindi non dovresti avere problemi a trovare qualcuno che ti aiuta.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 18, 13:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da dianablulight Visualizza messaggio
scusate sono di Pescantina in provincia di Verona
la scelta del mod 2 è obbligataperchè non cè mod1 comunque credo che per chi inizia da ZERO a pilotare sia irrilevante
No non è irrilevante!!!

Qui da me volano tutti a mode2, io avevo imparato in mode1 e nessuno mi ha potuto aiutare se non con le dritte a voce e l'appoggio morale.....

Se perdi il controllo del modello e l'istruttore non può aiutarti, sei f***uto!!!

Il primo tonfo del Cormorano è stato proprio perchè confuso in atterraggio non ho potuto far altro che vedere il modello schiantarsi a capo pista....se l'istruttore avesse avuto il modo di volare uguale, sicuramente l'avrebbe ripreso su.
Non furono molti danni, ma la cosa lascia pensare molto.
Un altro consiglio è questo: compra una radio che ha il bus "allievo/maestro" e senti in qualche club che radio compatibili hanno: questo può aiutarti tantissimo senza tanti passa-mano di radio in situazioni difficili.

Comunque il consiglio di andare in qualche club a prendere "forma", è il primo ed il più importante.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 18, 18:36   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2018
Residenza: nessuno
Messaggi: 8
considerando che prima di acquistare passerò l'estate a leggere ed ascoltare recensioni mi sono imbattuto su questo modello completo di tutto

https://www.banggood.com/XK-A1200-3D...r_warehouse=CN

con 127euro avrei per iniziare un aliante con:
Motore: motore brushless che mi sembra di aver capito che è buono
trasmittente con protocollo s fh ss e ho letto che è buono x scopi futuri
e sopratutto ha il giroscopio 6g che permette far volare anche mia figlia di 5 anni

ditemi voi se non ne vale la pena per iniziare
dianablulight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Acquisto prima batteria e caricabatteria per cx-20 gagginaspinnata Batterie e Caricabatterie 4 18 marzo 15 10:00
acquisto prima radio degios Radiocomandi 22 31 gennaio 11 21:05
Prima fregatura acquisto internet? Havier Elimodellismo in Generale 5 28 marzo 07 18:44
acquisto prima radio felix80 Radiocomandi 5 27 dicembre 06 15:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002