Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 luglio 18, 12:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 6
scelta dei servi

salve a tutti!!
come già anticipato nella presentazione iniziamo con le domande da principiante.
In questi giorni mi sto scervellando con la progettazione di un piccolo modellino home-made, sarà fatto in depron e legno di balsa, la parte dei disegni è completa ed ora sto iniziando a vagare tra i mille siti consigliati alla ricerca ed acquisto delle varie componentistiche.
Prima di acquistare pezzi che poi si riveleranno inutilizzabili sul mio modello son qui a chiedervi:
Come si scelgono i servi?? mi spiego meglio, su internet vi sono migliaia di modelli che variano dai pochi euro a quasi 100 euro l'uno, è ovvio che qualche differenza deve esserci....
vedo che ci sono servi digitali parlano di frequenze, velocità, carichi, in pochi dicono l'angolo di rotazione del servo.
in pratica quali sono i dati che a me servono per la scelta dei servi TIMONE, ALETTONI,IPERSOSTENTATORI? inoltre se dovessi scegliere un servo di una marca X posso poi montarvi servi di marche Y e Z per le altre superfici o potrebbero esserci problemi di compatibilità?
Scusate l'ovvietà di queste domande ma ho imparato che nel campo dell' elettronica nulla va dato mai per scontato!!
Anly85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 18, 15:28   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 325
I servi si scelgono in base alle esigenze del modello. I due dati principali da verificare sono la coppia e la velocità.
La coppia serve per riuscire a spostare la superficie quando ci sono carichi elevati (aerei molto veloci e/o pesanti). La velocità va ricercata ad esempio nel volo acrobatico.
Chiaro poi ci sono decine di altri parametri da considerare, non ultimo l'affidabilità, il peso del servo stesso e la sua precisione.

Che modello stai progettando? Ci aiuterebbe a capire su quali servi orientarti.

Non esistono incompatibilità fra servi, puoi anche scegliere marche diverse sullo stesso modello. Però evita di mettere servi diversi sugli alettoni destro e sinistro, ammesso che sul tuo modello ci sia un servo dedicato per ogni semi-ala. Stesso discorso vale per ogni altra superficie che ha una gemella simmetrica (i due flap o i due elevatori destro-sinistro se fossero separati nel tuo caso).
__________________
Gruppo Aerotraino Jonathan
m_s900 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 18, 00:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
L'unica incompatibilità potrebbe essere quella della tensione; tipicamente ci sono servi da 4,8V, 6V e 7,4V (noti anche come HV).
E' bene che tutti i servi abbiano lo stesso range di tensione di lavoro.
I servi analogici normalmente consumano meno dei digitali e sono meno precisi e veloci; i servi programmabili possono essere programmati (ma va'?) con appositi apparecchi per regolare lo zero, il fail safe, l'ampiezza di escursione e la protezione da sovraccarico.
Importante è anche la forma della scatola, per usi generali o sottile per le ali.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 18, 02:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Altra cosa è capire che modello è per il dimensionamento: es se si tratta di un gommoletto da 1mt di apertura vanno benissimo gli hitec da 200g, se è un trainer col 40/46 di motore un analogico da 3,5kg di spinta è quello indicato, se è un tutt'ala da 1500mm in su di AA con elevoni è meglio un 5kg digitale (io uso gli hitec 5485 e vanno da Dio....con soli 20€ per me rimangono un eccellente compromesso prezzo/qualità)

Come ti hanno detto, va visto pure il voltaggio: fino 6.6V con batteria life 2celle i suddetti sopra menzionati vai benissimo, e molte delle riceventi sono già per Hv passando per i 4,8V o 6V.

Che modello è???
Che forma, peso e dimensioni ha???

Facci sapere
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 18, 11:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-04-2018
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Grazie mille per i suggerimenti!!
Ne farò tesoro.
Per rispondere alla vostra curiosità, sto tentando di costruire un BEECHCRAFT BARON lunghezza fuori tutto 1500mm ed apertura alare 2370mm, non voglio creare un modello superveloce a me basta che voli e sia stabile, mi serve principalmente per prendere confidenza con le tecniche di costruzione e fare qualche volo.
Tornando al discorso servi, pensavo di acquistare 8 servi in totale 2x alettoni (semiala dx e sn) 2x flap, 2x alettoni coda 1x timone verticale ed 1x carrello anteriore.
In sostanza i servi che devono avere una buona coppia sono gli alettoni, anche se dato il modello e il peso, con un 10-15kg di coppia dovrei essere più che coperto, vi prego di correggermi se sbaglio.
GRAZIE!!
Anly85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 18, 12:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Ah beh.....

Citazione:
Originalmente inviato da Anly85 Visualizza messaggio
Grazie mille per i suggerimenti!!
Ne farò tesoro.
Per rispondere alla vostra curiosità, sto tentando di costruire un BEECHCRAFT BARON lunghezza fuori tutto 1500mm ed apertura alare 2370mm, non voglio creare un modello superveloce a me basta che voli e sia stabile, mi serve principalmente per prendere confidenza con le tecniche di costruzione e fare qualche volo.
Tornando al discorso servi, pensavo di acquistare 8 servi in totale 2x alettoni (semiala dx e sn) 2x flap, 2x alettoni coda 1x timone verticale ed 1x carrello anteriore.
In sostanza i servi che devono avere una buona coppia sono gli alettoni, anche se dato il modello e il peso, con un 10-15kg di coppia dovrei essere più che coperto, vi prego di correggermi se sbaglio.
GRAZIE!!
Ti dico che sul mio Sagittario che approssimativamente viaggia sull'ordine dei 200km/h e che è un modello da 1760x1500mm del peso di 4kg ho sugli alettoni i servi alari fullpower ultrasottili da 5kg e per il resto gli hitec 5485 sempre da 5kg: mai un problema finora e col 100% di escursione il modello risponde alla grande, e al controllo batterie all'atterraggio ho sempre più del 90% di batteria (hobbico 1800mAh 6.6V)

Per il tuo modello 15kg sono eccessivi, però se hai spazio in fusoliera e soldini in portafoglio, nessuno ti vieta di mettere su una bella serie di servi da 15kg.....è che a mio avviso parrebbero un tantino esagerati!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trovare l'orientamento dei connettori dei servi di una ricevente Willy163 L'uovo di Colombo 0 12 febbraio 11 00:05
Scelta della LIPO in funzione dei consumi almozzi Aeromodellismo Volo Elettrico 5 01 ottobre 08 14:05
Consiglio scelta dei servi sergaf Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 07 maggio 08 23:25
Estenzione dei fine corsa dei servi Hely_Principiante Elimodellismo Principianti 2 02 maggio 07 08:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002