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30 giugno 18, 15:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2018 Residenza: perugia
Messaggi: 14
| riesumazione vecchi modelli
nel garage ho riesumato tre modelli che vorrei convertire in elettrico mi aiutate a trovare motore, regolatore, batterie eliche giuste? 1) trainer in balsa peso 1,3 kg fusoliera 1,14 mt; ali 1,48 mt. 2) aliante in balsa peso 1 kg, ali 2,10 mt, fusoliera 1 mt; 3) aereo ala bassa in balsa peso 1,5 kg, fusoliera 80 cm, ali 1,30; grazie mille a tutti enrico |
30 giugno 18, 15:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
| Citazione:
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
30 giugno 18, 20:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2011 Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
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DIMENSIONAMENTO MOTORE 50-100 W/Kg Motoveleggiatori da termica 100-150 W/Kg Motoveleggiatori veloci 150-200 W/Kg Trainer e modelli slow flyer 200-250 W/Kg Acrobatici Sport e modelli da riproduzione veloci 250-300 W/Kg Acrobatici avanzati e modelli da velocità 300-350 W/Kg Modelli 3D a basso carico alare e modelli a ventola intubata 350-450 W/Kg e oltre Modelli 3D Unlimited allora supponiamo di voler fare un trainer quindi supponiamo che peserà ,finito, 1 kg quindi ci servono dai 150-200 watt per kilo come in tabella ma noi per sicurezza ne metteremo qualcuno in più che tanto non guasta mai. Per sapere i watt che il motore può erogare basta fare due conti: volt lipo x ampere motore. Quando vai a scegliere un motore nella scheda tecnica ci sono scritti gli ampere che può sopportare il motore e con quante celle funziona supponiamo sempre che il nostro motore funzioni con 3 celle ed assorba 30 ampere quindi 3 celle sono 11,1volt x 30 = 333 watt quindi come vedi 333 watt sono più che sufficenti per il nostro ipotetico modello. Insieme al motore ti serve un regolatore e la lipo. I regolatori o esc possono essere di due tipi con o senza bec. Il bec è un circuito integrato che permette di alimentare con una sola lipo tutta l'elettronica quindi servi ,ricevente e motore. Se il regolatore ne è sprovvisto ti serve il bec esterno che si interpone tra lipo e ricevente. Per quanto riguarda la scelta dell'esc devi fare riferimento alla scheda del motore quindi mettiamo che il tuo motore assorba 30 A tu metterai un rego più grosso 40/50 A giusto per stare sicuri. C'è da dire che gli assorbimenti dei motori variano in base al carico che metti (cioè all'elica) io ti consiglio di comprarti il wattmeter che è uno strumento indispensabile per verificare i watt e gli ampère. Per ultimo ma di fondamentale importanza ci sono le lipo che devono essere scelte in base ai componenti di cui abbiamo parlato. Sapendo gli assorbimenti in linea teorica in questo caso dobbiamo prendere una lipo che soddisfi a pieno la fame di ampere del nostro motore e per vedere quanti ampere è capace di erogare la nostra lipo basta fare il calcolo: mah lipo x "C" di scarica. Avrai notato che nelle lipo sono indicati 15C, 20C ecc ecc bene, quindi se la nostra lipo è di 2000 mah 20c avrà una capacità di scarica di 2000 x 20 = 40000 mah (40 A) quindi questa lipo va bene per il nostro motore ma volendo ne possiamo mettere una più grossa ma occhio ai pesi! Per sapere quanto tempo possiamo stare in volo potrei farti tanti discorsi ma principalmente io uso questa formuletta che mi hanno dato al campo ed è: mah batteria / assorbimento motore * 60 con questo mi calcolo i minuti di volo ma occhio ai voltaggi delle lipo che non devono scendere sotto i 3 volt per cella altrimenti la lipo avrà vita breve. Questo messaggio l'ho memorizzato chissà dove quindi non è farina del mio sacco ma sono d'accordo con quanto affermato. Claudio |
02 luglio 18, 22:45 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
| Citazione:
L'argomento è molto ampio, è un pò come chiedere "Quanto costa un'automobile?", dalla Fiat alla Ferrari c'è un'abisso.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. | |
03 luglio 18, 00:17 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
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Come scritto da Wndsurfer e seguendo i consigli di 622090 puoi farti un preventivo scegliendo sui siti consigliati. Dipende da quanto vuoi spendere per ogni componente.
__________________ - WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
03 luglio 18, 13:33 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 02-10-2014 Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
| Citazione:
Regolatore €.15/30 Batteria €.5/40 Elica €.1/10 Questi sono prezzi medi per materiale normale per un uso normale. Poi varia anche in funzione del modello che intendi allestire, nel senso che un veleggiatore avrà bisogno di meno potenza per cui i prezzi saranno inferiori rispetto ad un aereo che necessita di più tiro. Se poi vuoi qualcosa di più performante i prezzi salgono e, volendo, anche di parecchio.
__________________ modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo... professione: corruttore di modellisti onesti | |
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