Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 giugno 18, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2018
Residenza: perugia
Messaggi: 14
riesumazione vecchi modelli

nel garage ho riesumato tre modelli che vorrei convertire in elettrico mi aiutate a trovare motore, regolatore, batterie eliche giuste?

1) trainer in balsa peso 1,3 kg fusoliera 1,14 mt; ali 1,48 mt.

2) aliante in balsa peso 1 kg, ali 2,10 mt, fusoliera 1 mt;

3) aereo ala bassa in balsa peso 1,5 kg, fusoliera 80 cm, ali 1,30;


grazie mille a tutti

enrico
enrysc09 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 15:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da enrysc09 Visualizza messaggio
nel garage ho riesumato tre modelli che vorrei convertire in elettrico mi aiutate a trovare motore, regolatore, batterie eliche giuste?

1) trainer in balsa peso 1,3 kg fusoliera 1,14 mt; ali 1,48 mt.

2) aliante in balsa peso 1 kg, ali 2,10 mt, fusoliera 1 mt;

3) aereo ala bassa in balsa peso 1,5 kg, fusoliera 80 cm, ali 1,30;


grazie mille a tutti

enrico
Io non so aiutarti direttamente ma ti consiglio di cercare nei negozi di aeromodellismo (HobbyKing, Horizon Hobby, Jonathan sono alcuni) dei modelli che assomiglino ai tuoi e vedere come sono attrezzati di serie.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 18:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2018
Residenza: perugia
Messaggi: 14
ok grazie per la risposta, ma non esiste una tabella che in base al peso ed apertura alare da il tipo di motore
enrysc09 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 18, 20:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
DIMENSIONAMENTO MOTORE


50-100 W/Kg Motoveleggiatori da termica
100-150 W/Kg Motoveleggiatori veloci
150-200 W/Kg Trainer e modelli slow flyer
200-250 W/Kg Acrobatici Sport e modelli da riproduzione veloci
250-300 W/Kg Acrobatici avanzati e modelli da velocità
300-350 W/Kg Modelli 3D a basso carico alare e modelli a ventola intubata
350-450 W/Kg e oltre Modelli 3D Unlimited

allora supponiamo di voler fare un trainer quindi supponiamo che peserà ,finito, 1 kg quindi ci servono dai 150-200 watt per kilo come in tabella ma noi per sicurezza ne metteremo qualcuno in più che tanto non guasta mai. Per sapere i watt che il motore può erogare basta fare due conti: volt lipo x ampere motore. Quando vai a scegliere un motore nella scheda tecnica ci sono scritti gli ampere che può sopportare il motore e con quante celle funziona supponiamo sempre che il nostro motore funzioni con 3 celle ed assorba 30 ampere quindi 3 celle sono 11,1volt x 30 = 333 watt quindi come vedi 333 watt sono più che sufficenti per il nostro ipotetico modello.

Insieme al motore ti serve un regolatore e la lipo. I regolatori o esc possono essere di due tipi con o senza bec. Il bec è un circuito integrato che permette di alimentare con una sola lipo tutta l'elettronica quindi servi ,ricevente e motore. Se il regolatore ne è sprovvisto ti serve il bec esterno che si interpone tra lipo e ricevente. Per quanto riguarda la scelta dell'esc devi fare riferimento alla scheda del motore quindi mettiamo che il tuo motore assorba 30 A tu metterai un rego più grosso 40/50 A giusto per stare sicuri. C'è da dire che gli assorbimenti dei motori variano in base al carico che metti (cioè all'elica) io ti consiglio di comprarti il wattmeter che è uno strumento indispensabile per verificare i watt e gli ampère. Per ultimo ma di fondamentale importanza ci sono le lipo che devono essere scelte in base ai componenti di cui abbiamo parlato. Sapendo gli assorbimenti in linea teorica in questo caso dobbiamo prendere una lipo che soddisfi a pieno la fame di ampere del nostro motore e per vedere quanti ampere è capace di erogare la nostra lipo basta fare il calcolo: mah lipo x "C" di scarica. Avrai notato che nelle lipo sono indicati 15C, 20C ecc ecc bene, quindi se la nostra lipo è di 2000 mah 20c avrà una capacità di scarica di 2000 x 20 = 40000 mah (40 A) quindi questa lipo va bene per il nostro motore ma volendo ne possiamo mettere una più grossa ma occhio ai pesi! Per sapere quanto tempo possiamo stare in volo potrei farti tanti discorsi ma principalmente io uso questa formuletta che mi hanno dato al campo ed è: mah batteria / assorbimento motore * 60 con questo mi calcolo i minuti di volo ma occhio ai voltaggi delle lipo che non devono scendere sotto i 3 volt per cella altrimenti la lipo avrà vita breve.

Questo messaggio l'ho memorizzato chissà dove quindi non è farina del mio sacco ma sono d'accordo con quanto affermato.
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 18, 18:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2018
Residenza: perugia
Messaggi: 14
Grazie mille per le dritte. Ma euro alla mano per un motore regolatore batteria, quanto ci vuole?
enrysc09 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 18, 22:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da enrysc09 Visualizza messaggio
Grazie mille per le dritte. Ma euro alla mano per un motore regolatore batteria, quanto ci vuole?
Non so se conosci " https://hobbyking.com/en_us " che è un venditore cinese online di modellismo dinamico. Qui ti potrai rendere conto dei prezzi di materiale decente, poi andando su altri prodotti per aumentare la qualità aumentano, anche di molto, i prezzi.
L'argomento è molto ampio, è un pò come chiedere "Quanto costa un'automobile?", dalla Fiat alla Ferrari c'è un'abisso.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 18, 00:17   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.299
Come scritto da Wndsurfer e seguendo i consigli di 622090 puoi farti un preventivo scegliendo sui siti consigliati.
Dipende da quanto vuoi spendere per ogni componente.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 18, 13:33   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da enrysc09 Visualizza messaggio
Grazie mille per le dritte. Ma euro alla mano per un motore regolatore batteria, quanto ci vuole?
Motore €.15/30
Regolatore €.15/30
Batteria €.5/40
Elica €.1/10
Questi sono prezzi medi per materiale normale per un uso normale.
Poi varia anche in funzione del modello che intendi allestire, nel senso che un veleggiatore avrà bisogno di meno potenza per cui i prezzi saranno inferiori rispetto ad un aereo che necessita di più tiro.
Se poi vuoi qualcosa di più performante i prezzi salgono e, volendo, anche di parecchio.
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riesumazione MicroJet Alextopgun17 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 17 giugno 14 20:16
vecchi modelli in struttura ASW17 Compro 3 11 dicembre 12 22:54
Riesumazione??? Tommhy Radiocomandi 7 26 novembre 06 21:33
elettrico e vecchi modelli tomsawyer Aeromodellismo Volo Elettrico 9 05 aprile 06 22:48
vecchi modelli mantua e motore t4 gabrieleyaris Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 04 febbraio 06 23:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002