Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 18, 23:50   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...se posso, vorrei dire di lasciare separate le definizioni tra elica trattiva e cw/ccw...

Per ordinare on-line, basta andare su eliche scoppio ed... altre...
Certo...
Se non fosse che a volte (sempre parlando di elettrico) la puoi trovare descritta come "Trattiva" o "Normal" oppure "Propulsiva" o "Reverse"

Se ti limiti allo scoppio è facile... e all'elettrico che i droni hanno incasinato la vita!!!
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 00:26   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Certo...
Se non fosse che a volte (sempre parlando di elettrico) la puoi trovare descritta come "Trattiva" o "Normal" oppure "Propulsiva" o "Reverse"

Se ti limiti allo scoppio è facile... e all'elettrico che i droni hanno incasinato la vita!!!
Di solito le eliche per elettrico le chiamano cw e ccw, ma tanto su di esse si può rimediare...

se vogliamo dirla tutta le eliche per scoppio si usavano anch' esse guardarle dal davanti in alcuni manuali si citava di montarle ad ore 2 e 40 per avviarle a mano in senso antiorario, quindi ccw

D'altronde l'orologio non lo si guarda dal didietro
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 18:15   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Di solito le eliche per elettrico le chiamano cw e ccw, ma tanto su di esse si può rimediare...

se vogliamo dirla tutta le eliche per scoppio si usavano anch' esse guardarle dal davanti in alcuni manuali si citava di montarle ad ore 2 e 40 per avviarle a mano in senso antiorario, quindi ccw

D'altronde l'orologio non lo si guarda dal didietro

Certo che se spieghi da che parte avviare devi dire in senso antiorario, ma è l'unico caso, dire falla girare a sinistra non significa elica sinistrorsa.

Se fai una ricerca sulle eliche per aviazione non troverai MAI che si dica che un'elica come descritta sopra venga denominata antioraria.

Poi se le compri dai cinesi o da chi sbaglia devi chiamarle come loro, per forza, altrimenti fai come me che per avere un motore di scorta per un drone ne ho dovuti prendere due uno sinistro e uno destro.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 20:17   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
...personalmente eviterei la definizione sinistrorsa/destrorsa
se proprio la devo usare penso che le classiche eliche per scoppio sìano destrorse

preferirei però specificare, visti i diversi standard applicati...
per esempio:
elica antioraria vista dal davanti
oppure elica con verso orario vista da dietro...

comunque non ho mai avuto problemi su un acquisto...
penso che ad occhio o in foto un modellista medio riconoscerebbe il tipo di elica che gli serve senza leggere la sigla stampata su di essa...





se volete vi racconto un episodio equivoco:

Suocera-nuora alle prese in cucina, bisogna accendere il grill di un vecchio forno ove la manopola multigiri ruota a scatti da entrambi i sensi, ovviamente le icone scritte non si leggono perchè consumate...

suocera: accendi il grill
nuora: come si accende?
suocera: ruota due scatti a destra
nuora: ruota due scatti dall'altro senso

risultato che ognuno interpretava la rotazione in modo relativo, una intendeva la dx guardando l'alto della manopola, l'altra ha ruotato sempre a destra guardando la parte bassa della manopola, il risultato è stato contrastante...

non sarebbe accaduto se la suocera avesse detto alla nuora di ruotare la manopola due scatti in senso orario...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elicha fiala per 30cc.. imperatore82. Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 marzo 14 18:30
elicha spingente e bimotore. progettoaladino Aeromodellismo Principianti 15 15 febbraio 12 11:06
elicha b-25 robbe Maurizio71 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 04 giugno 11 17:22
Elicha ripieghevole f.alberto Aeromodellismo Alianti 5 04 ottobre 06 23:27
elicha ideale ren Aeromodellismo Volo Elettrico 6 23 gennaio 06 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002