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Vecchio 02 aprile 18, 21:19   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Verso di rotazione.

Non ho trovato alcuna documentazione tecnica, ma dai vari disegni anche di eliche marine direi che il verso va visto stando dalla parte opposta al motore rispetto all'elica.
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Vecchio 03 aprile 18, 13:20   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Una volta l' ala destra e sinistra e il senso di rotazione dell' elica era vista dal punto di pilotaggio, le eliche per lo scoppio sono orarie, le spingenti R (vechie Graupner scritta rossa)

Anche in uno degli ultimi cataloghi Aeronaut le normali per noi aeromodellisti sono clockwise, con l' avvento dei droni si e' creato un po' di confusione
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Vecchio 05 aprile 18, 14:25   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Mimmo7550
 
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un ringraziamento a...

un ringraziamento un pò a tutti per le delucidazioni e disegnini vari, ed a MRODIper la sua grande disponibilità, e forse sabato pomerig. passerò a trovarvi al vs. campo di volo per inaugurare il mio piccolo cinesino F-949 (anche se so che nelle mie mani farà un solo volo, prima del suo crash all'atterraggio!).
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Vecchio 05 aprile 18, 19:15   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Azz, pensa che per verificare ho appena controllato su HK ...

Questa è decadenza, quando ero alle prime armi consultavo il catalogo Graupner come fosse stato un manuale, adesso fa testo il "dipartimento di funzione pubblica"
Che vede le cose alla cinese (al contrario)
Siamo messi maluccio



Umberto
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Vecchio 05 aprile 18, 19:36   #15 (permalink)  Top
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un ringraziamento un pò a tutti per le delucidazioni e disegnini vari, ed a MRODIper la sua grande disponibilità, e forse sabato pomerig. passerò a trovarvi al vs. campo di volo per inaugurare il mio piccolo cinesino F-949 (anche se so che nelle mie mani farà un solo volo, prima del suo crash all'atterraggio!).
Dovrebbe volare da solo se gli dai abbastanza gas e la batteria è ben posizionata.
Se sul manuale non è segnato il baricentro la sua proiezione dovrebbe essere ad un terzo della larghezza (corda) dell'ala, misurata sulla fascia rossa da bordo anteriore dell'ala (bordo d'entrata). Ti fai due segnetti sotto l'ala sulla fascia rossa ad un terzo dal bordo d'entrata, con l'aereo con tutto montato pronto per volare, appoggi l'aereo su due punte arrotondate (matite non molto appuntite, ferri da maglia), tenute nelle due mani, messe sui due segnetti. L'aereo deve stare appena appena inclinato in avanti. Di solito si può correggere l'assetto spostando la batteria. Fai la prova in casa o, comunque, al riparo dal vento.
Per il primo volo trovati un prato molto ampio e meno ostacoli possibile, non ci deve essere più di un'alito di vento. Nelle giornate normali di solito un pò prima del tramonto c'è calma di vento. L'aereo è meglio lanciarlo a mano, contro l'eventuale brezza, dando pieno gas e cabrando (alzando il muso ) poco. Fallo salire sui 25-30 m per fare le manovre con lo spazio per correggere quelle sbagliate. L'atterraggio, sempre contro vento, lo fai rallentando e togliendo gas agli ultimi metri, facendolo scendere dolcemente e lasciandolo capottare sull'erba, supera , per i primi voli, la tentazione di usare una pista o una strada asfaltata. Non farlo andare troppo lontano da non poter vedere com'è posizionato. Ricordati che quando viene verso di te per farlo andare a destra devi dare timone a sinistra. Attento che non ti finisca contro sole.
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Vecchio 05 aprile 18, 19:53   #16 (permalink)  Top
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Questa è decadenza, quando ero alle prime armi consultavo il catalogo Graupner come fosse stato un manuale, adesso fa testo il "dipartimento di funzione pubblica"
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Umberto


Azz, vuoi dirmi che le cw son le sinistrorse come pensavo io e che il "dipartimento di funzione pubblica" sbaglia ? ncicapiscopiuncasso
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Vecchio 05 aprile 18, 19:59   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Ma allora anche il disegno di Andycar e' sbagliato.

Non ci credo, il buon Andy non sbaglia mai ...
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Vecchio 05 aprile 18, 20:34   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Talking Elicha ed elice...

...mi piacciono le discussioni "tecniche"

secondo un mio modesto parere è sbagliato dire destrorsa o sinistrorsa perchè l'elica gira e non va ne a dx ne a sx o sù o giù...

sicuramente è più corretto dire orario o antiorario (cw ccw) specificando il lato da guardare...
dò per scontato quello posteriore ma meglio specificare visti i diversi standard applicati:
cinesi, droniani e non...


ovviamente per chi è nato con lo scoppio, la classica è normal (trattiva) mentre la spingente è la reverse
(siglata R, pusher o Graupner scritta rossa)


questo discorso è diverso per le eliche dell'elettrico perchè un elica cw o ccw la possiamo far diventare sia trattiva che spingente in entrambi i casi, a seconda se il motore è montato in punta oppure in coda ed al verso di rotazione dato/programmato al motore stesso...

(chi compra un'elica per elettrico può anche sbagliare acquisto tanto poi la monta e la fa girare come deve)



Ovviamente per un modellista medio basta guardare la conformazione dell'elica (profilo, ecc.) per capire come deve girare e qual'è il lato ant/pos...

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La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 05 aprile 18 alle ore 20:40
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Vecchio 05 aprile 18, 20:56   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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...mi piacciono le discussioni "tecniche"

secondo un mio modesto parere è sbagliato dire destrorsa o sinistrorsa perchè l'elica gira e non va ne a dx ne a sx o sù o giù...

sicuramente è più corretto dire orario o antiorario (cw ccw) specificando il lato da guardare...
dò per scontato quello posteriore ma meglio specificare visti i diversi standard applicati:
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ovviamente per chi è nato con lo scoppio, la classica è normal (trattiva) mentre la spingente è la reverse
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questo discorso è diverso per le eliche dell'elettrico perchè un elica cw o ccw la possiamo far diventare sia trattiva che spingente in entrambi i casi, a seconda se il motore è montato in punta oppure in coda ed al verso di rotazione dato/programmato al motore stesso...

(chi compra un'elica per elettrico può anche sbagliare acquisto tanto poi la monta e la fa girare come deve)



Ovviamente per un modellista medio basta guardare la conformazione dell'elica (profilo, ecc.) per capire come deve girare e qual'è il lato ant/pos...

E poi disassare il motore dal altro lato
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Vecchio 05 aprile 18, 21:01   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
E poi disassare il motore dal altro lato
...direi meglio, disassarlo dal lato giusto...


ps: aggiustate il titolo
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