Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 18, 10:21   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2017
Residenza: Merano
Messaggi: 9
Grazie amici per i consigli.
Riassumendo, sempre per cercare di capire e trovare una strada che mi dia indicazioni, l'ESC non taglia la richiesta di Ampere alla batteria come pensavo in un primotempo, ma è indispensabile che l'ESC abbia una capacità superiore agli ampere richiesti dal motore al massimo delle sue prestazioni per essere tranquilli. Quindi nel mio caso 50 ampere come minimo.
Se è corretto quanto ho scritto prima, domando e approfitto della vostra pazienza ancora:
nel mio caso la potenza della batteria consigliata ovvero una LIPO 14.8V 2200mAh 25C, può essere superata sia come mAh che come 25C?
Se 2200mAh x 25 = 55 A che corrisponde al Max Burst Current: 55A,10seconds del mio motore con una batteria con più mAh e maggiori C dovrei avere una batteria non sfruttata al massimo.
Grazie a tutti
Ale
__________________
Ale:
digisob@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 12:30   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da digisob@gmail.com Visualizza messaggio
Grazie amici per i consigli.
Riassumendo, sempre per cercare di capire e trovare una strada che mi dia indicazioni, l'ESC non taglia la richiesta di Ampere alla batteria come pensavo in un primotempo, ma è indispensabile che l'ESC abbia una capacità superiore agli ampere richiesti dal motore al massimo delle sue prestazioni per essere tranquilli. Quindi nel mio caso 50 ampere come minimo.
Se è corretto quanto ho scritto prima, domando e approfitto della vostra pazienza ancora:
nel mio caso la potenza della batteria consigliata ovvero una LIPO 14.8V 2200mAh 25C, può essere superata sia come mAh che come 25C?
Se 2200mAh x 25 = 55 A che corrisponde al Max Burst Current: 55A,10seconds del mio motore con una batteria con più mAh e maggiori C dovrei avere una batteria non sfruttata al massimo.
Grazie a tutti
Ale

Ciao Ale. I conti che fai sono corretti. 55A con una 2200 25C. Se aumenti la capacità o aumenti i C sei dalla parte della sicurezza. Le batterie meno le stressi più durano.


Io di solito cerco di stare basso con gli assorbimenti (ossia con la scelta motore / elica) perché maggiori sono i C della batteria e più pesa, e diminuisco quindi l'autonomia.


E' tutta una questione di compromessi, come ti ho suggerito per prima cosa scopri quanto peso deve avere la batteria per bilanciare il modello, poi cerchi la batteria più adatta.


Ti dico comunque che io su un modello come il tuo le 2200 non le prenderei nemmeno in considerazione e partirei con una 3000, che comunque a 20 C già mi danno 60 A.


Ribadisco: assieme alle batterie prenditi un wattmeter, che ti servirà comunque in futuro, un'elica da 11 pollici (il passo non ha importanza, basta che non sia una "SF") e un regolatore da 60 A.


__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 18, 16:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Comunque i 25C sono l'erogazione costante, le Turnigy della pagina che ho linkato hanno 35C di erogazione di picco per 10".
La scelta di batterie piu grandi, anche se consigliabile, può essere vincolata dalle dimensioni della loro sede sul modello e dal bilanciamento dello stesso. Può non esserci spazio o, se c'è, possono essere troppo pesanti e sbilanciare il modello, richiedendo l'aggiunta di peso in coda.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 15:30   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2017
Residenza: Merano
Messaggi: 9
Grazie amici siete stati illuminanti. Ora torno a studiare un pochino e se avrò altri dubbi chiederò nuovamente aiuto al forum.
Ale
__________________
Ale:
digisob@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 18, 15:38   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
La scelta di batterie piu grandi, anche se consigliabile, può essere vincolata dalle dimensioni della loro sede sul modello e dal bilanciamento dello stesso. Può non esserci spazio o, se c'è, possono essere troppo pesanti e sbilanciare il modello, richiedendo l'aggiunta di peso in coda.
P.S. Dove ho potuto, comunque, ho sempre messo batterie un pò più grandi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 18, 13:46   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2017
Residenza: Merano
Messaggi: 9
sintesi

Carissimi che mi avete supportato in questo momento studio, comprensione e scelta, sarei arrivato a questa sintesi per attrezzare al meglio al meglio il mio Biblano:
Sarei intenzionato ad acquistare la batteria:

ZIPPY Compact 2700mAh 4S 25C Lipo Pack con le seguenti caratteristiche:
Capacity: 2700mAh
Voltage: 4S1P / 4 Cell / 14.8V
Discharge: 25C Constant / 35C Burst
Weight: 278g (including wire, plug & case)
Dimensions: 137x44x23mm
Balance Plug: JST-XH
Discharge Plug: HXT4mm.
https://hobbyking.com/en_us/zippy-co...esc-toggle-tab


e cambierei L'ESC con il seguente:
Hobby King 60A ESC 4A UBEC che ha le seguenti caratteristiche:

Corrente costante: 60A
Burst corrente: 80A
Batteria: 2-4S Lipoly / 5-12s NiXX
SBEC: 5.5V / 4A
Tipo motore: Brushless Sensorless
Dimensioni: 70 x 32 x 17mm
Filo della batteria: 14AWG
Filo motore: 14AWG
Peso: 61g
https://hobbyking.com/it_it/hobby-ki...c-4a-ubec.html

Cosa ne pensate?
La scelta è corretta?

Infine una ulteriore domanda. Ho acquistato, per riiniziare a volare una radio Spektrum DX6i e mi domando se le riceventi dvono assolutamente essere della stessa marca o se ve ne sono di compatibili di affidabili, ma magari ad un prezzo minore.
Ad es.: la ricevente:
OrangeRx R615X DSM2 / DSMX compatibile Receiver 6Ch 2.4GHz w / CPPM
https://hobbyking.com/it_it/orangerx...er-w-cppm.html
potrebbe essere una soluzione?

Grazie a tutti
Ale
__________________
Ale:

Ultima modifica di digisob@gmail.com : 07 gennaio 18 alle ore 13:50
digisob@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 18, 19:09   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Batterie Ok.


Per il regolatore, io non lo conosco e non posso dire niente. Aspetta comunque qualcuno che lo conosca, perché da HK è facile prendere dei bidoni.


Io uso i Turnigy Plush, ne ho molti, sicuramente più di 20, e mi son sempre andati bene. Ad un utente qua del forum, tra l'altro molto esperto di elettrico, invece han sempre dato dei problemi. Probabilmente è questione di fattore "C"


https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ontroller.html


con la sua scheda di programmazione:


https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ming-card.html


Per quanto riguarda la TX-RX mi sembra ok ma anche qui io vado di Frksy quindi aspetta qualcun altro.


__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Non è giusto.......... Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 6 05 agosto 10 21:06
6S 4P.....Giusto? nortrop Batterie e Caricabatterie 34 24 aprile 08 00:08
il passo... lo faccio o non lo faccio? R4istl!n.! Elimodellismo Principianti 9 12 marzo 08 13:14
Motore giusto giusto.. rhobby Aeromodellismo Principianti 4 09 aprile 07 17:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002