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Vecchio 29 dicembre 17, 16:38   #1 (permalink)  Top
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Question come montare un ricevente?

Salve, volevo chiedere come fare ad istallare un ricevente su un nanojet f-16, inoltre mi piacerebbe sapere cos'è la funzione v-tal. Grazie in aticipo
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Vecchio 29 dicembre 17, 16:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Suppongo che sia del tutto inutile sconsigliare un modello come quello a chi non ha neanche idea di come si installa a bordo UNA ricevente vero?
Comunque le istruzioni le trovi nel libretto della trasmittente perchè ogni radio ha un suo sistema.
Per il v-tail trovi sempre nel manuale della radio le specifiche per metterlo in funzione anche se sul nanojet non serve dato che ha una coda convenzionale.
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 17, 19:22   #3 (permalink)  Top
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be, infatti non ho intrnzione di aquistarlo visto che so a malapena guidare un aereomodello, ero solo curioso perché il modello mi affascina
Diego non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 17, 20:43   #4 (permalink)  Top
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Scusa ma curioso di cosa esattamente? Il modello ti affascina per come si installa la ricevente o per come si deve impostare il v-tail che non serve al modello?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 17, 22:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Se è solo per curiosità il v-tail sarebbe la coda a V che in base al movimento combinato/miscelato delle 2 parti mobili ha funzione sia di timone di direzione che di profondità grazie alla posizione a V,la stessa impostazione si può usare anche per l'F16 se sprovvisto di alettoni,però in questo caso la suddetta impostazione sempre grazie al suo movimento combinato ha funzione sia di alettoni che di timone di profondità,spero di essere stato chiaro e semplice nella spiegazione.
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Vecchio 29 dicembre 17, 22:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Diego Visualizza messaggio
be, infatti non ho intrnzione di aquistarlo visto che so a malapena guidare un aereomodello, ero solo curioso perché il modello mi affascina
Per rispondere alle tue domande, in genere i connettori dei servomotori (servi) e del comando gas sono standardizzati, basta connetterli nelle spine dei canali corrispondenti : Throttle-Gas, Aileron- Alettoni, Elevator-Timone Elevatore o di Profondità, Rudder-Timone Direzionale. Su alcune riceventi non ci sono i nomi dei canali ma solo il numero, in questo caso servono i manuali di trasmittente e ricevente per l'abbinamento.
Da quello che so io il V-Tail è una funzione che permette di far virare i modelli con due piani di coda disposti a "V" ( invece che tre piani disposti in croce) con un'unica leva. Non ho approfondito perchè non ne ho ancora avuto bisogno. Benchè il nanojet f-16 abbia la coda a "croce" e quindi il timone direzionale, da quello che leggo sul modello, questo è fisso e non usabile in virata. La virata va fatta con alettoni ed elevatore, comunque necessari anche quando, su altri modelli, si usa il direzionale.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 29 dicembre 17, 23:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Scusami per la precisazione il V-tail letteralmente "coda a V" è la configurazione di un aereo, funzione V-tail "che chiede Diego" è appunto una funzione gestita elettronicamente (può anche essere gestita meccanicamente, anni fa c'era un apposito miscelatore meccanico della Kavan che sopperiva alla mancanza dell'elettronica) ed ha bisogno obbligatoriamente di 2 rinvii e 2 servocomandi autonomi per ottenere le 2 manovre,se installiamo un'unica leva di conseguenza un unico servo otteniamo un semplice comando di cabra/picchia.
Leggi anche qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...5-v-mixer.html
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Vecchio 29 dicembre 17, 23:26   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Per rispondere alle tue domande, in genere i connettori dei servomotori (servi) e del comando gas sono standardizzati, basta connetterli nelle spine dei canali corrispondenti : Throttle-Gas, Aileron- Alettoni, Elevator-Timone Elevatore o di Profondità, Rudder-Timone Direzionale. Su alcune riceventi non ci sono i nomi dei canali ma solo il numero, in questo caso servono i manuali di trasmittente e ricevente per l'abbinamento.
Da quello che so io il V-Tail è una funzione che permette di far virare i modelli con due piani di coda disposti a "V" ( invece che tre piani disposti in croce) con un'unica leva. Non ho approfondito perchè non ne ho ancora avuto bisogno. Benchè il nanojet f-16 abbia la coda a "croce" e quindi il timone direzionale, da quello che leggo sul modello, questo è fisso e non usabile in virata. La virata va fatta con alettoni ed elevatore, comunque necessari anche quando, su altri modelli, si usa il direzionale.
Terrei a precisare a scanso di equivoci che una virata si effettua comunque con gli alettoni e non con il direzionale.
Il direzionale serve unicamente a coordinare la virata (cioè a mantenere la fusoliera parallela al flusso dinamico).
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 08:21   #9 (permalink)  Top
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Scusami per la precisazione il V-tail letteralmente "coda a V" è la configurazione di un aereo, funzione V-tail "che chiede Diego" è appunto una funzione gestita elettronicamente (può anche essere gestita meccanicamente, anni fa c'era un apposito miscelatore meccanico della Kavan che sopperiva alla mancanza dell'elettronica) ed ha bisogno obbligatoriamente di 2 rinvii e 2 servocomandi autonomi per ottenere le 2 manovre,se installiamo un'unica leva di conseguenza un unico servo otteniamo un semplice comando di cabra/picchia.
Leggi anche qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...5-v-mixer.html
Non sono stato chiaro, per leva intendevo quella del trasmettitore ma volevo dire un'unico comando.
Tra l'altro Modeltoy dichiara che il nanojet richiede il mix di alettoni ed elevatore " http://www.************/product_info...oducts_id=3822 ", ma non so su che comando vanno mixati tanto più che in Mode 2 sono già su di un'unica leva (anche se su due canali).
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windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 08:27   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Terrei a precisare a scanso di equivoci che una virata si effettua comunque con gli alettoni e non con il direzionale.
Il direzionale serve unicamente a coordinare la virata (cioè a mantenere la fusoliera parallela al flusso dinamico).
Mi sembra che sia quello che ho scritto (anche se non così chiaramente) ma, nel caso degli aeromodelli, non è sempre vero. Il mio piccolo Aeronca Champ ha solo tre canali e vira con timone ed elevatore.
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