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dasaba69 03 dicembre 17 21:53

Rallentare aliante per atteraggio
 
ciao, io volo con easy glider. Sopratutto d'estate mi capita di dover riattaccare perchè il modello mi galeggia troppo in atteraggio ed arrivo lungo.

Ma quale è il modo più usato normalmente per ralllentare l'aliante (non parlo soolo del mio).? Perchè con il motore non è un grosso problema ma senza devi essere più preciso per forza.

In quelli grandi ci sono gli aereofreni ma su i modelli mi sembrano piuttosto rari.

grazie
david

quenda 03 dicembre 17 22:03

Se ricordo bene alche nelle istruzioni dell'Easy Glider si parla della possibilità di diminuire lo spazio di atterraggio alzando contemporaneamente i due alettoni.

Non è che ci sia un gran rallentamento ma è l'unica cosa che più fare.

Con gli alettoni alzati il modello tende a picchiare e a volte alcuni inseriscono una miscelazione alettoni > elevatore, utile ma non indispensabile se hai un po' di esperienza nel pilotaggio.

q

dtruffo 03 dicembre 17 22:48

L'unica cosa da fare con un aliante e' impostare il finale a quota e velocita' giusta. Tutto il resto non serve.

dasaba69 04 dicembre 17 08:47

ma come.... mi dici di non usare niente in atterraggio e sotto il tuo user c'e' un aliante con gli aereofreni fuori!!:):)

Capisco l'importanza di impostare correttamente l'avvicinamento finale. Anche a me da soddisfazione togliere motore in quota e portarlo in atterraggio fino a i miei piedi.

Però mi sembra che si siano diversi metodi per rallentarlo. Io mi chiedevo, secondo la vostra esperienza, quale e' il più efficace (flap tutti giù... flap su e alettoni giù...).

Non so se il mio è un discorso troppo generico.

Non parllo del mio EG. Sono interessato anche per un futuro acquisti/costruzione.

Poi mi piace confrontare il volo aeromodellistico al volo reale. Se nella realtà l'aliante ha aereofreni e flap un motivo ci sarà.:):)

milan 04 dicembre 17 10:37

Ciao, sono diversi i modi per rallentare un aliante modello per accorciarne l'atterraggio, si è sempre sentito i bisogno di rallentarlo; all'inizio dell'RC qualcuno apriva la capottina alzandola controvento per adattare un modello già fatto, poi usando gli alettoni alzati come si fa ancora in Autonomy se non hai pretese di fare centri al millimetro.
Nei due assi centinati senza parti mobili nelle ali puoi vedere i diruttori :

Vladimir's model | AVA PRO EL family

in questa foto si intrevedono in trasparenza da sotto.
Come hai osservato tu, nei modelli piu' completi si usano i flaps o profilo variabile abbassati, abbinati agli alettoni alzati, piu' il modello è efficiente e pesante piu' superfici bisogna attivare, compensando quel che serve con il quota.


Umberto

fai4602 04 dicembre 17 14:53

Beh....con i modelli senza acrocchi che vanno su è giù io uso un sistema diverso....oddio, bisogna conoscere bene il modello e pure le dinamiche del campo in cui si vola....il modello deve avere un buon carico alare e ci vuole un po' di manina.

In pratica imposto una serie di virate a picchiare in testata pista e nell' ultima virata con il modello di fronte richiamo basso e atterro.

Ergonomix 05 dicembre 17 09:09

Citazione:

Originalmente inviato da dasaba69 (Messaggio 5075238)
ciao, io volo con easy glider. Sopratutto d'estate mi capita di dover riattaccare perchè il modello mi galeggia troppo in atteraggio ed arrivo lungo.

Ma quale è il modo più usato normalmente per ralllentare l'aliante (non parlo soolo del mio).? Perchè con il motore non è un grosso problema ma senza devi essere più preciso per forza.

In quelli grandi ci sono gli aereofreni ma su i modelli mi sembrano piuttosto rari.

grazie
david

argomento trito e ritrito..

non è possibile rallentare un aereo ( a motore o a vela non fa differenza) sotto la velocità minima di sostentamento, e non è neanche bene andarci vicino.

l'unica risposta sensata, alla tua domanda, (per come è stata posta) che ti è stata data è quella di Denis, e vale per tutti gli aerei.

con il tuo modello, se in fase di atterraggio ti accorgi di essere "lungo" puoi alzare gli alettoni, utilizzandoli come diruttori (quelli che tu chiami erroneamente areofreni)

l'effetto dei diruttori, è quello di aumentare il rateo di discesa senza aumentare la velocità.

ps) importante imparare a usare i diruttori utilizzando lo stick destro della radio (quello normalmente usato per il motore).

Enrico.pocopagni 05 dicembre 17 11:13

Una doppietta (ma solo quando la caccia è aperta):icon_rofl

Restando seri concordo con Ergonomix, tra l’altro alzare gli alettoni comporta riduzione dell’autorita nel controllo del rollio che in finale ha la sua importanza, ancor più in uno shoulder wing come l’EG

dasaba69 06 dicembre 17 21:34

Si hai ragione Ergonomix... Mi sono espresso in maniera non corretta. Intendevo diruttori (non aereofreni).

Quindi in finale posso alzare gli alettoni, per aumentare il rateo di discesa, (non la velocità), e abbassare i flap (se presenti) per aumentare la portanza/resistenza.

Non mi è chiaro come mai... "importante imparare a usare i diruttori utilizzando lo stick normalmente usato per il motore)."

Non sarebbe meglio avere un interruttore della radio che aziono quando mi servono i diruttori?

grazie delle info.

ciao
David

cecco 07 dicembre 17 01:08

Guardati un po di filmati di f3k e/o f3j tenendo in debito conto che sono flap/alettoni fatti a posta sia come dimensioni che come articolazione e leveraggi mentre con un gommolo certe cose non si riescono a fare per limiti fisici dei materiali.
L'unica maniera per atterrare un easy glider e simili in uno spazio determinato è fare esperienza ... tanta esperienza:wink:


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