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Vecchio 07 dicembre 17, 07:34   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Non sarebbe meglio avere un interruttore della radio che aziono quando mi servono i diruttori?

grazie delle info.

ciao
David
Meglio una “frenata” graduale e dosabile proprio come in auto. Dai freno e guardi cosa succede; se scende troppo in fretta ne togli un po’. Deve scendere senza cambiare assetto.
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Sogna in grande! Costa uguale
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Vecchio 07 dicembre 17, 09:43   #12 (permalink)  Top
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Si hai ragione Ergonomix... Mi sono espresso in maniera non corretta. Intendevo diruttori (non aereofreni).

Quindi in finale posso alzare gli alettoni, per aumentare il rateo di discesa, (non la velocità), e abbassare i flap (se presenti) per aumentare la portanza/resistenza. sull'EG non hai flap per cui per ora non preoccuparti anche se il concetto è sostanzialmente corretto

Non mi è chiaro come mai... "importante imparare a usare i diruttori utilizzando lo stick normalmente usato per il motore)."

Non sarebbe meglio avere un interruttore della radio che aziono quando mi servono i diruttori?

grazie delle info.



ciao
David
Ti ha risposto bene Enrico, aggiungo una considerazione, l'atterraggio è la manovra più difficile (sopratutto in pendio) e da come lo esegui dipende la possibilità di un successivo decollo
il controllo più importante che hai sul modello nell'ultima, e più importante, fase del volo sono i diruttori
diventa dunque importantissimo imparare ad usarli nel modo corretto, modulandoli in funzione della quota.
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viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 07 dicembre 17, 11:25   #13 (permalink)  Top
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Quindi, sul EG, mi sembra di aver capito, sia più efficente, per aumentare il rateo di discesa, usare gli alettoni verso l'alto, a mo di diruttori, che verso il basso tipo flaperoni.
dasaba69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 17, 12:08   #14 (permalink)  Top
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Quindi, sul EG, mi sembra di aver capito, sia più efficente, per aumentare il rateo di discesa, usare gli alettoni verso l'alto, a mo di diruttori, che verso il basso tipo flaperoni.
corretto
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Vecchio 07 dicembre 17, 12:43   #15 (permalink)  Top
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scusate ma non mi è chiara una cosa.

Se utilizzo i diruttori abbinati allo stick del motore, mi sembra di aver capito, che quando riduco motore si alzano gli alettoni verso l'alto.

Ma quando sono in quota, e tolgo motore per termicare, non ho bisogno di aumentare il rateo di discersa ma tutto il contrario..

mi sa che mi sono perso qualcosa
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Vecchio 07 dicembre 17, 13:14   #16 (permalink)  Top
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scusate ma non mi è chiara una cosa.

Se utilizzo i diruttori abbinati allo stick del motore, mi sembra di aver capito, che quando riduco motore si alzano gli alettoni verso l'alto.

Ma quando sono in quota, e tolgo motore per termicare, non ho bisogno di aumentare il rateo di discersa ma tutto il contrario..

mi sa che mi sono perso qualcosa
Devi spostare il comando del motore su un altro canale, ad esempio io uso lo slider sinistro perchè ho piloto in modo 4, cioè col gas a sinistra, se tu piloti in modo 1 o 2, cioè col gas a destra, userai lo slider di destra. La cloche del gas la usi, sull'easy glider, per comandare gli alettoni in su, non come flap in giù altrimenti non hai più comando di rollio e se il modello si inclina lo pianti a terra! In questo modo hai tutti i comandi funzionanti senza problemi. Il freno aerodinamico lo devi gestire in maniera dinamica, appunto, cioè a seconda se sei corto o lungo in atterraggio devi poterlo dosare aumentandolo o diminuendolo a seconda dei casi, con un comando on/off tramite interruttore non puoi farlo e quindi se sbagli l'avvicinamento hai lo stesso problema di non averli. Magari ti pianti a terra invece di passare e riattaccare, ma comunque sbagli l'atterraggio!
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Vecchio 07 dicembre 17, 14:53   #17 (permalink)  Top
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scusate ma non mi è chiara una cosa.

Se utilizzo i diruttori abbinati allo stick del motore, mi sembra di aver capito, che quando riduco motore si alzano gli alettoni verso l'alto.

Ma quando sono in quota, e tolgo motore per termicare, non ho bisogno di aumentare il rateo di discersa ma tutto il contrario..

mi sa che mi sono perso qualcosa
Parti dal punto di vista che un aliante usa il motore per far quota (30/40 secondi tipicamente), poi il motore lo DEVI DIMENTICARE, altrimenti non e' un aliante.

Quindi motore su slider o interruttore, sali e poi spegni e te lo dimentichi.
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Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 07 dicembre 17, 15:09   #18 (permalink)  Top
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scusate ma non mi è chiara una cosa.

Se utilizzo i diruttori abbinati allo stick del motore, mi sembra di aver capito, che quando riduco motore si alzano gli alettoni verso l'alto.

Ma quando sono in quota, e tolgo motore per termicare, non ho bisogno di aumentare il rateo di discersa ma tutto il contrario..

mi sa che mi sono perso qualcosa
I diruttori comandati dallo stick dove usualmente hai il motore. Il motore su uno slider laterale o su interruttore. I due comandi sono assolutamente autonomi uno dall'altro. Quando dai o levi motore i diruttori stanno per fatti loro. quando comandi i diruttori il motore sta per fatti suoi. Spero così ti sia più chiaro.
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Vecchio 07 dicembre 17, 18:05   #19 (permalink)  Top
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Ok ora è più chiaro.

Io uso DX6i in MODE 2. Quindi sullo stick di sinistra mettere la regolazione degli alettoni verso l'alto e il motore su un' interruttore (acceso/spento).

Così da usare il motore solo per andare in quota.....

grazie delle info

ciao
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Vecchio 07 dicembre 17, 18:54   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
L'unica cosa da fare con un aliante e' impostare il finale a quota e velocita' giusta. Tutto il resto non serve.
in effetti lasciando perdere artifizi e miscelazioni varie la cosa più sensata, ed oserei dire nomale, è questa.

Imparare a pilotare, che non vuol dire fare virate, salite e discese. vuol dire imparare a gestire l'aerodinamica e tutte le forze connesse e contrapposte.

Di conseguenza conoscere anche le caratteristiche del proprio mezzo.
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