Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 17, 19:34   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da dasaba69 Visualizza messaggio
Ok ora è più chiaro.

Io uso DX6i in MODE 2. Quindi sullo stick di sinistra mettere la regolazione degli alettoni verso l'alto e il motore su un' interruttore (acceso/spento).

Così da usare il motore solo per andare in quota.....

grazie delle info

ciao
mode2... maledetti elicotterari...
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 17, 22:07   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
che poi insieme al mode 3 è il modo col quale si pilotano gli aerei veri...

stranezze dei modellisti..
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 08:06   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
che poi insieme al mode 3 è il modo col quale si pilotano gli aerei veri...

stranezze dei modellisti..
Vero, ma noi siamo a terra e non sul velivolo, per avere il massimo della sensibilità ai comandi principali, che sono il cabra e gli alettoni, è meglio averli separati, così se cabri o picchi non dai involontariamente anche comando sugli alettoni, e viceversa. Non sei a bordo con strumenti che ti dicono cosa stai facendo, magari non intenzionalmente. Quindi i modi più semplici da gestire per il volo sono il modo 3, gas e alettoni a destra, cabra e direzionale a sinistra, o il modo 4, gas e alettoni a sinistra e cabra e direzionale a destra.
Poi ognuno fa come gli pare ovviamente.

Ultima modifica di rovermer : 08 dicembre 17 alle ore 08:12
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 09:33   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Ok, con le radio di adesso è facile impostare il Mode 3 o 4, ma pochi anni fa io ho cominciato con la optic 6 in mode 2 che nella miscelazione dei comandi del tuttala metteva alettoni e cabra sullo stick di destra.
Devo dire che mi sono trovato bene anche se nei loop o nei tonni succede quello che dite voi e cioè che il modello si gira per un piccolo movimento degli alettoni.
La verità è che pilotando solo con il pollice destro riesco ad essere rapido ed istintivo nelle manovre, invece per muovere il comando di sinistra(direzionale o motore) ci devo pensare, con conseguente nasata del modello.
Comprendo benissimo le vostre lamentele e ripeto che non è una questione di gusto (per quanto mi concerne) ma solo una questione di abitudine, il mio pollice destro è più veloce del pensiero e questo non può essere cambiato.

Un saluto cordiale.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 10:35   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2017
Residenza: Pisa
Messaggi: 13
Ho scelto il Mode2 perchè più simile ai comandi di un aereo vero (non che i modelli volino per finta )

Ma prima di iniziare con gli aereomodelli ho volato qualche hanno su gli aeroplani
(aereoclub di Lucca).

Mi sembrava naturale continuare ad utilizzare i comandi come avevo sempre fatto.
dasaba69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 11:01   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Io ho ripreso un eg per mia moglie e penso di farci i flap come nel primo che ho avuto.
Cmq sul vecchio prima dei flap miscelavo alzando gli alettoni e atterravo in pochi metri.

Dove voli a Pisa? Io ora abito a Pontedera.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 11:16   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2017
Residenza: Pisa
Messaggi: 13
ciao, volo a Montacchiello (Ospedaletto) . Sono socio del GAPL.
A volte volo vicino a casa ad Asciano. Ci sono dei campi, con il nulla intorno, che si prestano per qualche voletto rilassante.
__________________
David Pisa / FUNCUB e EASY GLIDER
dasaba69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 12:14   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
non esiste un mode "più" corretto per pilotare un modello
quello giusto è quello con cui ci si trova a proprio agio

il mode 1 ha il "solo" vantaggio di essere il più diffuso tra noi modellisti italiani.
e questo può essere di aiuto in fase di apprendistato-collaudo-settaggio.

detto questo io volo in mode5
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 17, 12:26   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da rovermer Visualizza messaggio
Vero, ma noi siamo a terra e non sul velivolo, per avere il massimo della sensibilità ai comandi principali, che sono il cabra e gli alettoni, è meglio averli separati, così se cabri o picchi non dai involontariamente anche comando sugli alettoni, e viceversa. Non sei a bordo con strumenti che ti dicono cosa stai facendo, magari non intenzionalmente. Quindi i modi più semplici da gestire per il volo sono il modo 3, gas e alettoni a destra, cabra e direzionale a sinistra, o il modo 4, gas e alettoni a sinistra e cabra e direzionale a destra.
Poi ognuno fa come gli pare ovviamente.
Hai fatto un po' di confusione tra i vari modi.. in fondo hai descritto in realtà rispettivamente il mode 1 ed il mode 4
Comunque hai detto bene, questione di gusti, personalmente sono molto più facili il 2 e 3, per il semplice motivo che ha descritto il nostro amico, vedi sotto:


Citazione:
Originalmente inviato da dasaba69 Visualizza messaggio
Ho scelto il Mode2 perchè più simile ai comandi di un aereo vero (non che i modelli volino per finta )

Ma prima di iniziare con gli aereomodelli ho volato qualche hanno su gli aeroplani
(aereoclub di Lucca).

Mi sembrava naturale continuare ad utilizzare i comandi come avevo sempre fatto.
Ed hai fatto molto bene in questo caso.

Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
non esiste un mode "più" corretto per pilotare un modello
quello giusto è quello con cui ci si trova a proprio agio

il mode 1 ha il "solo" vantaggio di essere il più diffuso tra noi modellisti italiani.
e questo può essere di aiuto in fase di apprendistato-collaudo-settaggio.

detto questo io volo in mode5
Esatto, é l'unico senso nell'usare il mode 1, capita poi che in qualche campo si siano inventati il mode 1 col gas al contrario, ed allora li é tutta una generazione di gas al contrario...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 21:47   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 643
In verità non è solo diffuso il mode 1... insieme al mode 4 è quello più comodo per fare acrobazia con aerei, rispettivamente i mode 2 e 3 fanno per gli eli...
Il fatto di dire: "sembra l' aereo vero" per me non centra nulla, perchè si pilotano in modi diversi, con diversi riferimenti ed azioni.

Tornando al topic:
Per l' EG non servono ne flap ne spoiler, solo prenderci la mano!
Gli alianti, dal gommolo al 6 metri ecc, ti insegnano molto a gestire le dinamiche del volo, gli assetti e l' energia cinetica e potenziale del modello (leggi quota/velocità)!
Certo, all' inizio non ti viene buono un atterraggio ma poi vedrai che impari bene e ti rimane anche per altri modelli.
Ovvio che se hai qualcuno in aiuto è meglio!
Enrico
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio atteraggio P-47 cachorito69 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 09 marzo 10 22:42
Ottimo atteraggio!!! bibos Aeromodellismo 22 26 aprile 07 23:29
4T che si spegne dopo l'atteraggio, perchè? bibos Aeromodellismo 7 31 ottobre 05 09:53
Atteraggio con Carrello biciclo e ticiclo maxmax Aeromodellismo Principianti 23 28 giugno 05 11:52
Consiglio x atteraggio perfetto maxmax Aeromodellismo Principianti 7 14 aprile 04 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002