Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 agosto 17, 14:22   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Prova a cercare il programma xfoil, dovrebbe esserti d'aiuto
Fatto mi scarica un file che se apro mi rimanda ad una finestra dos ... da li sono bloccato .. non ci capisco
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 17, 16:12   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Prova con XFR5; Ti fa le polari come le preferisci
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 17, 11:23   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Rieccomi

Premetto che il mio è un discorso teorico per capire / imparare

Preso un modello dato
AA 140 con data ala e dimensioni

Se volessi .. diciamo ingrandire il modello che però deve mantenere tipologia e caratteristiche di volo. Diciamo AA 160 cm

Io partirei così:
Considerando l'allungamento alare del modello di partenza ricavo la corda alare della nuova ala .....
Calcolata la nuova sup alare calcolo anche la nuova sup del piano di coda e deriva.
Preso il vecchio allungamento per il piano di coda lo riporto con la nuova sup. di coda e ricavo corda e dimensione del piano di coda e deriva
Calcolando i momenti ricavo dove posizionare il piano di coda( di conseguenza la nuova misura della fusoliera ) e con lo stesso sistema la nuova misura della parte anteriore della fusoliera ( distanza ala / motore )
Da Profili2 imposto profilo alare e corda e lui mi disegna la sagoma ....

Ho detto qualcosa di giusto oppure tutte cavolate ??
Ripeto ... questo è un puro calcolo matematico per vedere se di quello che ho letto ho capito qualcosa oppure no
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 17, 22:32   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Premetto che il mio è un discorso teorico per capire / imparare

Preso un modello dato
AA 140 con data ala e dimensioni

Se volessi .. diciamo ingrandire il modello che però deve mantenere tipologia e caratteristiche di volo. Diciamo AA 160 cm

Io partirei così:
Considerando l'allungamento alare del modello di partenza ricavo la corda alare della nuova ala .....
Calcolata la nuova sup alare calcolo anche la nuova sup del piano di coda e deriva.
Preso il vecchio allungamento per il piano di coda lo riporto con la nuova sup. di coda e ricavo corda e dimensione del piano di coda e deriva
Calcolando i momenti ricavo dove posizionare il piano di coda( di conseguenza la nuova misura della fusoliera ) e con lo stesso sistema la nuova misura della parte anteriore della fusoliera ( distanza ala / motore )
Da Profili2 imposto profilo alare e corda e lui mi disegna la sagoma ....

Ho detto qualcosa di giusto oppure tutte cavolate ??
Ripeto ... questo è un puro calcolo matematico per vedere se di quello che ho letto ho capito qualcosa oppure no
per differenze cosi minime ingradisci tutto in proporzione e via.. senza troppe pippe

se le differenze sono importanti, ingrandisci in proporzione, poi rivedi tutti gli spessori dei componenti, noi modellisti ci affidiamo piu all'esperienza o a come son fatti gli altri per dimensionare, non facciamo troppi calcoli, tranne qualcuno di vermente preparato in materia.

esempio se ingrandisci da 100cm a 200cm, allora guardo un modelli da 200cm che spessori delle centine o ordinate e dei longheroni alari ha e li adotto nel mio progetto..

se progetto ex novo comunque rimando su spessori e misure note e commerciali, per non trovarmi a ricercare dei correntini o listelli di misure fuopri dal comune, e quindi da far fare su misura, con l'ovvio aumento di costi.

di solito si usano spessori dai 3 a 6mm per ordinate e fianchate fusoliera, (a seconda un po del carico che avranno) in vari legno dal balsa al compensato di pioppo al compensato di betulla, fino ai materiali compositi (fibra di vetro carbonio ecc.. in questo caso gli spessori sono molto inferiori)

purtroppo nono esiste una guida alla progettazione e dimensionamento dei modelli proprio perchè si adottano questi "trucchi" del mestiere.

cosa un po' diversa riguarda i profili alari, dove ognuno ha un po' le sue preferenze, ma comunque tiene presente le varie caratteristiche sulla base del tipo di volo che vuole ottenere...

ad esempio difficilmente vedrai un profilo simmetrico su un aliante, o un profilo tipico da aliante su un modello acrobatico e viceversa..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 21 agosto 17 alle ore 22:41
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 10:12   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
per differenze cosi minime ingradisci tutto in proporzione e via.. senza troppe pippe
Ti ringrazio della precisazione e ... si ... per la costruzione del modello mi sono guardato i modelli simili dei miei amici al campo

Il mio voleva essere un puro esercizio di calcolo per capire come si progetta un modello
Se quello che ho scritto analiticamente era corretto oppure no

Come ho anticipato qualche post precedente mi sto lanciando nella prima costruzione da 0 e su consiglio ho deciso per un modello già noto di cui ho scaricato e stampato disegni e misure.

In questo post volevo solo capire come funziona la progettazione di un modello ....
come funziona .... da dove si parte ... ecc.

Grazie cmq ....
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 10:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Bigons Visualizza messaggio
Ti ringrazio della precisazione e ... si ... per la costruzione del modello mi sono guardato i modelli simili dei miei amici al campo

Il mio voleva essere un puro esercizio di calcolo per capire come si progetta un modello
Se quello che ho scritto analiticamente era corretto oppure no

Come ho anticipato qualche post precedente mi sto lanciando nella prima costruzione da 0 e su consiglio ho deciso per un modello già noto di cui ho scaricato e stampato disegni e misure.

In questo post volevo solo capire come funziona la progettazione di un modello ....
come funziona .... da dove si parte ... ecc.

Grazie cmq ....

Se ti vuoi divertire investendo una piccola somma.
Ecco: Catalogo Libri Gale' - Pagina 2 - Articoli di modellismo

Li tratta questo negozio: Catalogo "La Bancarella Aeronautica" 2003/2004


__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 23 agosto 17 alle ore 11:02 Motivo: ...............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 13:19   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Ma non faresti prima a scalare il disegno in un CAD a scelta?
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 17, 18:25   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Se ti vuoi divertire investendo una piccola somma.
Ecco: Catalogo Libri Gale' - Pagina 2 - Articoli di modellismo

Li tratta questo negozio: Catalogo "La Bancarella Aeronautica" 2003/2004
Mi sa che lo compro
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002