21 agosto 17, 11:23 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Ferrara
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| Rieccomi
Premetto che il mio è un discorso teorico per capire / imparare Preso un modello dato AA 140 con data ala e dimensioni Se volessi .. diciamo ingrandire il modello che però deve mantenere tipologia e caratteristiche di volo. Diciamo AA 160 cm Io partirei così: Considerando l'allungamento alare del modello di partenza ricavo la corda alare della nuova ala ..... Calcolata la nuova sup alare calcolo anche la nuova sup del piano di coda e deriva. Preso il vecchio allungamento per il piano di coda lo riporto con la nuova sup. di coda e ricavo corda e dimensione del piano di coda e deriva Calcolando i momenti ricavo dove posizionare il piano di coda( di conseguenza la nuova misura della fusoliera ) e con lo stesso sistema la nuova misura della parte anteriore della fusoliera ( distanza ala / motore ) Da Profili2 imposto profilo alare e corda e lui mi disegna la sagoma .... Ho detto qualcosa di giusto oppure tutte cavolate ?? Ripeto ... questo è un puro calcolo matematico per vedere se di quello che ho letto ho capito qualcosa oppure no |
21 agosto 17, 22:32 | #14 (permalink) Top | |
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se le differenze sono importanti, ingrandisci in proporzione, poi rivedi tutti gli spessori dei componenti, noi modellisti ci affidiamo piu all'esperienza o a come son fatti gli altri per dimensionare, non facciamo troppi calcoli, tranne qualcuno di vermente preparato in materia. esempio se ingrandisci da 100cm a 200cm, allora guardo un modelli da 200cm che spessori delle centine o ordinate e dei longheroni alari ha e li adotto nel mio progetto.. se progetto ex novo comunque rimando su spessori e misure note e commerciali, per non trovarmi a ricercare dei correntini o listelli di misure fuopri dal comune, e quindi da far fare su misura, con l'ovvio aumento di costi. di solito si usano spessori dai 3 a 6mm per ordinate e fianchate fusoliera, (a seconda un po del carico che avranno) in vari legno dal balsa al compensato di pioppo al compensato di betulla, fino ai materiali compositi (fibra di vetro carbonio ecc.. in questo caso gli spessori sono molto inferiori) purtroppo nono esiste una guida alla progettazione e dimensionamento dei modelli proprio perchè si adottano questi "trucchi" del mestiere. cosa un po' diversa riguarda i profili alari, dove ognuno ha un po' le sue preferenze, ma comunque tiene presente le varie caratteristiche sulla base del tipo di volo che vuole ottenere... ad esempio difficilmente vedrai un profilo simmetrico su un aliante, o un profilo tipico da aliante su un modello acrobatico e viceversa..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... Ultima modifica di gattodistrada : 21 agosto 17 alle ore 22:41 | |
23 agosto 17, 10:12 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-09-2014 Residenza: Ferrara
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Il mio voleva essere un puro esercizio di calcolo per capire come si progetta un modello Se quello che ho scritto analiticamente era corretto oppure no Come ho anticipato qualche post precedente mi sto lanciando nella prima costruzione da 0 e su consiglio ho deciso per un modello già noto di cui ho scaricato e stampato disegni e misure. In questo post volevo solo capire come funziona la progettazione di un modello .... come funziona .... da dove si parte ... ecc. Grazie cmq .... | |
23 agosto 17, 10:57 | #16 (permalink) Top | |
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Se ti vuoi divertire investendo una piccola somma. Ecco: Catalogo Libri Gale' - Pagina 2 - Articoli di modellismo Li tratta questo negozio: Catalogo "La Bancarella Aeronautica" 2003/2004
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 23 agosto 17 alle ore 11:02 Motivo: ............... | |
23 agosto 17, 18:25 | #18 (permalink) Top | |
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