Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 luglio 17, 22:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Trimmaggio aliante: centraggio e distribuzione peso

Buongiorno a tutti,

apro un post nuovo per evitare di intasare l'ormai famoso "primo volo, prima disavventura" e di andare OT.

Dunque, dopo un bel po' di voli in pendio con l'easyglider (che continuo ad usare e di cui sono soddisfattissimo, anche in vento sostenuto grazie ad una barretta filettata nella baionetta), ho deciso di ampliare il mio parco modelli e di acquistare un volantex ASW28 da uno dei modellisti che frequento abitualmente; si tratta di un modello nuovo di pacca, comprato per il figlio (a cui non frega una mazza) e lasciato in garage a prendere polvere. Premetto che l'acquisto é stato fatto piu' di un mese fa e che solo ieri e oggi ho potuto provarlo; premetto anche che il modellista in questione é partito in ferie e che in pendio non ho incrociato nessuno, per cui non riesco ad avere un parere diretto.

La questione é semplice: usando il CG di fabbrica (riconoscibile da due punti ben marcati sotto le ali), con la batteria in prua (lipo 1800mah, relativamente piccola) il modello é a mio parere picchiatissimo e sono dovuto intervenire sul trim in maniera pesante. Nello specifico, lasciando il modello volare in linea retta e con gli stick neutri questo va in picchiata da solo. Spostando la batteria la cosa cambia di poco e pertanto mi chiedevo se fosse una buona idea aggiungere 20-30gr in coda per bilanciare il tutto; quello che mi lascia perplesso é che reggendo il modello nei punti indicati del CG, senza pesi supplementari l'aereo resta in equilibrio.

Quello che voglio capire é se giocando con i pesi cambia anche il CG oppure se una cosa é il CG (che ho provato a capire leggendo qui sul barone thread a proposito, tipo questohttp://spazioinwind.libero.it/voloinpendio/centraggio.html) o se si tratta di due argomenti separati (bilanciamento dei pesi vs CG).

Vi ringrazio già da ora per le risposte e la pazienza (che sarà necessaria per la mia completa ignoranza in materia).
__________________
Io so di non sapere!
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 17, 22:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Hai provato a fare una prova di affondata? Hai fatto una misurazione per vedere a quanti gradi di DL è il piano di coda?
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 17, 22:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Comunque semplificando il centro di gravità CG, o baricentro, si può capire dov'è con il metodo delle "dita sotto le ali". Ora, se il modello ruota verso il basso, vuol dire che il centro di pressione, per la data velocità di volo, giace leggermente dietro il CG.

Se giochi con i pesi la posizione del CG cambia; se giochi con il DL o con il trim, o con il comando, la posizione del centro di pressione (per quella velocità) cambia. E il modello ruota... Detto a grandi linee, ragionaci su, troverai da solo le risposte che cerchi.

Mai fidarsi dei cinesi!
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 17, 13:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Grazie Vrpol per la risposta! E' tutto ancora molto complicato nella mia testa pero' comincio a vedere un filo di luce in fondo al tunnel. Le tue spiegazioni hanno mi hanno chiarito un po' le idee.

Citazione:
Originalmente inviato da vrpol Visualizza messaggio
Hai provato a fare una prova di affondata? Hai fatto una misurazione per vedere a quanti gradi di DL è il piano di coda?
con la prova dell'affondata il modello da una picchiata a 45° ruotava velocemente verso il basso; se ho misurato correttamente il DL é circa 1° (i miei mezzi rudimentali mi dicono questo).

Interpretando cio' che scrivi queste sono le opzioni che ho:

A. cambiare il CP agendo sulle parti mobili o cambiando il DL (che onestamente non saprei come fare)
B. cambiare il CG giocando coi pesi

Ho detto una cavolata? Quello che non capisco ancora é se per un volo ottimale il CP deve corrispondere con il CG...

Leggendo qua e là ho comunque scoperto che il CG impostato di fabbrica é decisamente troppo avanzato, ragion per cui mettendo un po' di peso in coda dovrebbe arretrare e avvicinarsi al centro di pressione (vedi capoverso sopra).

Spero di non aver detto una filza di boiate, ancora grazie per il feedback!
__________________
Io so di non sapere!
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 17, 14:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Ma se la prova dell'affondata è fatta correttamente (modello trimmato per volo rettilineo, affondata, studio della reazione) un modello che picchia ha il CG troppo indietro, non troppo avanti....giusto?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 17, 14:44   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Grazie Vrpol per la risposta! E' tutto ancora molto complicato nella mia testa pero' comincio a vedere un filo di luce in fondo al tunnel. Le tue spiegazioni hanno mi hanno chiarito un po' le idee.



con la prova dell'affondata il modello da una picchiata a 45° ruotava velocemente verso il basso; se ho misurato correttamente il DL é circa 1° (i miei mezzi rudimentali mi dicono questo).

Interpretando cio' che scrivi queste sono le opzioni che ho:

A. cambiare il CP agendo sulle parti mobili o cambiando il DL (che onestamente non saprei come fare)
B. cambiare il CG giocando coi pesi

Ho detto una cavolata? Quello che non capisco ancora é se per un volo ottimale il CP deve corrispondere con il CG...

Leggendo qua e là ho comunque scoperto che il CG impostato di fabbrica é decisamente troppo avanzato, ragion per cui mettendo un po' di peso in coda dovrebbe arretrare e avvicinarsi al centro di pressione (vedi capoverso sopra).

Spero di non aver detto una filza di boiate, ancora grazie per il feedback!
Yes. Se il modello tende a cabrare vistosamente si deve alleggerire il muso, se chiude la picchiata si deve caricarlo.
Se tende a cabrare leggermente è ok

Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 17, 14:46   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Pardon. Volevo quotare il messaggio di gekomike

Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 17, 19:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio

......


con la prova dell'affondata il modello da una picchiata a 45° ruotava velocemente verso il basso; se ho misurato correttamente il DL é circa 1° (i miei mezzi rudimentali mi dicono questo).



Il DL, solitamente, è di 1-3 gradi a cabrare, va a gusti.... Verificalo, anche con metodi "rudimentali".





Interpretando cio' che scrivi queste sono le opzioni che ho:





A. cambiare il CP agendo sulle parti mobili o cambiando il DL (che onestamente non saprei come fare)



Puoi spessorare il piano di quota.




B. cambiare il CG giocando coi pesi



Quasi sicuramente poi dovrai agire sulla posizione del CG per avere un volo livellato senza agire sui comandi




Ho detto una cavolata? Quello che non capisco ancora é se per un volo ottimale il CP deve corrispondere con il CG...



Devono essere (circa) nello stesso punto, altrimenti il modello ruota! Il centro di pressione complessivo del modello si sposta (poco o niente, comunque varia l'equilibrio) al variare della velocità. L'obiettivo, di solito, è che all'aumentare della velocità (affondata) si sposti leggermente davanti il CG, così rialza il muso e il modello resta nel range di velocità desiderato.




Leggendo qua e là ho comunque scoperto che il CG impostato di fabbrica é decisamente troppo avanzato, ragion per cui mettendo un po' di peso in coda dovrebbe arretrare e avvicinarsi al centro di pressione (vedi capoverso sopra).



Molto probabilmente potrai verificare che è così. Però prima controlla il DL!




Spero di non aver detto una filza di boiate, ancora grazie per il feedback!

Prego
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trimmaggio Forna73 Elimodellismo Principianti 10 11 maggio 10 12:40
Trimmaggio aeromodello Ferd67 Aeromodellismo Principianti 10 30 luglio 09 15:35
Centraggio aliante Majko NFJ Aeromodellismo Alianti 0 01 aprile 08 21:44
trimmaggio diff MAURIZIO1963 Elimodellismo Principianti 0 13 gennaio 07 17:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002