Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 17, 12:12   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
la girostabilizzazione toglie la sensibilità nel pilotaggio facendolo sembrare più facile,
Il sistema SAFE non è autolivellante, salvo col Panic Recovery che non è un'andatura di volo ma solo un raddrizzamento d'emergenza, ma (nelle prime due modalità) limita gli angoli di rollio e beccheggio del modello evitando manovre estreme non volute.
Neanche il sistema AS3X è autolivellante ma corregge, fino ad un certo punto, variazioni d'assetto dovute a colpi di vento od a stallo, è sempre il pilota a dover tenere il modello livellato.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 15:27   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2009
Messaggi: 139
E da ore che sto girando sui vari siti di modellismo ma non trovo nulla, ci son troppi modelli!
Qualcuno di voi ha da suggerire un modello con apertura alare da 1 metro o piu' che abbia batteria inclusa o anche a parte ocn un budget massimo di 150!
A casa ho gia' un carica batteria per un Blade 400 e non so se posso andare bene, ed anche uno di un mCP X!
triko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 15:31   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2009
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Il primo ha un motore a spazzole e meno prestazioni, ma ha il sistema SAFE (ho controllato sulla scheda tecnica della Horizon) che è molto adatto ad un principiante . Il SAFE ha tre livelli di difficoltà, Beginner, Intermediate, Experienced ed i primi due limitano gli angoli d'inclinazione dell'aereo e riducono la possibilità di fare manovre sbagliate (in assenza di vento, il vento complica il volo dei modelli) ed in più il Panic Recovery che ti raddrizza il modello quando sei in difficoltà (purchè sia abbastanza in alto). Viene fornito con una batteria ed il caricabatterie da attaccare alla porta USB di un computer o di un'alimentatore per smartphone.
Non lo conosco direttamente ma ho due modelli simili.
Il secondo ha un motore senza spazzole (brushless) e più prestazioni, non ha il sistema SAFE ed è un pò più delicato. Viene fornito senza batteria nè caricabatterie.
Il terzo è simile al secondo ed ancora più delicato avendo il carrello singolo anteriore e la cabina trasparente. Anche questo senza batteria e caricabatterie. Gli si può aggiungere il SAFE, ma non so a che prezzo.
Tutti e tre sono fatti di Z-Foam che è un polistirolo, a palline nella fusoliera, compatto in ali e timoni. Non sono fatti per resistere a violente cadute ma volando su di un prato con l'erba alta si possono evitare i danni. Se proprio non gli spiaccichi a terra si possono riparare, nei dovuti modi con colle adatte, altrimenti il polistirolo si scioglie.
Io ti consiglio il primo ma vedi se raccogli anche qualche altro parere.
Se riesci a farti aiutare da un modelllista esperto nei primi voli è meglio.
Abbi la pazienza di aspettare una giornata senza vento, in genere verso le 18.00- 19.00 il vento cala se non addirittura sparisce.
Sui prati i modelli piccoli si lanciano a mano ed atterrano a spanciata e capottando sull'erba, ma decollo ed atterraggio su pista, asfalto o cemento è meglio non provarli subito.
P.S. Le dotazioni dei modelli ti conviene controllarle sul sito della Horizon, in fondo di solito c'è scritto "Needed to complete" che è la lista di quello che manca.
Per prima cosa grazie dei mille suggerimenti ed aiuti, ora pero' avendo altri pareri vorrei spostarmi subito sul metro di apertura alare, anche perche' spazio dove volare a casa non ne ho e sul campo volo piu' vicino di solo c'e' SEMPRE venticello e con un modello piccolo sarebbe difficile penso!
Se hai qualche altro suggerimento. Ho visto sul mercatino un signore/ragazzo che vende un Cessna TTX della Hype.
Questo il link al topic http://www.baronerosso.it/forum/merc...ype-nuovo.html
triko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 16:08   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Secondo me stai partendo con il piede sbagliato, e te lo dice uno che é agli esordi come te.... Per come la vedo io, se non hai qualcuno che ti puo' seguire / aiutare nei primi voli, un trainer (specie se mini) come quelli che stai guardando sono soldi e tempo buttati. All'inizio ti serve un modello lento e soprattutto che riesca planare a lungo e solo, robusto e senza appendici fragili, che ti permetta atterraggi pesanti e manovre brusche (pressoché inevitabili agli esordi). In questo l'easy glider (che ti hanno già raccomandato) é assolutamente tra i migliori, sia come volo/facilità d'uso che come polivalenza. Secondo me se cerchi bene tra ebay e pagine simili lo trovi usato a dei prezzi interessanti; se non lo trovi (ed é possibile, visto che chi ce l'ha se lo tiene stretto) pensa seriamente di comprarlo nuovo e stai tranquillo che non sono soldi buttati. Infine non mi farei spaventare dalle spese accessorie per le batterie (su HK una 3S 2200mAh la porti a casa con 13 euro) e per la ricevente, che nel peggiore dei casi puoi rivendere / riutilizzare (una Ar610 spektrum, visto che tu usi spektrum, la puoi trovare intorno ai 30 euro).
Ps: Hanno regalato a mio cugino di 14 anni, novizio totale, lo Sport Cub di HobbyZone... totalmente ingestibile all'esterno, con la brezzolina della sera in giardino volvava dove voleva lui, assolutamente incontrollabile.
__________________
Io so di non sapere!
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 16:15   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cipputi63
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: FERRARA
Messaggi: 160
Primo modello

Salve , ho notato che ha messo in ballo il mio articolo in vendita , pertanto gli rispondo qui sulla sua discussiona a "Triko" , che non mi ha chiesto nulla in merito , ovvero ,visto che è un principiante per quanto riguarda gli aerei , gli consiglio di acquistare un sano vecchio EasyStar e un flacone di ciano per epoxy e cosi' come molti di noi hanno fatto imparare bene prima di acquistare altri modelli , compreso il mio che è sicuramente un buon modello ma a quanto ho avuto modo di leggere non fa proprio per lui !.

PS se me lo chiedevi te lo dicevo io direttamente , non vendo solo per fare soldi , 100 euro non mi cambiano la vita mi ritengo ancora una persona per bene.

Un saluto
cipputi63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 16:58   #26 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Buonasera a tutti.
Mi accodò alla discussione per segnalare che un amico ha in vendita un easyglider in perfetto assetto di volo. Basta aggiungere la RX.

Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 17:27   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2009
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Salve , ho notato che ha messo in ballo il mio articolo in vendita , pertanto gli rispondo qui sulla sua discussiona a "Triko" , che non mi ha chiesto nulla in merito , ovvero ,visto che è un principiante per quanto riguarda gli aerei , gli consiglio di acquistare un sano vecchio EasyStar e un flacone di ciano per epoxy e cosi' come molti di noi hanno fatto imparare bene prima di acquistare altri modelli , compreso il mio che è sicuramente un buon modello ma a quanto ho avuto modo di leggere non fa proprio per lui !.

PS se me lo chiedevi te lo dicevo io direttamente , non vendo solo per fare soldi , 100 euro non mi cambiano la vita mi ritengo ancora una persona per bene.

Un saluto
Si si, nessun problema, volevo chiedere anche qui riguardo al tuo modello!

Siccome posso fare un solo acquisto volevo farlo gia' "serio" se cosi' posso dire!
Prendere un easystar da lanciare a mano e far atterare di pancia non mi piaceva come idea! Preferivo un bel modello anche carino esteticamente da veder volare, una cosa come il cessna! Questa sera guardero' alcune recensioni sull easystart per farmi una miglior idea!
triko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 17:48   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2009
Messaggi: 139
Ho trovato questo modello ad un prezzo ragionevole e dovrei comprare il trasmettitore ed una batteria!
Dite che puo' andare?
https://www.amazon.it/Goolsky-Sonicm...ords=cessna+rc
Iniziero' chiedendo aiuto ad un esperto per i primi voli in modo tale che mi possa guidare lui!
triko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 19:00   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da triko Visualizza messaggio
Si si, nessun problema, volevo chiedere anche qui riguardo al tuo modello! Siccome posso fare un solo acquisto volevo farlo gia' "serio" se cosi' posso dire!
Prendere un easystar da lanciare a mano e far atterare di pancia non mi piaceva come idea! Preferivo un bel modello anche carino esteticamente da veder volare, una cosa come il cessna! Questa sera guardero' alcune recensioni sull easystart per farmi una miglior idea!
Quando si deve imparare a guidare si fa pratica su di una vecchia FIAT UNO, no su di una BMW.
Prova a pilotare l'Easy Star sul simulatore, se è disponibile come modello.
Ti ripeto che decollare ed atterrare su pista sono manovre da pilota esperto e prendere un modello riproduzione di un vero aereo, in genere, vuol dire avere qualcosa di più delicato. Tra i modelli che ti hanno proposto gli altri, se non vuoi il motoaliante, tieni in considerazione gli aerei scuola come l'FMS TRAINER di Cipputi63 ed il WE CAN FLY suggerito da Pilot1856 e lascia perdere modelli di marche sconosciute, come quello di Amazon, perchè è probabile che non ne esistano i ricambi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 17, 19:07   #30 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.575
Citazione:
Originalmente inviato da triko Visualizza messaggio
Ho trovato questo modello ad un prezzo ragionevole e dovrei comprare il trasmettitore ed una batteria!
Dite che puo' andare?
https://www.amazon.it/Goolsky-Sonicm...ords=cessna+rc
Iniziero' chiedendo aiuto ad un esperto per i primi voli in modo tale che mi possa guidare lui!
L'andare a chiedere consiglio a chi già fa volare un aereomodello è la cosa migliore che tu possa fare.
Circa il modello che ti dobbiamo dire... Sono sicuro che ognuno di noi ti possa consigliare questo o quel modello però sicuramente tutti saremo d'accordo nel consigliarti di guardare di più la sostanza che l'estetica.
Anche il fatto che magari è un regalo e quindi lo si vorrebbe bellissimo e nuovissimo non deve tiranti d'inganno.
Anche il lanciare a mano e atterrare di pancia non tu deve distrarre.
Sei un novizio e quindi (credo) ti stia informando più che altro su internet per una cosa che sembra ma non è un gioco.
Personalmente preferirei l'easyglider, ma non perché lo vende l'amico ma perché è molto performante, per quello che è.

Inviato dallo scocciofono usando correttore e ditoni. scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello elettrico Gi0vann1 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 75 13 maggio 13 19:43
Primo modello radiocomandato elettrico tribeshead pro Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 01 marzo 12 14:57
Primo modello elettrico fishwolf Aeromodellismo Ventole Intubate 5 01 gennaio 09 20:33
Primo modello elettrico Calliope Motoscafi con Motore Elettrico 3 24 giugno 08 14:16
Primo modello elettrico andrea1981 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 17 23 aprile 07 20:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002