Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 17, 22:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2017
Residenza: Frosinone
Messaggi: 28
Question Costruzione aeromodello

Buonasera a tutti, sono il nuovo arrivato e vorrei chiedere l'aiuto ai più esperti sulla costruzione di un aeromodello del tutto nuovo (intendo partendo da 0 e cercando di farlo un pò diverso dagli altri) che vorrei portare all'esame di maturità dell'anno prossimo . Per iniziare, ho consultato un pò il pdf che vi mando in allegato (mi sembra che è stato da un membro del forum) e facendo qualche calcolo ho buttato giù un disegno in 3d molto approssimato giusto per dare l'idea di cosa vorrei realizzare (in allegato in formato STEP). Per quanto riguarda la costruzione, avevo pensato di realizzarlo attraverso una stampante 3d. Sicuramente sarà difficile però ho tutto il tempo necessario. Secondo voi la forma del modello in 3d potrebbe essere adatta al volo? Il progetto si potrebbe realizzare?
Ho ipotizzato i seguenti dati:
Apertura alare=70cm
Carico alare=30g/dm^2
Allungamento alare=2,19 (calcolato)
Superficie alare=22,33dm^2 (calcolata)
Corda estremità=10cm
Corda radice=14cm
Aspetto con moooltissima ansia delle risposte
Files allegati
Tipo file: pdf Studio-di-modello-volante (1).pdf‎ (1,27 MB, 181 visite)
Tipo file: rar Progetto Aereo Esame Di Maturità.rar‎ (1,00 MB, 39 visite)
leozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 22:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da leozac Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, sono il nuovo arrivato e vorrei chiedere l'aiuto ai più esperti sulla costruzione di un aeromodello del tutto nuovo (intendo partendo da 0 e cercando di farlo un pò diverso dagli altri) che vorrei portare all'esame di maturità dell'anno prossimo . Per iniziare, ho consultato un pò il pdf che vi mando in allegato (mi sembra che è stato da un membro del forum) e facendo qualche calcolo ho buttato giù un disegno in 3d molto approssimato giusto per dare l'idea di cosa vorrei realizzare (in allegato in formato STEP). Per quanto riguarda la costruzione, avevo pensato di realizzarlo attraverso una stampante 3d. Sicuramente sarà difficile però ho tutto il tempo necessario. Secondo voi la forma del modello in 3d potrebbe essere adatta al volo? Il progetto si potrebbe realizzare?
Ho ipotizzato i seguenti dati:
Apertura alare=70cm
Carico alare=30g/dm^2
Allungamento alare=2,19 (calcolato)
Superficie alare=22,33dm^2 (calcolata)
Corda estremità=10cm
Corda radice=14cm
Aspetto con moooltissima ansia delle risposte
Non sono per niente un'esperto di costruzione, ho solo pratica di ricostruzione, ma vorrei fornirti questo link " http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html ". Vedi un pò te cosa farne.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 23:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2017
Residenza: Frosinone
Messaggi: 28
Grazie mille per avermi risposto . Comunque ho già visto quelle discussioni con i file allegati e infatti ho già ipotizzato un modello.Vorrei sapere cosa ne pensate delle mie richieste
leozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 23:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da leozac Visualizza messaggio
Buonasera a tutti, sono il nuovo arrivato e vorrei chiedere l'aiuto ai più esperti sulla costruzione di un aeromodello del tutto nuovo (intendo partendo da 0 e cercando di farlo un pò diverso dagli altri) che vorrei portare all'esame di maturità dell'anno prossimo . Per iniziare, ho consultato un pò il pdf che vi mando in allegato (mi sembra che è stato da un membro del forum) e facendo qualche calcolo ho buttato giù un disegno in 3d molto approssimato giusto per dare l'idea di cosa vorrei realizzare (in allegato in formato STEP). Per quanto riguarda la costruzione, avevo pensato di realizzarlo attraverso una stampante 3d. Sicuramente sarà difficile però ho tutto il tempo necessario. Secondo voi la forma del modello in 3d potrebbe essere adatta al volo? Il progetto si potrebbe realizzare?
Ho ipotizzato i seguenti dati:
Apertura alare=70cm
Carico alare=30g/dm^2
Allungamento alare=2,19 (calcolato)
Superficie alare=22,33dm^2 (calcolata)
Corda estremità=10cm
Corda radice=14cm
Aspetto con moooltissima ansia delle risposte
Non è che riesci a mettere uno screenshot del modello? Dal tablet non apro i rar e i numeri non mi tornano granchè.....
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 17, 23:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2017
Residenza: Frosinone
Messaggi: 28
Certo ecco qua
Files allegati
Tipo file: pdf doc1.pdf‎ (702,7 KB, 166 visite)
leozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 17, 00:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Mah, senti, io ho dei seri dubbi sul fatto che possa stare in aria, in pratica hai preso una configurazione più o meno standard ed hai spostato le ali completamente avanti....così facendo il baricentro ti finisce tremendamente indietro, il che è male. Nello specifico direi che rende il modello involabile. Tuttavia non sono sicuramente il massimo esperto, magari qualcuno avrà punti di vista molto più qualificati del mio.


Sono però perplesso dai numeri. Dici che ha un'apertura di 70 cm e una corda media di 12 circa, il che significa circa 8,5 dm2 di superficie. Come mai hai calcolato 22,33 ?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 17, 00:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2017
Residenza: Frosinone
Messaggi: 28
Grazie mille per avermi risposto . Il disegno l' ho fatto tutto ad occhio seguendo quello che pensavo fosse giusto (ovviamente non ho nessuna esperienza in questo campo) e volevo dare solo un design più "scorrevole" . Quindi per migliorare le cose dovrei spostare il baricentro in avanti ad altezza profilo?
Ipotizzando che il modello potrebbe pesare sui Q=700grammi (ho trovato il riferimento da un aereo stampato in 3d di quasi uguali dimensioni a quello che ho disegnato) e che il carico alare fosse C=30 g/dm^2 mi sono calcolato la superficie ( S=Q/C) con la formula che ho trovato sul pdf allegato all'inizio.
Grazie ancora per avermi risposto
leozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 17, 00:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da leozac Visualizza messaggio
Grazie mille per avermi risposto . Il disegno l' ho fatto tutto ad occhio seguendo quello che pensavo fosse giusto (ovviamente non ho nessuna esperienza in questo campo) e volevo dare solo un design più "scorrevole" . Quindi per migliorare le cose dovrei spostare il baricentro in avanti ad altezza profilo?
Ipotizzando che il modello potrebbe pesare sui Q=700grammi (ho trovato il riferimento da un aereo stampato in 3d di quasi uguali dimensioni a quello che ho disegnato) e che il carico alare fosse C=30 g/dm^2 mi sono calcolato la superficie ( S=Q/C) con la formula che ho trovato sul pdf allegato all'inizio.
Grazie ancora per avermi risposto
Fino qui bene, ma il punto è che la tua superficie non è coerente con la geometria che hai impostato....in altre parole, l'ala con i tuoi dati ha una superficie che è meno della metà di quella che vorresti....ti torna?
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 17, 07:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Citazione:
Originalmente inviato da leozac Visualizza messaggio
Grazie mille per avermi risposto . Comunque ho già visto quelle discussioni con i file allegati e infatti ho già ipotizzato un modello.Vorrei sapere cosa ne pensate delle mie richieste
Come ti ho detto non sono un costruttore, uso modelli pronti o quasi pronti a volare che poi riparo dopo le cadute, non sono in grado di darti un parere basato sull'esperienza.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 17, 08:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2017
Residenza: Frosinone
Messaggi: 28
Per gekomike: ok allora mi conviene fare la formula inversa dell'allungamento alare,quindi S=b^2/a (superficie alare= apertura alare^2/allungamento alare) quindi S=70^2cm/2,19=2237cm^2.Non sarà un po troppo? Forse l'allungamento alare deve essere molto di piu?

Per windsurfer: Va bene grazie mille lo stesso
leozac non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione primo aeromodello monster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 91 30 aprile 14 23:04
Costruzione aeromodello materiale saetta63 Aeromodellismo Principianti 13 09 gennaio 14 09:16
info costruzione aeromodello pasaury Aeromodellismo Principianti 17 22 maggio 13 15:23
costruzione primo aeromodello abetix Aeromodellismo Principianti 11 20 ottobre 11 19:51
Consiglio costruzione di un aeromodello maverikspy Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 13 agosto 09 23:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002