Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 17, 15:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da VSmolsky Visualizza messaggio
Comprendo perfettamente quel che dici.
Qui si parla di aeromodellismo vecchia maniera, quindi senza FPV e riprese aeree.
Mi limiterò a quello.





Mi hai finalmente chiarito le differenze tra i vari modelli, con tutte queste sigle mi stavo perdendo!!
Forse la scelta migliore è prendere un BNF, e investire qualche soldino su una buona radio tipo Spektrum DX6, che potrò riutilizzare se un domani volessi prendere un secondo aereo.
Rischiare uno schianto per colpa di una radio non all'altezza non mi pare il caso.
Ho trovato un signore che ne vende una usata a 140€compresa spedizione.
Ma perchè dici che Spektrum DX6i è stata superata? C'è qualcosa di superiore? Non è quello lo standard per gli aerei RC?

Per quel poco che ho capito, il lancio va fatto tenendo con una mano il gas aperto e lanciando l'aeroplano con l'altra.
Ho visto un incidente con un aliante appena lasciato andare l'aereo, ma credo perchè non si stava dando gas (l'elica era totalmente ferma). L'aliante si è sollevato di punta e poi è caduto pochi metri più avanti andando in mille pezzi.

A proposito... c'è una cosa che mi preoccupa. In caso di incidente, con rottura di un'ala o di parte della fusoliera, che si fa? Si può sistemare la cosa sul momento con un pò di colla e si riprende subito a volare, o bisogna tornare a casa ed effettuare lì la riparazione? Come si procede di solito?

Le radio o si comprano nuove con garanzia o usate ma solo dopo accurata prova di funzionamento e se sono semi nuove .
Se te la fai spedire e non funziona o ha dei problemi dove ti attacchi ?

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 16:00   #22 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Citazione:
Originalmente inviato da VSmolsky Visualizza messaggio
Comprendo perfettamente quel che dici.
Qui si parla di aeromodellismo vecchia maniera, quindi senza FPV e riprese aeree.
Mi limiterò a quello.





Mi hai finalmente chiarito le differenze tra i vari modelli, con tutte queste sigle mi stavo perdendo!!
Forse la scelta migliore è prendere un BNF, e investire qualche soldino su una buona radio tipo Spektrum DX6, che potrò riutilizzare se un domani volessi prendere un secondo aereo.
Rischiare uno schianto per colpa di una radio non all'altezza non mi pare il caso.
Ho trovato un signore che ne vende una usata a 140€compresa spedizione.
Ma perchè dici che Spektrum DX6i è stata superata? C'è qualcosa di superiore? Non è quello lo standard per gli aerei RC?

Per quel poco che ho capito, il lancio va fatto tenendo con una mano il gas aperto e lanciando l'aeroplano con l'altra.
Ho visto un incidente con un aliante appena lasciato andare l'aereo, ma credo perchè non si stava dando gas (l'elica era totalmente ferma). L'aliante si è sollevato di punta e poi è caduto pochi metri più avanti andando in mille pezzi.

A proposito... c'è una cosa che mi preoccupa. In caso di incidente, con rottura di un'ala o di parte della fusoliera, che si fa? Si può sistemare la cosa sul momento con un pò di colla e si riprende subito a volare, o bisogna tornare a casa ed effettuare lì la riparazione? Come si procede di solito?
Solo un piccolo appunto: aeromodellismo vecchia maniera ?
Considera che anche oggi c'é gente che si diverte parecchio costruendo modelli in balsa e carta propulsi da un "semplice" elastico, ne più ne meno come si faceva nel"900.
Ed é forse la forma di aeromodellismo più raffinata.
Non esiste un aeromodellismo vecchia maniera, esiste ed esisterà ancora a lungo l'aeromodellismo.



Ps: in caso di incidente la risposta é ...dipende.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 17:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da VSmolsky Visualizza messaggio
Mi hai finalmente chiarito le differenze tra i vari modelli, con tutte queste sigle mi stavo perdendo!!
Forse la scelta migliore è prendere un BNF, e investire qualche soldino su una buona radio tipo Spektrum DX6, che potrò riutilizzare se un domani volessi prendere un secondo aereo.
Rischiare uno schianto per colpa di una radio non all'altezza non mi pare il caso.
Ho trovato un signore che ne vende una usata a 140€compresa spedizione.
Ma perchè dici che Spektrum DX6i è stata superata? C'è qualcosa di superiore? Non è quello lo standard per gli aerei RC?

Per quel poco che ho capito, il lancio va fatto tenendo con una mano il gas aperto e lanciando l'aeroplano con l'altra.
Ho visto un incidente con un aliante appena lasciato andare l'aereo, ma credo perchè non si stava dando gas (l'elica era totalmente ferma). L'aliante si è sollevato di punta e poi è caduto pochi metri più avanti andando in mille pezzi.

A proposito... c'è una cosa che mi preoccupa. In caso di incidente, con rottura di un'ala o di parte della fusoliera, che si fa? Si può sistemare la cosa sul momento con un pò di colla e si riprende subito a volare, o bisogna tornare a casa ed effettuare lì la riparazione? Come si procede di solito?
Sono uscite le versioni superiori, la DX6 " https://www.spektrumrc.com/Products/...ProdId=SPM6700 " e, l'ho vista adesso, la DX6e " https://www.spektrumrc.com/Products/...ProdId=SPM6650 ", queste linkate sono vendute con una ricevente AR610. Direi che la DX6e sostituisce, migliorandola, la DX6i. Io non acquisterei una trasmittente usata se non conoscendo bene il venditore e se si tratta della DX6i 140 Euro è il doppio del suo valore, le ultime in commercio venivano vendute, senza trasmittente, a 99 Euro, se si tratta della DX6 può essere un'affare.
Si, il lancio va fatto così, ma finchè non hai fatto pratica capita di avere reazioni lente e non cabrare subito o di restare impalato se un colpo di vento t'inclina il modello. Si tratta di rendere i gesti automatici senza doverci pensare neanche 1''. Non mi riferisco solo a chi sente il peso degli anni come me, ma anche a giovani neofiti. Basta qualche oretta al simulatore, che si collega alle trasmittenti che non siano giocattoli, ed il problema è superato.
Per le riparazioni ci sono varii tipi di colle, per i piccoli danni e per i piccoli modelli può essere sufficiente il cianoacrilato per schiume (polistirolo, depron etc.) ed il suo induritore spray. Per i modelli grandi e grosse rotture, magari con necessità di riempimento, e meglio farle a casa inserendo rinforzi in legno o fibra di carbonio con colla epossidica bicomponente o poliuretanica (più laboriosa da utilizzare).
Ma il discorso cade sempre li, ci sono un mare di cose da imparare ed il sistema migliore è farlo frequentando altri modellisti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 17:50   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Hai le idee un po' confuse su questo argomento perché stai identificando i multirotori con i droni. Non sono sinonimi. Un aereo radiocomandato usato come un drone è un drone, non è un aeromodello solo perché ha le ali. E non tutti i multirotori sono droni.
Non ho capito cosa intendi per "drone". Io ho sempre saputo che un drone è qualcosa che vola comandato a distanza.
" drone ‹dróun› s. ingl. (propr. «fuco, pecchione; ronzio»; pl. drones ‹dróun∫›), usato in ital. al masch. – Nel linguaggio militare: 1. Velivolo privo di pilota e comandato a distanza, usato generalmente per operazioni di ricognizione e sorveglianza, oltre che di disturbo e inganno nella guerra elettronica; è indicato anche con la sigla RPV, dalle lettere iniziali dell’ingl. Remotely Piloted Vehicle «veicolo guidato a distanza». 2. Bersaglio telecomandato, costituito da un simulacro di nave o di aereo, utilizzato nelle esercitazioni di tiro. "
Quindi tutti gli aereo ed elimodelli ed i multirotori sono droni. Tu fai una distinzione che non capisco. La mia è curiosità, non polemica.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 17:52   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non ho capito cosa intendi per "drone". Io ho sempre saputo che un drone è qualcosa che vola comandato a distanza.
" drone ‹dróun› s. ingl. (propr. «fuco, pecchione; ronzio»; pl. drones ‹dróun∫›), usato in ital. al masch. – Nel linguaggio militare: 1. Velivolo privo di pilota e comandato a distanza, usato generalmente per operazioni di ricognizione e sorveglianza, oltre che di disturbo e inganno nella guerra elettronica; è indicato anche con la sigla RPV, dalle lettere iniziali dell’ingl. Remotely Piloted Vehicle «veicolo guidato a distanza». 2. Bersaglio telecomandato, costituito da un simulacro di nave o di aereo, utilizzato nelle esercitazioni di tiro. "
Quindi tutti gli aereo ed elimodelli ed i multirotori sono droni. Tu fai una distinzione che non capisco. La mia è curiosità, non polemica.
La distinzione è in base all'uso. Nella definizione di drone che hai riportato, infatti, non compare l'uso a puro scopo ricreativo.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 17:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
La distinzione è in base all'uso. Nella definizione di drone che hai riportato, infatti, non compare l'uso a puro scopo ricreativo.
Quindi se ne fai un'uso professionale è un drone, se lo usi come passatempo no?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 18:05   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Quindi se ne fai un'uso professionale è un drone, se lo usi come passatempo no?
Ma mica lo dico io, eh, lo dice ENAC.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 18:07   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Ma mica lo dico io, eh, lo dice ENAC.
Ne prendo atto. Non avevo abbinato il concetto di drone specificatamente agli APR, in effetti non mi sembra sia detto chiaramente, ma lo si deduce leggendo tra le righe. Oppure non ho letto dove viene specificato.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 08 maggio 17 alle ore 18:14
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 18:35   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da VSmolsky Visualizza messaggio
A proposito di ENAC, ho letto che l'ENAC organizza dei corsi di pilotaggio di aeromobili a pilotaggio remoto.
Per ovvie ragioni di sicurezza non farei decollare nulla dal terrazzo di casa mia, ma volerei solo in luoghi isolati, come boschi, campagne, prati. Devo ugualmente frequentare un corso ENAC?
L'art. 35 Comma 7 del regolamento ENAC relativo agli aeromodelli dice:

Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere installati dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate.

Dove per strumenti, io ho capito, si intendono anche le videocamere.
Il punto è capire se un prato è aperto al pubblico, perchè se sono in un luogo "non popolato", come richiesto nel comma 3, non c'è pubblico.
Io, di solito, piloto in un'ex aeroporto militare recintato, anche se solo con un pò di filo spinato, e cartelli con divieto d'accesso in quanto in concessione ad un circolo di piloti di aerei superleggeri. E' chiaro che non è aperto al pubblico.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 18:37   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ne prendo atto. Non avevo abbinato il concetto di drone specificatamente agli APR, in effetti non mi sembra sia detto chiaramente, ma lo si deduce leggendo tra le righe. Oppure non ho letto dove viene specificato.
Sì, nel regolamento ENAC la parola "drone" non compare neanche dipinta ma sul sito è scritto chiaramente:

"(...) mezzi aerei a pilotaggio remoto, comunemente noti come droni (...)"
[fonte: https://www.enac.gov.it/la_regolazio...to_%28sapr%29/]

La normativa fa riferimento unicamente agli APR. Quindi è inutile parlare di droni se non come nome "informale" e colloquiale al posto di APR.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aeromodello? scirocco64 Aeromodellismo 8 14 gennaio 11 21:18
Aeromodello per OS 15 la daltanius85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 23 marzo 10 18:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002