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Vecchio 17 maggio 17, 22:51   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tuk72
 
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Primo aereo con motore a scoppio

Vorrei chiedere un consiglio a chi utilizza abitualmente aerei con motore a scoppio. Io volo con aerei elettrici (quelli che vedete in firma) da febbraio 2016, ad oggi sto iniziando a fare un po' di acro con lo Sbach. Se volessi prendere un aereo con motore a scoppio, quale mi consigliereste?
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WLToys V911 - MJX F45 full brushless + kit luci - WLToys V933 - HiSky FBL80 - Tarot 450 Pro v2 Black FLB - Bixler 2 + kit luci - XK DHC-2 A600 - Volantex Firstar 200 - Durafly Tundra - Sbach 342 - Durafly EFXTra Racer - Eachine E160 V2
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Vecchio 18 maggio 17, 09:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Ciao, vedrai che il motore a scoppio ti farà scoprire un altro modo di fare aeromodellismo, riservandoti inesauribili soddisfazioni, ma anche più di qualche tribolazione, specialmente agli inizi quando devi iniziar a comprender quello che il glow [I]dice nella sua lingua[I]. Carburazione, tipo di candela, e così via. Solitamente si consiglia d'iniziare con un'ala alta, qualcosa che abbia un volo "onesto" e con buona portanza, perchè passando allo scoppio aggiungerai una variabile sconosciuta all'elettrico: la piantata-motore, e sebbene una volta ben rodato e carburato questa divenga una possibilità piuttosto remota (il mio ASP FS61AR, in anni di onorevolissimo servizio, non una sola volta si è spento senza che lo volessi), agli inizi sarà un evento più frequente. In simili circostanze, un buon planatore che placidamente rientri in pista senza crear patemi d'animo diviene il modello ideale. Un buon modello con ottimo rapporto qualità-prezzo può essere il Domino Phoenix Model; in alternativa, l'intramontabile Calmato Alpha 40 Kyosho in versione ala alta che però ha un prezzo più elevato rispetto al Domino. Voli già con uno Sbach, ma se piccolo, leggero ed elettrico non ha certo l'inviluppo di un'ala bassa a scoppio d'impostazione classica. Se comunque te la senti, un Tiger 3 40 sempre Phoenix Model, andrà benissimo: plana bene, difficile da mandar in stallo imprevisto, ed è pure divertente; il Tiger 60, è pure imponente, molto formativi entrambi. Io ebbi la precedente versione, quella con i flap, e ti assicuro che i passaggi lenti in asse pista a bassa quota con il borbottio del suo .91 4T erano una vera meraviglia. Quanto ai motori, senza svenarsi con spese esorbitanti; un buon ASP 46 o .52 andrà benissimo; regolare, potente quanto basta. Ne ho diversi, e come ogni altro mio 2T, li alimento con miscela priva di nitrometano. Spero d'esserti stato utile.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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Vecchio 18 maggio 17, 10:36   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Tuk72
 
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Mi sono tenuto il motore a scoppio come ultima variabile da aggiungere, proprio per prendere prima la mano con tutto il resto e poi potermi concentrare esclusivamente sul cambio di motore. Intanto grazie per le dritte, inizierò a fare qualche ricerca dai modelli / motori che mi hai consigliato...
Ho visto che sei in zona Perugia, dato che ogni estate sono per qualche giorno nei pressi di Perugia / Assisi / S. M. Degli Angeli, potresti indicarmi dove volare da quelle parti? Grazie
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Vecchio 18 maggio 17, 11:21   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Ciao, vedrai che il motore a scoppio ti farà scoprire un altro modo di fare aeromodellismo, riservandoti inesauribili soddisfazioni, ma anche più di qualche tribolazione, specialmente agli inizi quando devi iniziar a comprender quello che il glow [I]dice nella sua lingua[I]. Carburazione, tipo di candela, e così via. Solitamente si consiglia d'iniziare con un'ala alta, qualcosa che abbia un volo "onesto" e con buona portanza, perchè passando allo scoppio aggiungerai una variabile sconosciuta all'elettrico: la piantata-motore, e sebbene una volta ben rodato e carburato questa divenga una possibilità piuttosto remota (il mio ASP FS61AR, in anni di onorevolissimo servizio, non una sola volta si è spento senza che lo volessi), agli inizi sarà un evento più frequente. In simili circostanze, un buon planatore che placidamente rientri in pista senza crear patemi d'animo diviene il modello ideale. Un buon modello con ottimo rapporto qualità-prezzo può essere il Domino Phoenix Model; in alternativa, l'intramontabile Calmato Alpha 40 Kyosho in versione ala alta che però ha un prezzo più elevato rispetto al Domino. Voli già con uno Sbach, ma se piccolo, leggero ed elettrico non ha certo l'inviluppo di un'ala bassa a scoppio d'impostazione classica. Se comunque te la senti, un Tiger 3 40 sempre Phoenix Model, andrà benissimo: plana bene, difficile da mandar in stallo imprevisto, ed è pure divertente; il Tiger 60, è pure imponente, molto formativi entrambi. Io ebbi la precedente versione, quella con i flap, e ti assicuro che i passaggi lenti in asse pista a bassa quota con il borbottio del suo .91 4T erano una vera meraviglia. Quanto ai motori, senza svenarsi con spese esorbitanti; un buon ASP 46 o .52 andrà benissimo; regolare, potente quanto basta. Ne ho diversi, e come ogni altro mio 2T, li alimento con miscela priva di nitrometano. Spero d'esserti stato utile.
quoto quoto quoto......
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
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Vecchio 18 maggio 17, 11:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Vorrei chiedere un consiglio a chi utilizza abitualmente aerei con motore a scoppio. Io volo con aerei elettrici (quelli che vedete in firma) da febbraio 2016, ad oggi sto iniziando a fare un po' di acro con lo Sbach. Se volessi prendere un aereo con motore a scoppio, quale mi consigliereste?
Fai qualsiasi aero che vuoi,un modello con motore a scoppio ha un'anima e qualunque sia l'aereo ti divertirà sempre e per sempre.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 18 maggio 17, 17:25   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Scoppio altre emozioni e senzazioni,: rombo motore, con scia di fumo e odore della combustione. Fine giornata rito della pulizia modello. Quando il motore è carburatore non avrai mai piantate di motore. Consigli di Icarus sono da manuale

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk
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Vecchio 19 maggio 17, 09:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di icarus64
 
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Intanto grazie per le dritte, inizierò a fare qualche ricerca dai modelli / motori che mi hai consigliato...
Ho visto che sei in zona Perugia, dato che ogni estate sono per qualche giorno nei pressi di Perugia / Assisi / S. M. Degli Angeli, potresti indicarmi dove volare da quelle parti? Grazie
Prego Io sono socio all'AdV (Amici del Volo di S. Maria Rossa, Perugia); dalla superstrada la raggiungi uscendo a S. Martino in Campo. il link con le coordinate: Aviazione Leggera On Line - modif. arf 10/3/09 I giorni di attività maggiore sono quelli canonici del sabato pomeriggio e domenica mattina, comunque se vuoi venire a volare, mandami un mp così ci diamo i recapiti. ;)
Runner e Panterone; non posso che riquotarVi, sebbene il mondo del Glow abbia subito negli ultimi tempi varie angherie da parte di chi legifera, parlo delle accise sull'alcol metilico, che per impieghi modellistici è assurda; c'era l'IVA e bastava già quella, per non parlar poi della messa al bando del nitrometano.. comunque anche con tutto questo, è ancora vivo e vegeto.
Panterone; troppo buono: addirittura "da manuale"...
Dico solo, caro tuk che il profumino dell'olio, magari con una piccola percentuale di ricino; quella creaturina urlante che con qualche aggiustatina allo spillo sale, sale sale sù di giri; scalpita vivissima, sembra che non aspetta altro di essere liberata dalla gravità per lanciarsi nel cielo. Emozioni e sensazioni impareggiabili.
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Vecchio 19 maggio 17, 11:56   #8 (permalink)  Top
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Prego Io sono socio all'AdV (Amici del Volo di S. Maria Rossa, Perugia); dalla superstrada la raggiungi uscendo a S. Martino in Campo. il link con le coordinate: Aviazione Leggera On Line - modif. arf 10/3/09 I giorni di attività maggiore sono quelli canonici del sabato pomeriggio e domenica mattina, comunque se vuoi venire a volare, mandami un mp così ci diamo i recapiti. ;)
Runner e Panterone; non posso che riquotarVi, sebbene il mondo del Glow abbia subito negli ultimi tempi varie angherie da parte di chi legifera, parlo delle accise sull'alcol metilico, che per impieghi modellistici è assurda; c'era l'IVA e bastava già quella, per non parlar poi della messa al bando del nitrometano.. comunque anche con tutto questo, è ancora vivo e vegeto.
Panterone; troppo buono: addirittura "da manuale"...
Dico solo, caro tuk che il profumino dell'olio, magari con una piccola percentuale di ricino; quella creaturina urlante che con qualche aggiustatina allo spillo sale, sale sale sù di giri; scalpita vivissima, sembra che non aspetta altro di essere liberata dalla gravità per lanciarsi nel cielo. Emozioni e sensazioni impareggiabili.
Ok, geolocalizzata la pista... più avanti ti ricontatterò! Intanto grazie per le indicazioni, gentilissimo come tutti da quelle parti...

A proposito, bello il Calmato rosso, è già nei miei pensieri. E quando un aereo è nei miei pensieri... è già quasi nel carrello!
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