Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 17, 11:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Tutto giusto ma direi di arrivarci per gradi a queste impostazioni, se già si sente confuso procediamo per piccoli passi per non creare altra confusione
Facci sapere quando hai connesso il tutto e i comandi sono centrati meccanicamente e vanno nella giusta direzione ;)
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 17:17   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di *mac2*
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 335
Immagini: 2
fatti un po di esperienza col simulatore
*mac2* non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 17:29   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
Facci sapere quando hai connesso il tutto e i comandi sono centrati meccanicamente e vanno nella giusta direzione ;)
Fatto!! Non ho ancora volato ma sono gasatissimo ... innanzitutto il crash del primo modello mi é servito per avere molto piu' senso critico sul setup e sul pre volo. In secondo luogo avere una radio che per lo meno ti permette di capire cosa stai facendo é già un passo avantissimo; e infine un modello come l'easyglider, che per le mie basiche conoscenze sembra davvero ben fatto e curato (davvero un'altra cosa rispetto al calypso), già di per sé dà fiducia e voglia di fare. Ma veniamo a noi: ho collegato tutto alla rx spektrum, con alettone dx sul canale ALIERON e alettone sx sul canale AUX 1. Una volta fatto il binding tutto sembrava già funzionare bene, ho dovuto solo invertire i servi degli alettoni (stick a dx, alettone dx giu')... e già per quello mi sono sentito un fenomeno . Poi ho cominciato a smanettare sulla radio dove ho impostato lo switch del dual rate: posizione 0 a 60% e posizione 1 a 100% (sono valori corretti?spero di si). L'expo per il momento non l'ho impostato, vorrei sapere il vostro parere a riguardo. Grazie a Enrico.Pocopagni ho scoperto l'esistenza del differenziale e del perché dunque é meglio avere i due alettoni su due canali separati ; per il momento ho attivato uno switch con differenziale a 40% (l'alettone basso ha piu' corsa del 40% rispetto a quello alto? ho capito giusto?). E per finire in bellezza mi sono divertito a programmare il mio primo mix per i flap-alettoni (flaperon?), con compensazione dell'elevatore... l'ultimo dubbio che ho ancora é sui modelli di volo, dato che non riesco a capire a cosa servano visto che ci sono già i mix e il D/R. Vi ringrazio ancora tantissimo, mi avete fatto fare un sacco di progressi!
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 17:58   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Visto che i progressi sono rapidi?
Grazie a Te, che mi fai sentire un po' più giovane.
Guardando il modello dalla coda se dai alettoni a Dx l'alettone Dx deve andare su (l'ala si abbassa).
Il differenziale è dovuto alla maggiore resistenza che incontra l'alettone che si abbassa, quindi 50% di corsa per l'alettone che si abbassa e 100% a quello che si alza. Evita l'imbardata inversa, un effetto abbastanza schifoso consistente nel fatto che se dai alettone a Dx il modello rolla verso Dx ma vira verso Sx, va storto.
Per mio gusto lascerei sempre inserito il differenziale (nei miei modelli è così), senza metterlo sotto switch (una cosa in meno con cui incasinarsi).
Per il dual rate 60% mi sembra pochino, farei un salomonico 50%, per poi regolarTi dopo avere sentito le reazioni in volo.
I flaperoni (alettoni usati come flap) Ti servono se non hai i flap fisici; mi pare che l'Easy Glider sia così, ce l'hanno moltissimi miei amici; li puoi usare in atterraggio alzandoli contemporaneamente per fare perdere portanza alle parti esterne delle ali, ma vacci piano perché quanto più li defletti in alto e tanto meno il modello sarà sensibile all'azione degli alettoni.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale

Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 28 aprile 17 alle ore 18:05
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 21:49   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Come hai scoperto da solo un principiante deve usare il suo modello solo se c'è appena una bava di vento, 4-5 Kmh.
La ricevente deve avere il "Fail Safe", cioè mettere il modello in sicurezza se perde il segnale spegnendo il motore ed, eventualmente, portandolo a fare un'ampia virata. Se c'è l'ha bisogna controllare che sia attivo.
Fondamentale è frequentare altri modelllisti esperti che ti possano aiutare, istruire e consigliare, il volo RC richiede preparazione.
Come trasmittente puoi cercare una Spektrum DX6i (non "e"), che è il vecchio modello, usata od in svendita se non vuoi spendere molto ed avere comunque una programmabile. Se vuoi qualcosa di nuovo un canale in più più avanti ti sarà comodo.
Il Fail safe serve a far cadere il modello sul posto al momento della perdita di segnale.
Per cui motore off, tutti i comandi incrociati e alla massima escursione.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 21:59   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
Il Fail safe serve a far cadere il modello sul posto al momento della perdita di segnale.
Per cui motore off, tutti i comandi incrociati e alla massima escursione.
Il Fail Safe impostato di fabbrica dalla E-Flite sui miei modelli spegne il motore sui micro e spegne il motore e rolla un pò sull'Apprentice. Non ho trovato alcuna impostazione "kamikaze".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 22:01   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Ciao Mattia,

grazie per il contributo! Seguendo i vostri consigli mi sono munito di easyglider4 e di spektrum dx6e, entrambi nuovi presi su internet (radio in offerta con rx, modello versione rr+). Prima di tornare sul campo volo voglio andarci piano e soprattutto fare le cose bene... mi sto rendendo conto che il lavoro di programmazione radio é tutt'altro che facile (almeno per me), sebbene youtube e internet mi abbiano tolto dubbi irrisolti quali il dual rate, l'expo e i mix. Il problema sono proprio le basi...

- sull'easyglider é montata una ricvente multiplex che io vorrei cambiare con la mia spektrum; é giusto farlo? O posso usare la rx multiplex con la mia radio? a parte stare attenti all'antenna ci sono altri accorgimenti da tenere in conto?
- sulla rx multiplex i due alettoni sono su due canali differenti (1 e 5), mentre sulla spektrum ho solo il canale AILERONS; devo usare un connettore a Y (spero si dica cosi') o devo usare i 5 canali? Nel caso dei 5 canali come faccio?
- Per tarare il gas la procedura é sempre la stessa (gas 100% sulla radio, collego la batteria all'ESC, sento i bip, porto gas a 0 e sento bip prolungato di conferma)? Nelle istruzioni mi parlano di un sacco di programmazioni che me per sono arabo ! A me basta per il momento avere il motore da poter gestire con lo stick del gas e nulla piu'.

Grazie ancora a tutti, eventualmente apro un altro post con tutte le future domande sulla mia nuova combo easyglider + dx6e
Se il tuo punto di arrivo è volare con gli alianti, ti consiglio di partire subito con il piede giusto, ovvero motore sotto interruttore e stick destro (quello che avresti usato per il motore) per comandare i diruttori, nel tuo caso gli alettoni che devono alzarsi insieme.
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 22:04   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
A proposito di esponenziali...

EXPO (Esponenziali): modifica l'intensità del comando impartito nell'intorno del centro stick
Tramite esponenziali posso rendere il comando impartito nell'intorno del centro stick più morbido o più aggressivo.
Solitamente l'esponenziale si usa per "rendere meno sensibile", questo evita che piccoli movimenti accidentali possano "sporcare" il pilotaggio.
Attenzione l'escursione totale del servo non viene modificata, l'ovvia conseguenza è che il comando risulta "addormentato" a centro stick facilitando di il pilotaggio ma inevitabilmente risulterà ancora più reattivo verso l'estremo esterno dello stick (non variando l'escursione totale del servo se faccio meno strada con la prima parte del movimento dello stick devo necessariamente "recuperare" nella seconda parte).
Se volessimo raffigurarlo graficamente il grafico sarebbe una parabola (concava o convessa a seconda se stiamo addolcendo o incattivendo).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 22:39   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Ottimo Samuele!
Quindi presupposto che le parti mobili sono centrate e si muovono correttamente senza mettere troppa carne al fuoco imposta un 10% di expo sui comandi poi vedrai se aumentare.
Ora prova con l'elica smontata a regolare il freno motore, ti sarà utile per far chiudere l'elica quando togli motore.
Provo a risponderti per le fasi di volo.
Le fasi di volo sono molto utili, ad esempio puoi creare tre fasi di volo, nella prima avrai d/r a 10%, nella seconda d/r a 50 mentre nella terza fase avrai il 100% del comando. In questo modo hai molte più impostazioni di dual rates, così ti sarà semplice avere il modello settato da velocità con solo il 10%, per il volo normale con il 50% e per acrobazia con il 100% del comando. Sugli alianti sono anche utilizzate le fasi di volo per decidere la posizione degli alettoni-flap in base alle esigenze, per il volo veloce sono in linea al profilo, per il volo in termica si abbassano di pochi mm, per la calma piatta si abbassano di qualche mm questi sono esempi banali di cosa si può realizzare con le fasi di volo.
A presto Mattia.
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 00:00   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Enrico grazie per l'incoraggiamento! Non sei l'unico a sentirti piu' giovane
Per gli alettoni mi sono sbagliato io, sono esattamente come descritto da te (stcik dx, alettone dx su). Per il differenziale tu dici qundi di tenerlo sempre attivo al 50% (secondo le modalità nella tua precedente risposta)? Riguardo l'expo pensi che sia meglio attivarla sul 15-20%? O per il momento meglio di no?
I flaperoni sono per il momento giusto uno sfizio di programmazione, una volta fatto il primo volo tornero' a massacrarvi con domande piu' specifiche...

Riguardo il failsafe che significa "tutti i comandi incrociati e alla massima escursione"?
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help!! Primo volo e prima caduta :( paxnic Elimodellismo Principianti 40 18 dicembre 11 12:42
prima del primo volo con aereo nuovo cosa controllare? MultiplexFORever Aeromodellismo Principianti 37 13 aprile 09 02:41
Prima ancora del primo volo: che fare? Tom_1971 Elimodellismo Principianti 7 30 aprile 08 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002