28 aprile 17, 11:43 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
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Tutto giusto ma direi di arrivarci per gradi a queste impostazioni, se già si sente confuso procediamo per piccoli passi per non creare altra confusione Facci sapere quando hai connesso il tutto e i comandi sono centrati meccanicamente e vanno nella giusta direzione ;) |
28 aprile 17, 17:17 | #22 (permalink) Top |
User |
fatti un po di esperienza col simulatore
__________________ https://www.facebook.com/GASalentoPUGLIA/ |
28 aprile 17, 17:29 | #23 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2017 Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
| Fatto!! Non ho ancora volato ma sono gasatissimo ... innanzitutto il crash del primo modello mi é servito per avere molto piu' senso critico sul setup e sul pre volo. In secondo luogo avere una radio che per lo meno ti permette di capire cosa stai facendo é già un passo avantissimo; e infine un modello come l'easyglider, che per le mie basiche conoscenze sembra davvero ben fatto e curato (davvero un'altra cosa rispetto al calypso), già di per sé dà fiducia e voglia di fare. Ma veniamo a noi: ho collegato tutto alla rx spektrum, con alettone dx sul canale ALIERON e alettone sx sul canale AUX 1. Una volta fatto il binding tutto sembrava già funzionare bene, ho dovuto solo invertire i servi degli alettoni (stick a dx, alettone dx giu')... e già per quello mi sono sentito un fenomeno . Poi ho cominciato a smanettare sulla radio dove ho impostato lo switch del dual rate: posizione 0 a 60% e posizione 1 a 100% (sono valori corretti?spero di si). L'expo per il momento non l'ho impostato, vorrei sapere il vostro parere a riguardo. Grazie a Enrico.Pocopagni ho scoperto l'esistenza del differenziale e del perché dunque é meglio avere i due alettoni su due canali separati ; per il momento ho attivato uno switch con differenziale a 40% (l'alettone basso ha piu' corsa del 40% rispetto a quello alto? ho capito giusto?). E per finire in bellezza mi sono divertito a programmare il mio primo mix per i flap-alettoni (flaperon?), con compensazione dell'elevatore... l'ultimo dubbio che ho ancora é sui modelli di volo, dato che non riesco a capire a cosa servano visto che ci sono già i mix e il D/R. Vi ringrazio ancora tantissimo, mi avete fatto fare un sacco di progressi!
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28 aprile 17, 17:58 | #24 (permalink) Top |
User |
Visto che i progressi sono rapidi? Grazie a Te, che mi fai sentire un po' più giovane. Guardando il modello dalla coda se dai alettoni a Dx l'alettone Dx deve andare su (l'ala si abbassa). Il differenziale è dovuto alla maggiore resistenza che incontra l'alettone che si abbassa, quindi 50% di corsa per l'alettone che si abbassa e 100% a quello che si alza. Evita l'imbardata inversa, un effetto abbastanza schifoso consistente nel fatto che se dai alettone a Dx il modello rolla verso Dx ma vira verso Sx, va storto. Per mio gusto lascerei sempre inserito il differenziale (nei miei modelli è così), senza metterlo sotto switch (una cosa in meno con cui incasinarsi). Per il dual rate 60% mi sembra pochino, farei un salomonico 50%, per poi regolarTi dopo avere sentito le reazioni in volo. I flaperoni (alettoni usati come flap) Ti servono se non hai i flap fisici; mi pare che l'Easy Glider sia così, ce l'hanno moltissimi miei amici; li puoi usare in atterraggio alzandoli contemporaneamente per fare perdere portanza alle parti esterne delle ali, ma vacci piano perché quanto più li defletti in alto e tanto meno il modello sarà sensibile all'azione degli alettoni.
__________________ Sogna in grande! Costa uguale Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 28 aprile 17 alle ore 18:05 |
28 aprile 17, 21:49 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
| Citazione:
Per cui motore off, tutti i comandi incrociati e alla massima escursione.
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
28 aprile 17, 21:59 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
| Il Fail Safe impostato di fabbrica dalla E-Flite sui miei modelli spegne il motore sui micro e spegne il motore e rolla un pò sull'Apprentice. Non ho trovato alcuna impostazione "kamikaze".
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
28 aprile 17, 22:01 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-12-2014 Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
| Citazione:
__________________ viva il volo libero Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni) | |
28 aprile 17, 22:04 | #28 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
| A proposito di esponenziali...
EXPO (Esponenziali): modifica l'intensità del comando impartito nell'intorno del centro stick Tramite esponenziali posso rendere il comando impartito nell'intorno del centro stick più morbido o più aggressivo. Solitamente l'esponenziale si usa per "rendere meno sensibile", questo evita che piccoli movimenti accidentali possano "sporcare" il pilotaggio. Attenzione l'escursione totale del servo non viene modificata, l'ovvia conseguenza è che il comando risulta "addormentato" a centro stick facilitando di il pilotaggio ma inevitabilmente risulterà ancora più reattivo verso l'estremo esterno dello stick (non variando l'escursione totale del servo se faccio meno strada con la prima parte del movimento dello stick devo necessariamente "recuperare" nella seconda parte). Se volessimo raffigurarlo graficamente il grafico sarebbe una parabola (concava o convessa a seconda se stiamo addolcendo o incattivendo).
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
28 aprile 17, 22:39 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-08-2011 Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
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Ottimo Samuele! Quindi presupposto che le parti mobili sono centrate e si muovono correttamente senza mettere troppa carne al fuoco imposta un 10% di expo sui comandi poi vedrai se aumentare. Ora prova con l'elica smontata a regolare il freno motore, ti sarà utile per far chiudere l'elica quando togli motore. Provo a risponderti per le fasi di volo. Le fasi di volo sono molto utili, ad esempio puoi creare tre fasi di volo, nella prima avrai d/r a 10%, nella seconda d/r a 50 mentre nella terza fase avrai il 100% del comando. In questo modo hai molte più impostazioni di dual rates, così ti sarà semplice avere il modello settato da velocità con solo il 10%, per il volo normale con il 50% e per acrobazia con il 100% del comando. Sugli alianti sono anche utilizzate le fasi di volo per decidere la posizione degli alettoni-flap in base alle esigenze, per il volo veloce sono in linea al profilo, per il volo in termica si abbassano di pochi mm, per la calma piatta si abbassano di qualche mm questi sono esempi banali di cosa si può realizzare con le fasi di volo. A presto Mattia. |
29 aprile 17, 00:00 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2017 Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
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Enrico grazie per l'incoraggiamento! Non sei l'unico a sentirti piu' giovane Per gli alettoni mi sono sbagliato io, sono esattamente come descritto da te (stcik dx, alettone dx su). Per il differenziale tu dici qundi di tenerlo sempre attivo al 50% (secondo le modalità nella tua precedente risposta)? Riguardo l'expo pensi che sia meglio attivarla sul 15-20%? O per il momento meglio di no? I flaperoni sono per il momento giusto uno sfizio di programmazione, una volta fatto il primo volo tornero' a massacrarvi con domande piu' specifiche... Riguardo il failsafe che significa "tutti i comandi incrociati e alla massima escursione"? |
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