Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 17, 10:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da samuele.evolvi Visualizza messaggio
Per il modello quindi meglio easyglider di phoenix?
Sì. Con l'EasyGlider vai sul sicuro. Ho il Phoenix 2000 ed all'inizio mi sembrava buono, poi quando ho iniziato a chiedergli di più, ha mostrato tutte le sue limitazioni. Peccato però per il tuo modello, non sembrava male.

E compra una radio buona. I modelli vanno e vengono, la radio resta: si usa su tutti i modelli e ci si investe in termini di riceventi, accessori, studio e programmazione. Più vai avanti nel tempo ad utilizzare la tua radio con sempre più modelli e più diventa difficile cambiarla, quindi fai una scelta lungimirante. Quello che spendi ora lo risparmierai dopo. Ovviamente a patto di continuare con questo hobby.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 17, 11:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Ciao Lambdafly, grazie per la risposta! Soprattutto perché finalmente parlo con qualcuno che vola con il phoenix... Il mio obiettivo é imparare a volare per poi "virare" dolcemente verso gli alianti puri ed il volo a vela termico e dinamico, che resta la mia vera grande passione; per questo da subito guardavo modelli "modificabili". La fretta pero' é cattiva consigliera e se ho ben capito, per raggiungere il mio obiettivo, meglio investire a medio-lungo termine sulla radio e a corto-medio termine sul modello (tipo che una volta stufo dell'easyglider passo a qualcosa di piu' performante e cosi' via). Easyglider Pro va bene lo stesso? E' quello che trovo piu' a buon mercato e disponibile nelle mie zone
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 17, 11:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Ho avuto il Ka8b di Parkzone, un modello economico, semplice ma completo (3 assi, diruttori e possibilità di gancio per il traino), adatto al training, in pendio e pianura, molto versatile e di grande appeal.
Credo che non sia più in produzione ma potrebbe essere ancora disponibile; esiste in due versioni, la più completa comprende una ricevente Spectrum a 6 canali. Ci sono molti video su YouTube.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 17, 12:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
L'EasyGlider Pro va bene.

Non è comunque un modello "usa e getta" perché se ti rimane in vita dopo i primi voli lo potrai usare sempre, ad esempio come "sondino" in pendio prima di lanciare modelli più impegnativi.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 17, 12:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Ho avuto il Ka8b di Parkzone, un modello economico, semplice ma completo (3 assi, diruttori e possibilità di gancio per il traino), adatto al training, in pendio e pianura, molto versatile e di grande appeal.
Credo che non sia più in produzione ma potrebbe essere ancora disponibile; esiste in due versioni, la più completa comprende una ricevente Spectrum a 6 canali. Ci sono molti video su YouTube.
Ottimo modello anche questo!

Lo vendeva anche Jonathan e può darsi che ne abbia qualcuno ancora in magazzino anche se non presente sul sito. Vale la pena telefonare e chiedere.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 19:59   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Ciao, provo a dire la mia.
Ho tuttora l'easyglider prima versione e provato alcune volte il phoenix.
L'Easyglider è un pacioccone ottimo per iniziare.
Considero anche il phoenix ottimo ma lo consiglio solo se voli con qualcuno che ti aiuta in quanto risulta più veloce dell'easyglider e all'inizio potrebbe essere un po' più problematico.
Anche se l'easy è lento e pacioccoso lo utilizzo tuttora come sondino da pendio o come modello da relax al campo, quindi se non batti proprio secco è un modello che ti porti in là nel tempo.
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 10:17   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di samuele.evolvi
 
Data registr.: 25-04-2017
Residenza: Ginevra
Messaggi: 40
Ciao Mattia,

grazie per il contributo! Seguendo i vostri consigli mi sono munito di easyglider4 e di spektrum dx6e, entrambi nuovi presi su internet (radio in offerta con rx, modello versione rr+). Prima di tornare sul campo volo voglio andarci piano e soprattutto fare le cose bene... mi sto rendendo conto che il lavoro di programmazione radio é tutt'altro che facile (almeno per me), sebbene youtube e internet mi abbiano tolto dubbi irrisolti quali il dual rate, l'expo e i mix. Il problema sono proprio le basi...

- sull'easyglider é montata una ricvente multiplex che io vorrei cambiare con la mia spektrum; é giusto farlo? O posso usare la rx multiplex con la mia radio? a parte stare attenti all'antenna ci sono altri accorgimenti da tenere in conto?
- sulla rx multiplex i due alettoni sono su due canali differenti (1 e 5), mentre sulla spektrum ho solo il canale AILERONS; devo usare un connettore a Y (spero si dica cosi') o devo usare i 5 canali? Nel caso dei 5 canali come faccio?
- Per tarare il gas la procedura é sempre la stessa (gas 100% sulla radio, collego la batteria all'ESC, sento i bip, porto gas a 0 e sento bip prolungato di conferma)? Nelle istruzioni mi parlano di un sacco di programmazioni che me per sono arabo ! A me basta per il momento avere il motore da poter gestire con lo stick del gas e nulla piu'.

Grazie ancora a tutti, eventualmente apro un altro post con tutte le future domande sulla mia nuova combo easyglider + dx6e
samuele.evolvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 11:16   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Con 160euro trovi radio migliori..... Io ho ripreso un easyglider per insegnare a mia moglie il volo a vela e per volare su un pendio che non ha erba per atterrare ma solo cespugli o la presa in mano.
L'easy l'ho già avuto e l'ho ripreso perchè è un modello perfetto per chi vuole iniziare e per fare i primi passi in pendio. Autostabile, un po galleggione....vola da se! Poi multiplex è veramente una garanzia!

Visto ora la tua risposta!

Peccato per la dx6.....una radio limitata nel futuro quando affronterai alianti più performanti.

Sull'easyglider ricavai i flap e il suo comportamento migliorò con il butterfly e differenziale alettoni e flap.

Ultima modifica di esponenziale : 28 aprile 17 alle ore 11:24
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 11:18   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattia90
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Alba
Messaggi: 1.079
Ciao, sicuramente la rx multiplex dovrai cambiarla e montare la tua rx spektrum.
Non conosco bene la dx6 ma sono sicuro che non ti serva una y, sulla mia vecchia dx7 posso assegnare agli alettoni due canali impostando i flapperon in modo che sul canale aux ci finisce il secondo alettone. Però vado a memoria,magari la procedura è un pelo diversa attendi conferma da chi possiede tale radio.
Utilizzare il canale anziché il cavo y ti dà alcune possibilità in più che potrai sfruttare più avanti.
Fai un passo alla volta, collega la ricevente e accendi il modello senza elica montata, verifica che i comandi siano nel verso corretto e inizia a settare le parti mobili meccanicamente in modo che con gli stick al centro siano tutte centrate.
Fatto questo passi alla fase successiva per settare le corse e il regolatore.
A presto Mattia
__________________
I miei esperimenti Youtube_Mattia90
Keep calm and DIAVOLIFUMANTI!
Mattia90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 11:39   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Devi connettere gli alettoni su due canali separati per poter differenziare le corse (in alto doppia che in basso come grossolana impostazione di partenza).
Inoltre se non ci sono aerofreni o diruttori potrai miscelare la funzione flap con gli alettoni per frenare in atterraggio (alettoni entrambi in alto più o meno secondo necessità, e per conservare ancora un po' di comando sull'asse del rollio).
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help!! Primo volo e prima caduta :( paxnic Elimodellismo Principianti 40 18 dicembre 11 13:42
prima del primo volo con aereo nuovo cosa controllare? MultiplexFORever Aeromodellismo Principianti 37 13 aprile 09 03:41
Prima ancora del primo volo: che fare? Tom_1971 Elimodellismo Principianti 7 30 aprile 08 14:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002