Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 17, 09:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibbox
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: Arcidosso
Messaggi: 132
Ciao pave 52, ho fatto qualche ricerca sull'Orastik.. mammamia quanto costa, pero' credo che sia un'ottimo prodotto per rivestire il depron.
Grazie
bibbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 14:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Mi aggiungo alla discussione visto che sono anche io in fase di copertura!!!

Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
no. O meglio si può fare ma viene uno schifo. Non si può scaldare molto e anche se riesci a tirare l'oracover dopo un pò essendo il supporto morbido ed elastico si riammolla e ti trovi con millanta pieghe. Io..... mai più.

Invece ho ottenuto ottimi risultati con carta normale colorata o bianca con disegni stampati da stampante di casa incollata con vinavil e acqua. Prima bisogna dare una spruzzata di vernice trasparente a spruzzo come fissativo, poi bisogna inumidire con acqua, poi si incolla e da ultimo, volendo, una mano di vetrificante da parquet

Molto interessante!!! Mi daresti qualche dettaglio in più? Soprattutto per quanto riguarda la vernice trasparente!!! Ho appena coperto un tuttala con carta da pacco e mix acqua+vinavil ma senza vernice!!!
Mi incuriosisce anche il discorso delle stampe... io ho coperto con carta bianca e pensavo di verniciare poi a bomboletta... però mi attira l'idea di stampare la livrea!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 17:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Avendo ricoperto con carta puoi usare la bomboletta con i colori che vuoi. La carta proteggerà il depron e potrai usare anche colori con solventi che altrimenti ti scioglierebbero il depron. È un po rischioso perché potresti sciogliere tutto. In alternativa ti stampi la livrea a tuo piacere su carta normale dai una spruzzata leggera di trasparente seguita da una seconda. Servono come fissativo dei colori. Incolli con vinavil e acqua e se ti va copri tutto con 2 mani di trasparente ad acqua per parquet come protezione. Ne ho coperti diversi così. Se ti serve altro chiedi
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 17, 18:21   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Io uso la vernice trasparente per parquet ad acqua per i mobili che acquisto in legno naturale da IKEA o da LIDL con ottimi risultati. Ricordarsi di calcolare che ha comunque un peso.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 17, 19:07   #15 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
I prodotti Oracover hanno una colla termoattivante, la colla si attiva a partire da 80°C, il termoretraibile raggiunge la sua massima tensione a 250°C.
Prima di acquistare farei una prova con ferro a 80/100°C, calza e vedere se deforma il depron.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 17, 23:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
I prodotti Oracover hanno una colla termoattivante, la colla si attiva a partire da 80°C, il termoretraibile raggiunge la sua massima tensione a 250°C.
Prima di acquistare farei una prova con ferro a 80/100°C, calza e vedere se deforma il depron.

Saluti!
Il problema non è la deformazione causata dal ritiro della pellicola ma dal fatto che il depron o l'elapor sono elastici e morbidi ed è come cercare di tendere una stoffa sulla gommapiuma: farà sempre delle piegoline
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 17, 23:25   #17 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Io intendevo deformazione causata dal calore, ma il tuo esempio calza a pennello

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 17, 15:58   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Magenta
Messaggi: 261
Mi intrometto avendo costruito un fox in deprom lo ricoperto con nastro trasparente x evitare col tempo il deformarsi del nastro lo steso con una carta di credito mano a mano che lo stendevo che lo rende più resistente, le parti verniciate ho usato vernice all'acqua poi ricoperta con trasparente.
Icone allegate
Oracover su Depron-wp_20170304_014.jpg  
fireguard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 17, 18:30   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo.nazari
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Varese
Messaggi: 80
disegno

Mi scuso perchè sono fuori tema,
ma vorrei chiederti se hai fatto tu l'aereo di Planes nella foto? Hai un disegno disponibile?
Mi interessa farlo per mio figlio

Grazie in anticipo
Paolo

Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
no. O meglio si può fare ma viene uno schifo. Non si può scaldare molto e anche se riesci a tirare l'oracover dopo un pò essendo il supporto morbido ed elastico si riammolla e ti trovi con millanta pieghe. Io..... mai più.
Invece ho ottenuto ottimi risultati con carta normale colorata o bianca con disegni stampati da stampante di casa incollata con vinavil e acqua. Prima bisogna dare una spruzzata di vernice trasparente a spruzzo come fissativo, poi bisogna inumidire con acqua, poi si incolla e da ultimo, volendo, una mano di vetrificante da parquet
paolo.nazari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 17, 21:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
si l'ho fatto io. Il disegno l'ho preso da qui:
Dusty - Disney Planes Paper Model
ovviamente l'ho scalato un bel po, ma se dovessi rifarlo lo farei aumentando leggermente la AA perchè con tutta quella roba attaccata è venuto un po pesante.
L'ho stampato a colori ed ho usato la stampa come livrea mentre ho ricalcato le forme per tagliare il depron. Comunque l'aereo esiste veramente ed è questo: air tractor at-502b. Sono sicuro di aver visto in rete dei disegni ma non ricordo più dove.

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
colori oracover HK e colori oracover originale!! gianvyr Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 04 dicembre 17 07:19
Oracover Guerinomaione Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 1 15 novembre 13 14:09
Oracover su depron Pepitos Aeromodellismo Principianti 15 04 gennaio 05 23:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002