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Vecchio 16 marzo 17, 21:02   #1 (permalink)  Top
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Cambio modello: È un passo giusto o troppo lungo?

Carissimi, vi chiedo un parere spassionato su un problema che mi si pone pensando ad un cambio modello, magari da fare tra qualche mese.

Ho iniziato a settembre con un Radian Pro, un ottimo aliante con il quale ho preso dimestichezza con il volo. Da gennaio l'ho affiancato ad un Eflite Timber, un'ala alta con il quale ho apprezzato il volo in costante spinta di motore e ho preso le misure con atterraggi e decolli, piano piano sempre più corretti.

Devo continuare, lo so, e ripetere queste manovre all'infinito, ma sto pensando a quale può essere il prossimo step.
E qui ho bisogno di voi. Qualcuno mi indica un'ala bassa da 1,40/1,50 metri di a.a, anche elettrico.
Il mio istruttore mi suggerisce invece di mettere su anche un 2,20 acrobatico, di cui prediligo Extra 300/330, Edge 540 o Sbach 342. Dice che ho fatto progressi veloci e la cosa è da fare per bene ma possibile. Con lui affianco c'è la posso fare.

Voi cosa pensate? Un po' mi preoccupa la cosa, non riesco ad immaginarla, se cade un modello così tanti danni, di tutti i tipi, ma al mio campo c'è solo gente sensata, il consiglio non è buttato lì a caso.

Voi che dite? Quale di questi è più adeguato come caratteristiche?
Il vostro pensiero è prezioso. Mi sono fermato prima di decidere aspetto voi.

Grazie a tutti.
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Maurizio
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Vecchio 17 marzo 17, 19:50   #2 (permalink)  Top
Odi
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Ciao,

Io sono passato dal modello scuola Big Stick great planes a un pluri F3A da 200 x 200cm motorizzato con 120 e pipa.

Come l'ho messo in volo mi sono reso conto che era molto più semplice da volare rispetto a qualsiasi trainer. E ricorda, più sono grossi e pesanti (in rapporto alla dimensione si intende..) meglio volano!

Che cambia, è l'inerzia e la resa aerodinamica, ma visto che hai fatto pratica con un aliante non avrai problemi a prendere le misure.

Saluti!
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Vecchio 17 marzo 17, 22:07   #3 (permalink)  Top
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Grazie... Quello che mi dici mi incoraggia molto. Me lo dicono anche gli amici, ma a volte pensi che detta da uno capace sembra facile e basta e resta la paura del passo falso.
secondo te un acrobatico 50 cc., tra Extra, Sbach ed Edge o Yak 54 quale è che vola meglio e da più soddisfazioni?
Da me sono tutti Sbach. Io andrei per l'Extra, ma è solo estetica.. Vorrei un modello con cui rimanere a lungo che gratifichi soprattutto nel volo acrobatico, mentre sono poco interessato al 3D....
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Maurizio

Ultima modifica di Maurizio.MC : 17 marzo 17 alle ore 22:16
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Vecchio 17 marzo 17, 22:36   #4 (permalink)  Top
Odi
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Guarda, ho volato poche settimane fa uno Yak 54 modello della Goldwing e mi sono divertito un casino, sono quasi tentato da prenderne uno.
Acrobatico da 220 cm che si comporta come un depronino con la.stessa agilità, bella inerzia nelle figure e soprattutto un bel musone che frena parecchio.

Ho un Extra 300S motorizzato con un 3W 75i, splendida macchina, ma rispetto allo yak è decisamente più veloce e reattivo.

Se quello che cerchi è un modello ARF fatto davvero bene e col quale divertirti senza pensieri, allora un bel Goldwing e vai sul sicuro.

Saluti!
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Vecchio 18 marzo 17, 00:00   #5 (permalink)  Top
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modello

ciao maurizio.mc mi chiamo anchio come te,io dalla mia esperienza che risale a quasi tre anni di volo ti posso dire che acrobatico o no puoi far volare tutto,importante che te lo bilanci un pelino picchiato,per fare un volo normale con acrobazia classica poi vedi.
Mettere corse ridotte, esponenziali in maniera da non essere troppo nervoso,io starei sul 1,80a.a. per praticita di trasporto e il resto con motore a benzina.
Guardati un modello da mattfly della aereoplus e poi ci pensi ......

Volevo chiedere a odi dove vai a volare nelle tue zone perchè sono in svizzera per lavoro fisso e vorrei volare un pò,grazie un saluto....
chuk 916 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 00:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di clayrega
 
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Mah, se il tuo tutor ti dice che ce la puoi fare, il problema delle dimensioni riguarda solo la facilità di trasporto. E il costo..............
Più che altro bisogna considere che con i modelli da te citati fai un certo di volo acrobatico, anche 3D. Ci sono modelli di simili dimensioni con cui puoi fare un volo tipo F3A e altri con cui puoi fare un volo tipo warbird/riproduzione.
Sono sempre acrobatici ma sono tipi di volo diversi.
E qui scatta il tuo gusto. Visto che l'investimento non è irrilevante, ti consiglierei di documentarti sul campo o tramite video prima di procedere all'acquisto.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 00:40   #7 (permalink)  Top
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Residenza: lecco
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Quoto....
se non vuoi fare 3d, anche se non capisco dove sta il bello di prendere uno sbach e non fare 3d ci sono i modelli da f3a che sono belli anche loro,con un volo preciso e pulito....altrimenti la butto li un biplano ....
chuk 916 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 08:10   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da Maurizio.MC Visualizza messaggio
Voi cosa pensate? Un po' mi preoccupa la cosa, non riesco ad immaginarla, se cade un modello così tanti danni, di tutti i tipi, ma al mio campo c'è solo gente sensata, il consiglio non è buttato lì a caso.



Grazie a tutti.
Hai mai pensato a quanti danni puoi fare guidando la tua auto ogni giorno ? Forse si, ma questo non ti impedisce di continuare ad usarla.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 17, 10:09   #9 (permalink)  Top
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Scusate, una precisazione, forse un pochino Off-topic, ma credo sia necessaria.

Cosa distingue un modello acrobatico "tipo F3A" da un modello acrobatico "tipo 3D"? Salvo la superficie e corsa (opzionale) delle superfici mobili, nulla. Ovvio, se non si parla di F3A end line da 4000 euro, ma non mi pare il caso no?

Col mio extra 300S nativo 3D ci facevo i campionati F3AX, così come gli altri concorrenti volavano con Edge, MX2, Yak e Sukhoi.

Centrato a dovere, corse ridotte (meccanicamente e non dalla radio!), esponenziali come su qualsiasi aereo da precisione e anche il modello più grosso e "da 3D" che ci sia potrà fare acrobazia di precisione, ovvio sta al pilota muovere i pollici.

Infine, dalla mia esperienza modellistica, circa 20 anni di cui 10 passati a gareggiare, ho abbandonato completamente tutto ciò che, parere del tutto soggettivo, è una perdita di soldi e di tempo, portando in volo il mio primo maxi mi sono reso conto di quanto siano poco gratificanti, divertenti e rilassanti modelli sport e standard e mi dedico solo a riproduzioni, aerei acrobatici da precisione "pluri" e alianti F3J.

Rispetto l'opinione di tutti, vero che c'è il problema del trasporto (relativo alla fusoliera e non ale ali..), l'investimento è un' altro così come si tratta di modelli che necessitano di una buona messa a punto che richiede decine di voli e auguro sinceramente a coloro che non lo avessero ancora potuto fare, un giorno, di portare in volo un bel pluri o un pluri X, così da rendersi conto cosa significa volare. (Riproduzioni a parte).

Buona giornata a tutti,
Saluti!
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Vecchio 18 marzo 17, 11:58   #10 (permalink)  Top
Odi
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Volevo chiedere a odi dove vai a volare nelle tue zone perchè sono in svizzera per lavoro fisso e vorrei volare un pò,grazie un saluto....
Ciao Maurizio,
Se sei in pianta stabile in Svizzera (dove di preciso?) devi sapere che le avio superfici sono gestite a livello federale dalla FSAM in concessione ai gruppi regionali, per esempio in Ticino c'è l'aeroporto di Lodrino e la pista di San Vittore, l'accesso a queste piste è subordinata all'affiliazione all'Aeroclub e alla FSAM. Per le piste dei gruppi, Lugano, Mendrisio ecc, l'accesso è subordinato all'iscrizione del relativo gruppo detentore, e di conseguenza (in ogni caso) all'aeroclub e alla FSAM.
L'iscrizione oltre a certi privilegi nell'ambito aeronautico comprende una responsabilità civile RC, assicurazione specifica per l'aeromodellismo e copertura giuridica.
N.b. le piste di competenza federale e regionale hanno quasi tutte un controllo di accesso, per Lodrino, per esempio, con tessera magnetica.

Se desideri volare fuori dalle superfici dedicate ti consiglio di leggere gli articoli della UFAC (Ufficio federale dell'aviazione civile) per evitare spazi CTR di competenza degli aeroporti (se ti beccano sono cavoli amari..) e che per la legislazione Svizzera, tutto ciò che rientra entro gli 800g viene considerato come giocattolo e può essere volato, senza mettere ovviamente in pericolo gli altri.., ovunque e basta una normale RC privata. Oltre gli 800g viene considerato aeromodello e sottostà alle leggi specifiche della UFAC.

Saluti!
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