Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 17, 12:51   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
Montaggio spannometrico per appoggio di quanto fin qui realizzato. Comincia a vedersi qualcosa
Icone allegate
Minimoa crick-p1030068.jpg  
asolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 12:44   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
il lavoretto seppur a rilento procede, sto passando alle ali mi chiedevo : secondo voi è il caso che lo doti di aerofreni il progetto di per se non li prevede. Che ne dite?
Grazie
asolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 21:40   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da asolo Visualizza messaggio
il lavoretto seppur a rilento procede, sto passando alle ali mi chiedevo : secondo voi è il caso che lo doti di aerofreni il progetto di per se non li prevede. Che ne dite?
Grazie
molto utili, specialmente in pendio, dove le condizioni di atterraggio non sono ottimali (per non dire rocambolesche)
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 17, 21:53   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Se non sono previsti dal progetto rischi di stravolgere il progetto dell'ala minandone in maniera seria la struttura. lascia perdere e semmai pensa a liberare il più possibile l'escursione degli alettoni (suppongo non abbia flap) per poter settare un butterfly efficace.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 09:40   #25 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Se non sono previsti dal progetto rischi di stravolgere il progetto dell'ala minandone in maniera seria la struttura. lascia perdere e semmai pensa a liberare il più possibile l'escursione degli alettoni (suppongo non abbia flap) per poter settare un butterfly efficace.
Non diciamo fesserie. Gli aerofreni non minano proprio niente.
Se li monti in un cassoncino davanti o dietro il longherone e D-Box semmai rafforzano quel punto, indebolirlo proprio no.
In atterraggio, che piaccia o no, con gli aerofreni si atterra infinitamente meglio che con il butterfly, e questo è vero sia in pianura (traino) che in pendio.
Butterfly: prima di dire di usarlo bisognerebbe vedere che profilo monta.
Se ha anche i flap poi.. inutile flappare un profilo tipo vortmann o similari, che sono già flappati di suo.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 11:19   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ergonomix
 
Data registr.: 13-12-2014
Residenza: back in italy! Ivrea
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Non diciamo fesserie. Gli aerofreni non minano proprio niente.
Se li monti in un cassoncino davanti o dietro il longherone e D-Box semmai rafforzano quel punto, indebolirlo proprio no.
In atterraggio, che piaccia o no, con gli aerofreni si atterra infinitamente meglio che con il butterfly, e questo è vero sia in pianura (traino) che in pendio.
Butterfly: prima di dire di usarlo bisognerebbe vedere che profilo monta.
Se ha anche i flap poi.. inutile flappare un profilo tipo vortmann o similari, che sono già flappati di suo.

Robbè
vangelo!!

sempre che siano comandati nel modo corretto. (proporzionali e non sotto interruttore)
__________________
viva il volo libero
Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
Ergonomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 11:29   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ergonomix Visualizza messaggio
vangelo!!

sempre che siano comandati nel modo corretto. (proporzionali e non sotto interruttore)
Assolutamente proporzionali e sullo stick comunemente utilizzato per il gas.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 17, 11:54   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
...
Se li monti in un cassoncino davanti o dietro il longherone e D-Box semmai rafforzano quel punto, indebolirlo proprio no.
Robbè
Personalmente li monterei dietro il longherone per non interrompere la continuità e chiusura del Box. Dietro il longherone sei già nella bolla di separazione, quindi gli sforzi decrescono rapidamente.

Se poi vuoi proprio minare il profilo puoi sempre installare piccole cariche di esplosivo all'interno
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 17, 11:13   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
grazie a tutti per le indicazioni, la maggioranza direi che propenda per metterli, è quello che farò, l'intenzione sarebbe quella di metterli dietro il longherone collegandoli al comando del gas. Ancora anticamente montavo un servo in fusoliera, vedo che attualmente ne montano due ,magari nell'ala, onestamente non capisco la funzione dei due , lo sforzo è così rilevante ? Grazie ancora per le ulteriori indicazioni che vorrete inviarmi.
Angelo
asolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 17, 11:50   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da asolo Visualizza messaggio
grazie a tutti per le indicazioni, la maggioranza direi che propenda per metterli, è quello che farò, l'intenzione sarebbe quella di metterli dietro il longherone collegandoli al comando del gas. Ancora anticamente montavo un servo in fusoliera, vedo che attualmente ne montano due ,magari nell'ala, onestamente non capisco la funzione dei due , lo sforzo è così rilevante ? Grazie ancora per le ulteriori indicazioni che vorrete inviarmi.
Angelo
Con due servocomandi è più semplice.
non devi agganciare il bowden in fusoliera ogni volta, basta connettere le spinette ala/fusoliera. Tanto dovrai già farlo per gli alettoni...
Con due servocomandi puoi regolare in maniera molto fine e precisa i fine corsa minimo e massimo, assegnando ad ognuno dei servi un canale.
Con una accurata regolazione del fine corsa dei due canali eviti che i servocomandi sforzino durante il volo, consumando batteria e rischiando di friggerli.

In alternativa puoi usare una Y per i due servi e collegarlicosì entrmbe al canale del gas, demandando la regolazione del fine corsa ai rinvii ed alla loro accurata regolazione.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Minimoa Vroom81 Merc. Aeromodellismo 0 15 giugno 14 15:35
minimoa gigi99 Aeromodellismo Alianti 12 26 settembre 13 21:46
Minimoa boss Aeromodellismo Alianti 1 22 febbraio 13 22:57
Minimoa frugoletto Aeromodellismo Alianti 3 08 luglio 07 07:01
minimoa montaviale Aeromodellismo Alianti 8 02 marzo 07 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002