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Vecchio 07 febbraio 17, 01:05   #11 (permalink)  Top
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Scusami, ma non credo che rivestire le ali centinate, allineare le squadrette dei servi, comprare e posizionare i rimandi siano cose che ti si possano spiegare facilmente in un post. Fa parte di una abilita pratica che qualcuno ti deve mostrare. Andare con il modello direttamente al campo volo e farsi consigliare forse e piu veloce e impari di piu. Poi si apre il capitolo sicurezza. Puoi sempre in un secondo momento fare il collaudo in un campo e farlo da solo. Credo che stia alla tua liberta-responsabilita personale; non sono ipocrita io ora faccio lo stesso. Ma ho cominciato con gli elicotteri frequentando il campo di volo, assicurato contro danni a terzi, imparando in sicurezza. Dopo che capisci quale danno puo derivare da inesperienza o problemi tecnici allora ha un senso correre rischi calcolati. Tipo quanto pesa il modello, che succede se perdo il controllo e si sfascia contro un oggetto o un auto in movimento.
Sono abbastanza pratico con questo genere di cose, specie con l'elettoronica... Semplicemente non ho mai costruito aerei prima. Ad ogni modo sono arrivato fin quì e magari voi esperti potevate svelarmi qualche trucchetto per oltrepassare i problemi che ho riscontrato.
Per quanto riguarda il capitolo sicurezza, sò che può essere pericoloso. Farò il collaudo in un posto isolato lontano da tutto e rimanendo a bassa quota
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Vecchio 07 febbraio 17, 08:20   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di angelobev
 
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Per quanto riguarda il capitolo sicurezza, sò che può essere pericoloso. Farò il collaudo in un posto isolato lontano da tutto e rimanendo a bassa quota
Il problema che ti si evidenziava prima è proprio questo... il voler collaudare da solo anche se in un campo isolato e con una radio che non si sa se funziona o no.
Sul fatto della bassa quota ne sono certo. Andrà per talpe immediatamente. :eek: .
Ripeto, il volo di un aereomodello non è cosa semplice e scontata. Ti puoi far male gia da quando attacchi la batteria.

Ascolta un consiglio fraterno/paterno (non conosco la tua età),...
Vai da qualcuno così come sei.
Hai solo da imparare.
Io non me la sento di consigliarti se le premesse sono queste.
Non prendertela e non capirla a male ma sono più che certo che se continui così, bene che ti vada, ti stuferai per gli insuccessi e abbandonerai tutto.
Se invece ci ripensi troverai tantissime persone che ti aiuteranno.

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
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modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
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Vecchio 07 febbraio 17, 08:55   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di gekomike
 
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....e metti qualche foto, che in una discussione che parla di costruzione sono richieste dal regolamento! :-)

Più seriamente, da quasi neofita non posso che concordare con quanto ti hanno detto Angelo e gli altri. Io ho iniziato con un gommolo autocostruito in un campo da solo, ma una volta trovato un gruppo di aeromodellisti molto più esperti di me mi sono reso conto di quanto conti volare vicino a qualcuno 'bravo'....provare per credere!
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 09:17   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Il problema che ti si evidenziava prima è proprio questo... il voler collaudare da solo anche se in un campo isolato e con una radio che non si sa se funziona o no.
Sul fatto della bassa quota ne sono certo. Andrà per talpe immediatamente. :eek: .
Ripeto, il volo di un aereomodello non è cosa semplice e scontata. Ti puoi far male gia da quando attacchi la batteria.

Ascolta un consiglio fraterno/paterno (non conosco la tua età),...
Vai da qualcuno così come sei.
Hai solo da imparare.
Io non me la sento di consigliarti se le premesse sono queste.
Non prendertela e non capirla a male ma sono più che certo che se continui così, bene che ti vada, ti stuferai per gli insuccessi e abbandonerai tutto.
Se invece ci ripensi troverai tantissime persone che ti aiuteranno.

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
Ma ragazzi, cosa dice la mia premessa di tanto terribile? Ho studiato elettronica e telecomunicazioni quindi con la radio e la batteria spero di riuscire a non farmi male. Per quanto riguarda il collaudo, cercherò di andare in un campo di volo, di allenarmi col simulatore e ripeto: vivo a Bolzano, ci metto poco a prendere la macchina ed andare in cima a una montagna in un bel prsto a 10km da ogni possibile ostacolo, proverò in un posto isolato lontano da oggetti e persone (si ho letto i link per principianti molto tempo fa, compreso quello per la sicurezza e la legge).

Il motivo per cui ho creato questa discussione è che non ho mai fatto questo prima quindi ho riscontrato quelle problematiche e che poi che so che è roba pericolosa mi preoccupavo di fare danni al primo collegamento della batteria (sì, so anche che le batterie li-po possono essere pericolose)

Boh spero di avervi rassicurati un po'...
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Vecchio 07 febbraio 17, 09:25   #15 (permalink)  Top
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Ciao a tutti! Ho quasi concluso la costruzione del mio primo aereomodello, un Albyone 3. Pochi dilemmi separano oramai me e il momento del possibile sfascio.
Mi rivolgo dunque a voi nella speranza di ricevere soluzioni:

1. Dite che le cose che ho comprato sa hobby King funzionano assieme? Vi faccio una breve lista così potete dirmi se il tutto è compatibile

Batterie: lipo 4 celle 14.8v 30c da 2800mah + lipo 4 celle 14.8v 30c da 2150

ESC: ubec 30A (bec: 5v 3A lupo: 2-4s)

Motore: turgnigy aerodrive d2830/11 da 1000kv

Servi: hxt 900 da 9gr

Elica: APC 9x6 -E

Ho una vecchia coppia ricevente-trasmittente a 4 canali. Potrebbero darmi problemi? Stanno fisse a 40.875 MHz.

https://hobbyking.com/it_it/hobby-ki...c-3a-ubec.html
Questo è il mio Esc. Come mi consigliate di impostarlo? E come si va nelle impostazioni?

Un altro problema lo.ho con i servi. C'è modo di regolare l'angolo massimo di rotazione? Non vorrei far girare il servo più di 90gradi.

Cosa usare per trasmettere il moto dai servi alla coda dell'aereo? Mi serve un cavo non flessibile e non so dove comprarlo.

Come faccio a rivestire le ali? Mi sembra un impresa impossibile. Ho acquistato del materiale da appiccicare con il ferro da stiro ma ho paura di fare un casino. Il materiale si attacca su altri fogli dello stesso materiale?

No ho mai volato prima. Mi sto esercitando con simulatori per il cellulare ma non sono molto convinto. Non credo ci sia un campo di volo a Bolzano, ove vivo... Consigli?

Altre cose a cui devo fare attenzione?
Grazie a tutti coloro che risponderanno!
Il motore e l'esc vanno bene. Le batterie sono troppo pesanti e non hanno molto senso su un modello così ma ormai le hai e probabilmente le userai, solo devi controllare se stanno nel vano portabatteria perché non ne sono sicuro. Farai fatica a bilanciare il modello con quelle batterie e molto probabilmente dovrai spostare i servi di coda in coda, ergo il problema del bowden scomparirà.
Io ti consiglio di acquistare batterie 3s da 1200/1500 mAh, il volo migliorerà e il modello sarà realmente un trainer.

I servi vanno bene ma per regolarli conviene farti spiegare da qualcuno, via forum è lungo e tedioso , ci sono inoltre molte discussioni che trattano più o meno direttamente l'argomento. In sostanza devi giocare con i fori delle squadrette.

L'elica non va assolutamente bene a 4s. Sul sito del venditore è consigliata un'elica 8x4, se metti un'elica 9x6 brucerai il motore; andrebbe invece bene a 3s.

L'esc dovrebbe essere già regolato di fabbrica, dovrai solo regolare l'escursione del gas. Sul sito del venditore è disponibile il manuale, prova a leggerlo e se qualcosa non è chiaro chiedi pure. Fai le prove senza elica mi raccomando.

Il termoretraibile che hai acquistato va benissimo ed è un buon prodotto, si incolla e si tende con il ferro da stiro. Ci sono innumerevoli discussioni al riguardo, leggile tutte e fai pratica su dei pezzi di risulta. Cerca i termini "termoretraibile", "oracover" e "cinacover", ti si aprirà un mondo di spiegazioni.

Relativamente al farlo volare i casi sono due:
- vai in un campo volo e ti fai insegnare (ti insegneranno anche a costruire, probabilità di distruggere il modello bassissime)
- ti compri un simulatore serio e impari al simulatore finché non sarai in grado di decollare ed atterrare senza MAI fare danni e finché non sarai in grado di fare manovre acrobatiche di discreto livello (probabilità di distruggere il modello elevate)

Io ho imparato da solo da autodidatta ed in base alla mia esperienza ti sconsiglio di fare altrettanto. Le probabilità di distruggere il modello dopo molto lavoro e di scoraggiarsi è elevata. La strada per imparare da autodidatta è tortuosa, lunga e costosa.
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Vecchio 07 febbraio 17, 09:42   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
....e metti qualche foto, che in una discussione che parla di costruzione sono richieste dal regolamento! :-)

Più seriamente, da quasi neofita non posso che concordare con quanto ti hanno detto Angelo e gli altri. Io ho iniziato con un gommolo autocostruito in un campo da solo, ma una volta trovato un gruppo di aeromodellisti molto più esperti di me mi sono reso conto di quanto conti volare vicino a qualcuno 'bravo'....provare per credere!
Ecco questa è un ottima idea! Vi allego subito un po' di foto. Ovviamente non è ancora finito:
Icone allegate
Quasi finito il primo modello. Ho ancora qualche domanda-img_20170207_093949.jpg   Quasi finito il primo modello. Ho ancora qualche domanda-img_20170207_094202.jpg   Quasi finito il primo modello. Ho ancora qualche domanda-img_20170207_094244.jpg   Quasi finito il primo modello. Ho ancora qualche domanda-img_20170207_094322.jpg   Quasi finito il primo modello. Ho ancora qualche domanda-img_20170207_094352.jpg  

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Vecchio 07 febbraio 17, 09:46   #17 (permalink)  Top
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Faccio un altro messaggio per caricare altre 5 foto.
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Quasi finito il primo modello. Ho ancora qualche domanda-img_20170207_094426.jpg   Quasi finito il primo modello. Ho ancora qualche domanda-img_20170207_094557.jpg   Quasi finito il primo modello. Ho ancora qualche domanda-img_20170207_094720.jpg   Quasi finito il primo modello. Ho ancora qualche domanda-img_20170207_094707.jpg   Quasi finito il primo modello. Ho ancora qualche domanda-img_20170207_094654.jpg  

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Vecchio 07 febbraio 17, 09:56   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il motore e l'esc vanno bene. Le batterie sono troppo pesanti e non hanno molto senso su un modello così ma ormai le hai e probabilmente le userai, solo devi controllare se stanno nel vano portabatteria perché non ne sono sicuro. Farai fatica a bilanciare il modello con quelle batterie e molto probabilmente dovrai spostare i servi di coda in coda, ergo il problema del bowden scomparirà.
Io ti consiglio di acquistare batterie 3s da 1200/1500 mAh, il volo migliorerà e il modello sarà realmente un trainer.

I servi vanno bene ma per regolarli conviene farti spiegare da qualcuno, via forum è lungo e tedioso , ci sono inoltre molte discussioni che trattano più o meno direttamente l'argomento. In sostanza devi giocare con i fori delle squadrette.

L'elica non va assolutamente bene a 4s. Sul sito del venditore è consigliata un'elica 8x4, se metti un'elica 9x6 brucerai il motore; andrebbe invece bene a 3s.

L'esc dovrebbe essere già regolato di fabbrica, dovrai solo regolare l'escursione del gas. Sul sito del venditore è disponibile il manuale, prova a leggerlo e se qualcosa non è chiaro chiedi pure. Fai le prove senza elica mi raccomando.

Il termoretraibile che hai acquistato va benissimo ed è un buon prodotto, si incolla e si tende con il ferro da stiro. Ci sono innumerevoli discussioni al riguardo, leggile tutte e fai pratica su dei pezzi di risulta. Cerca i termini "termoretraibile", "oracover" e "cinacover", ti si aprirà un mondo di spiegazioni.

Relativamente al farlo volare i casi sono due:
- vai in un campo volo e ti fai insegnare (ti insegneranno anche a costruire, probabilità di distruggere il modello bassissime)
- ti compri un simulatore serio e impari al simulatore finché non sarai in grado di decollare ed atterrare senza MAI fare danni e finché non sarai in grado di fare manovre acrobatiche di discreto livello (probabilità di distruggere il modello elevate)

Io ho imparato da solo da autodidatta ed in base alla mia esperienza ti sconsiglio di fare altrettanto. Le probabilità di distruggere il modello dopo molto lavoro e di scoraggiarsi è elevata. La strada per imparare da autodidatta è tortuosa, lunga e costosa.

Grazie mille! Questo è il genere di risposta di cui avevo bisogno!
Cercherò dunque di usare la batteria da 2150 che è più piccolina. Il vano era piccolo ma ho fatto qualche modifica quidni ora ci entra anche quella da 2800 (che cercherò di non usare agli inizi per limitare il peso).
I servi li ho messi più o meno a metà fra coda e ali. Essendo la batteria sotto le ali non dovrebbe influire poco sul bilanciamento?

Per i servi studierò un po' qua sul forum e guarderò qualche video. Credo di riuscirci

Mmm peccato per l'elica, ne avrei anche una 7x3 che però sarà troppo oiccola, giusto? Quasi quasi compro una batteria da 3s...

I'oracover l'ho applicato sulla coda, come si vede dalla foto ma faticava un po' a incollarsi. Ho cercato di mantenere le temperature alte, senza farlo accartocciare. Penso che il problema fosse: il ferro da stiro non adatto che utilizzo o un esperimento che avevo fatto prima con la colla che impedisce all'oracover di aderire bene. Ad ogni modo, l'oracover is incolla su altri fogli di oracover?

Ho un simulatore che però non riesco ad installare sul win 10 poiché è molto vecchio. Cercherò di procurarmi una copia di Windows xp e installarlo lì, funziona con la mia trasmittente. Cercherò anche di contattare gli aereomodellisti della mia città!
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Vecchio 07 febbraio 17, 10:36   #19 (permalink)  Top
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Ma ragazzi, cosa dice la mia premessa di tanto terribile? Ho studiato elettronica e telecomunicazioni quindi con la radio e la batteria spero di riuscire a non farmi male. Per quanto riguarda il collaudo, cercherò di andare in un campo di volo, di allenarmi col simulatore e ripeto: vivo a Bolzano, ci metto poco a prendere la macchina ed andare in cima a una montagna in un bel prsto a 10km da ogni possibile ostacolo, proverò in un posto isolato lontano da oggetti e persone (si ho letto i link per principianti molto tempo fa, compreso quello per la sicurezza e la legge).

Il motivo per cui ho creato questa discussione è che non ho mai fatto questo prima quindi ho riscontrato quelle problematiche e che poi che so che è roba pericolosa mi preoccupavo di fare danni al primo collegamento della batteria (sì, so anche che le batterie li-po possono essere pericolose)

Boh spero di avervi rassicurati un po'...

La tua premessa non dice nulla di tanto terribile anche se, converrai con me, che spesso i toni del parlato possono essere fraintesi tramite scrittura...
Ti ripeto, nessuno ce l'ha con te e specialmente io.
La mia premura, tesa esclusivamente ad evitare danni a te principalmente, ad altri poi ed infine al modello.
Non ultimo il problema di evitare di fasti stufare prima del tempo.
Fossimo più vicini ti avrei già invitato a provare con i miei mezzi per farti rendere conto della cosa.
Come dice Minestrone la via per imparare è lunga e tortuosa e non passa agevolmente attraverso il fai da te.
Il fatto che puoi agevolmente andare in un posto lontano da tutti e da tutto non ti allontana dalle cocenti delusioni che avrai facendo da solo e che ti porteranno all'abbandono.
Il fatto che tu sia conscio della pericolosità delle lipo non era quello che volevo dirti.
Per me il primo problema all'attacco delle batterie non è rappresentato dalla pericolosità di queste ma al fatto che, se non correttamente settato il tutto, l'elica potrebbe partire improvvisamente e ferirti alle mani o, peggio, in viso con tutte le conseguenze del caso.
E se sei da solo è ancora peggio.
Detto questo se ci prometti che non farai assolutamente nulla da solo con il modello le cose cambiano e siamo già pronti ad aiutarti. (almeno per me).
Tralaltro vivendo a Bolzano (che conosco molto bene) potresti pensare a farti una capatina in pendio..
Ti dirò di più, in un paesello lì vicino ci stà un utente che è nelle tue stesse condizioni.
Appena ritrovo chi è te lo faccio sapere..
__________________
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Vecchio 07 febbraio 17, 11:37   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
La tua premessa non dice nulla di tanto terribile anche se, converrai con me, che spesso i toni del parlato possono essere fraintesi tramite scrittura...
Ti ripeto, nessuno ce l'ha con te e specialmente io.
La mia premura, tesa esclusivamente ad evitare danni a te principalmente, ad altri poi ed infine al modello.
Non ultimo il problema di evitare di fasti stufare prima del tempo.
Fossimo più vicini ti avrei già invitato a provare con i miei mezzi per farti rendere conto della cosa.
Come dice Minestrone la via per imparare è lunga e tortuosa e non passa agevolmente attraverso il fai da te.
Il fatto che puoi agevolmente andare in un posto lontano da tutti e da tutto non ti allontana dalle cocenti delusioni che avrai facendo da solo e che ti porteranno all'abbandono.
Il fatto che tu sia conscio della pericolosità delle lipo non era quello che volevo dirti.
Per me il primo problema all'attacco delle batterie non è rappresentato dalla pericolosità di queste ma al fatto che, se non correttamente settato il tutto, l'elica potrebbe partire improvvisamente e ferirti alle mani o, peggio, in viso con tutte le conseguenze del caso.
E se sei da solo è ancora peggio.
Detto questo se ci prometti che non farai assolutamente nulla da solo con il modello le cose cambiano e siamo già pronti ad aiutarti. (almeno per me).
Tralaltro vivendo a Bolzano (che conosco molto bene) potresti pensare a farti una capatina in pendio..
Ti dirò di più, in un paesello lì vicino ci stà un utente che è nelle tue stesse condizioni.
Appena ritrovo chi è te lo faccio sapere..
Ancora un volta, ho messo in conto la pericolosità... Avevo anche considerato l'elica che può ferirmi. Non farò il collaudo da solo, ovviamente porterò almeno un amico e sì, se possibile cercherò di trovare qualcuno in grado di seguirmi un po'! Non è certamente nel mio interesse sfasciato al primo volo ..


E figuratevi... So bene che non ce l'avete con me... Anzi, vi ringrazio ancora un volta per il tempo che impiegate a rispondermi. Solo c'è un altro post sui pericoli dell'aereo modellismo che ho già letto

Ultima modifica di 3nigm4 : 07 febbraio 17 alle ore 11:40
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