Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 17, 06:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Ziomane Visualizza messaggio
ciao, ho effettuato un test "senza ali" per verificare il range di trasmissione modulo trasmittente e ricevente (provandone 2 diverse) a terra e dopo 100 metri perde il segnale.
Qualcuno ha avuto esperienze col modulo flysky, è quello il problema?


grazie ancora
Ma hai provato senza modulo ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 17, 19:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ziomane
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 30
Forse ci sono: preso dalla disperazione ho strappato l'antenna del modulo e poi pentito l' ho risaldata. Ho provato a fare una prova a terra e i comandi rispondevano fino a perdita d' occhio! Allora ho provato ad andare nel campo del disastro e non prendeva a più di 10 metri e mi sono accorto della presenza di un enorme traliccio pieno di antenne! Può essere colpa sua? Adesso non ho più scuse se lo schianto sarà solo colpa mia!

Inviato dal mio P9000 utilizzando Tapatalk
Ziomane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 08:03   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ma fare un salto al campo volo ti sembra una cosa troppo estrema ,mica ti mangia nessuno e magari ti eviti disastri e rotture
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 09:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Citazione:
Originalmente inviato da Ziomane Visualizza messaggio
Concordo, farò così.
Quali sono i modelli senza troppe pretese più affidabili? Spektrum futaba o ne esistono anche altri?
Solo come esempio ci sono delle Dx6i usate sotto i 100 Euro che vanno benissimo per il tuo utilizzo. Se la radionon dà fiducia si vola male comunque
Comunque se ci sono interferenze esterne nulla ci può la radio anche la migliore, il consiglio campo ufficiale è ancora l'opzione principale. Altrimenti cambia zona di volo.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 10:13   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Ziomane Visualizza messaggio
Forse ci sono: preso dalla disperazione ho strappato l'antenna del modulo e poi pentito l' ho risaldata. Ho provato a fare una prova a terra e i comandi rispondevano fino a perdita d' occhio! Allora ho provato ad andare nel campo del disastro e non prendeva a più di 10 metri e mi sono accorto della presenza di un enorme traliccio pieno di antenne! Può essere colpa sua? Adesso non ho più scuse se lo schianto sarà solo colpa mia!

Inviato dal mio P9000 utilizzando Tapatalk
Alla luce di queste nuove informazioni ti fornisco le esperienze che abbiamo avuto al campo che frequentavo in passato.

Relativamente al modulo esterno/interno ti comunico che la 9x non ha modulo interno, perciò la tua ricevente comunica con il modulo flysky che è montato dietro, se lo togli non funziona più nulla.

Quei moduli/riceventi non è che siano poco seri o fallati, funzionano bene anche se per certi aspetti il link è meno forte (passatemi l'abuso di linguaggio) rispetto al collegamento proprio di marche più famose ed affidabili. Il vero problema è nell'omologazione, che se c'è, e non ne sono certo, e se il sistema non è stato aggiornato di recente, e non credo, non credo sia più ottemperante alle nuove regole. Non sono esperto di queste cose perciò cerca di informarti meglio oppure chiedi nel forum ed attendi risposte da chi ne sa ti più, magari cerca le certificazioni del tuo modulo. In ogni modo fai le tue considerazioni in merito.

Relativamente alla perdita di segnale probabilmente il problema sono le antenne, i ripetitori nonché i trasformatori se ce ne sono nelle vicinanze. Al campo che frequentavo in passato c'erano diverse persone con sistemi turnigy/flysky; una di esse vedeva sistematicamente il modello precipitare quando usava tale radio. Una sola radio soffriva di quel problema e la stessa radio funzionava perfettamente in tutti i luoghi all'infuori del campo in questione. Abbiamo concluso che il problema fossero i campi magnetici creati dal ripetitore o dal trasformatore che erano a pochi metri dalla pista di atterraggio. Evidentemente quella radio era per qualche motivo più sensibile ai campi magnetici delle sorelle di uguale marca.

In base a quanto appena scritto ti direi che altrove la tua radio avrebbe anche potuto funzionare correttamente, ma ora tu hai danneggiato l'antenna ergo il modulo va cambiato. Risaldare l'antenna del modulo è operazione abbastanza delicata, anche se sembra andata a buon fine non è detto che sia stata saldata a regola d'arte. Ti consiglio di sostituire il modulo con uno omologato. Se ora continui a usare quella radio, oltre ai problemi di omologazione, hai una saldatura fatta da te che potrebbe cedere tra una settimana o un anno, e magari tra un anno ci starai pilotando un modello costoso; inoltre se la saldatura non è fatta bene il segnale potrebbe subire una perdita che non sarai in grado di controllare o quantificare. Oltre a ciò ti sconsiglio di andare attorno a moduli e riceventi in futuro in modo da non invalidare le omologazioni/certificazioni.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 11:04   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico.pocopagni
 
Data registr.: 31-05-2015
Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Ma mettere dei toroidi no, eh?
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 15:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Ma mettere dei toroidi no, eh?
i toroidi si usavano nelle radio FM per le interferenze, qua mi sembra che ziomane si
lamenta di perdita totale di segnale
__________________
Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci.
http://www.gruppogani.eu/
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 18:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gabbiano1rosso
 
Data registr.: 16-05-2008
Residenza: Capena
Messaggi: 280
Approfitta della cortesia e disponibilità di pollovolante, vai al campo e vedrai che in mezza giornata ti toglierai molti dubbi.
Ferdinando
gabbiano1rosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 17, 23:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Enrico.pocopagni Visualizza messaggio
Ma mettere dei toroidi no, eh?
Li potrebbe anche mettere ma in questi casi non servirebbero.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 17, 00:27   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ziomane
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 30
Grazie infinite per i consigli

Inviato dal mio P9000 utilizzando Tapatalk
Ziomane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Provata l'ebrezza dei primi voli, ora un disastro mustang4484 Aeromodellismo Principianti 10 04 agosto 12 12:21
raga ho un disperato bisogno di epp davide95 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 03 dicembre 10 14:42
Primi voli husqwarna Elimodellismo Principianti 13 09 dicembre 09 21:15
principiante cerca aiuto per primi voli a PN enricocarne Elimodellismo Principianti 3 09 ottobre 09 23:23
Primi Voli Aiuto! Fillipil Aeromodellismo Principianti 15 25 agosto 06 12:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002