Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 17, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALCierva
 
Data registr.: 11-01-2017
Residenza: Firenze-Empoli
Messaggi: 39
Aeromodellista per caso

Ciao, un saluto a tutti gli utenti del forum.

Sono un aereomodellista per caso: nel senso che un mio vicino di casa ha chiuso con il suo hobby e mi ha appioppato 4 modelli praticamente non funzionanti.

Visto che io sono appassionato di elicotteri e possiedo qualche multicottero ha pensato che forse in mano mia avrebbero fatto una fine migliore. Dal mio punto di vista anche se ho esperienza di radiomodelli, e ho pilotato gli ala fissa, non è per niente scontato che io sappia ripararli.

Andiamo subito al dunque: si tratta di modelli elettrici in schiuma a vari gradi di distruzione

1 Aliante motorizzato st-330 Easy fly quasi 2 mt di apertura alare
2 Aereo non in scala j3 piper cub (penso hobbyking) 80 cm -1 m apertura con ali ad angolo diedro
3 Aereo Wilga 2000 (replica Sapac) di hobbyking 1,1 m apertutra alare
4 Aereo volantex ala alta (60 cm)

Ciascuno ha il suo esc e i servi montati, il disastro è che i motori sono tutti fuori uso o quasi, e sebbene 1, 3, 4, siano dei kit di montaggio gli esc e i motori non mi sembrano originali. Sono accoppiati a caso per non parlare delle batterie che dovrebbero essere alloggiate e che invece o sono troppo grandi , o hanno un voltaggio inferiore.

Quello che chiedo non è proprio che entriate nello specifico perché non ho ancora gli elementi per essere esaustivo, ma un cosiglio su come agireste in base alla vs esperienza.

1)L'aliante è quello su cui punto molto in quanto mi sembrava quello nelle migliori condizioni. Aveva solo il muso distrutto. Ho preso un castello motore in balsa e l’ho montato con della collla a caldo su quello che rimaneva della fusoliera , cercando di rispettare l’inclinazione in basso e a destra per bilanciare la coppia. Poi ho ricoperto di polistirolo per cercare di modellare il muso. Il problema che alla prima prova mi accorgo che al motore manca una fase. Potrei provare a saldare a caso dove mi sembra che le spire si siano interrotte? sosttuire il motore con un altro non mi sembra cosi facile perché l’asse ha un suo diametro, è filettato e non potrei montare l’elica pieghevole in dotazione. Dovrei capire passo diametro e prendere un’altra elica adatta ? Oppure rifare gli avvolgimenti?

2) Il J3 ha un motore a spazzole che mi sembra non sia capace di sollevare l’aereo, non è un kit quindi credo non abbia mai volato a causa di questo problema, anche utilizando una lipo 1200 mAh a due celle posizionata in modo da avere un cg vicino le ali, non si sorregge una volta lanciato. Non mi pare il caso provare batterie piu grosse che aggraverebbero il peso.

3) Il wilga non ha castello motore e non ha gli stabilizzatori di coda, non ho trovato pezzi di ricambio per questo modello. Qualche consiglio? Mi sembra che sia in buone condizioni, forse ha volato ma il motore in dotazione ha il problema di una fase staccata.

4) Il volantex nonostante sia ilo più piccolo di tutti sembra molto pesante, inizialmente aveva un motore a spazzole che però non lo sollevava da terra, confermato da chi me lo ha regalato, ha provato con un brushless , ma credo lo abbia preso a caso per vedere se cambiava qualcosa. E ovviamnte eliche a caso, esc a caso e batteria a caso. Cosa potrei farci ?


Mi piacerebbe ripararli, in questo modo credo che accrescerei la mia competenza di modellista, oltre che semplice pilota, ma non ho le idee molto chiare su come calibrare motori, esc, e batterie per otteenere la spinta cercata.


Grazie a chiunque volesse darmi consigli su come fare,
__________________
Se vola e poi non cade vuol dire che l'ho perso
ALCierva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 17, 16:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Io non costruisco aeromodelli ma ricostruisco quelli che rompo, quindi non ho molta esperienza in merito al tuo problema. Ti posso dire che nelle schede prodotto dei motori di HobbyKing trovi dati come il peso massimo del modello per quel motore , il voltaggio, ESC ed elica consigliati. In più ho visto che modelli ad ala alta hanno un basso numero di giri per volt (kv) 850-1000. L'ESC, se non trovi già il dato, lo scegli con amperaggio maggiore del 15-20% di quello massimo del motore.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 15 gennaio 17 alle ore 16:15
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 17, 17:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Prova a cercare su internet i vari modelli avuti in regalo e vedi come sono allestiti, almeno ti puoi fare un'idea dei componenti e del loro prezzo.
Per quanto riguarda la mancanza di una fase, controlla i poli e vedi che basta un solo filo staccato per non far andare il motore, se lo trovi saldalo insieme agli altri dello stesso polo e dovrebbe andare, vedi che il problema può stare anche al livello del connettore.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 17, 18:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALCierva
 
Data registr.: 11-01-2017
Residenza: Firenze-Empoli
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Prova a cercare su internet i vari modelli avuti in regalo e vedi come sono allestiti, almeno ti puoi fare un'idea dei componenti e del loro prezzo.
Per quanto riguarda la mancanza di una fase, controlla i poli e vedi che basta un solo filo staccato per non far andare il motore, se lo trovi saldalo insieme agli altri dello stesso polo e dovrebbe andare, vedi che il problema può stare anche al livello del connettore.
Ottimo consiglio..in effetti ho vosto un link molto utile per l'aliante, non sono in grado di fare la maggior parte delle modifiche ma ci sono tutte le specifiche che mi servono

https://www.rcgroups.com/forums/show...V-Build-Thread

Specs.
Length: 1210mm
WingSpan: 1960mm
Wing Area: 38.40dm2
Flying Weight: 960g
Wing Load : 25g/dm2
Flying Speed : 12m/s
Included ;
Motor : 950kv Brushless outrunner
ESC : 18A
Servo : 4pcs
Required ;
Battery : 11.1V 1300mah ~ 1800mAh 20C 2S
Any 900-1200kv motor will give you 45+ degree climbs with a 10x8 or larger prop

...Com'era bianco.......

Comincio da questo, grazie......
__________________
Se vola e poi non cade vuol dire che l'ho perso
ALCierva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 17, 18:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALCierva
 
Data registr.: 11-01-2017
Residenza: Firenze-Empoli
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io non costruisco aeromodelli ma ricostruisco quelli che rompo, quindi non ho molta esperienza in merito al tuo problema. Ti posso dire che nelle schede prodotto dei motori di HobbyKing trovi dati come il peso massimo del modello per quel motore , il voltaggio, ESC ed elica consigliati. In più ho visto che modelli ad ala alta hanno un basso numero di giri per volt (kv) 850-1000. L'ESC, se non trovi già il dato, lo scegli con amperaggio maggiore del 15-20% di quello massimo del motore.
effettivamente hai ragione; peserò i modelli. L'unica cosa che non capisco è perchè non esiste un alloggiamento per fissare le lipo: che siano modelli vecchi?
__________________
Se vola e poi non cade vuol dire che l'ho perso
ALCierva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 17, 18:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da ALCierva Visualizza messaggio
effettivamente hai ragione; peserò i modelli. L'unica cosa che non capisco è perchè non esiste un alloggiamento per fissare le lipo: che siano modelli vecchi?
Io ho preso di recente il Tundra Durafly che è un modello ad ala alta STOL del 2016, se non sbaglio, e non ha uno specifico vano batteria. Si fissa la batteria col velcro sul fondo della fusoliera. Lo stesso sistema c'era sul Fun Cub Multiplex, che avevo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 17, 19:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Ottimo risultato, comincia a riparare quello, portalo in volo, e magari ti diverti pure.
Nel caso di rotture saprai dove mettere le mani oltre al fatto che avrai fatto esperienza per gli altri modelli.
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 16:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Recupera quello che funziona e butta sul secco

Inviato dal mio HT7 Pro utilizzando Tapatalk
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 01:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALCierva
 
Data registr.: 11-01-2017
Residenza: Firenze-Empoli
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Ottimo risultato, comincia a riparare quello, portalo in volo, e magari ti diverti pure.
Nel caso di rotture saprai dove mettere le mani oltre al fatto che avrai fatto esperienza per gli altri modelli.
Ho riparato il motore a campana originale dell'aliante, alla fine ho trovato l'interruzione tra una fase e gli avvolgimenti e ho saldato. Rimango dubbioso sull'inclinazione del motore. I crash precedenti hanno distrutto la punta. Mi manca il riferimento per capire se ho messo almeno un grado in basso e a destra. Posso mettere foto? Non vorrei che si avvitasse in fase di decollo perche non ho compensato a sufficienza.
__________________
Se vola e poi non cade vuol dire che l'ho perso
ALCierva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 17, 13:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ALCierva
 
Data registr.: 11-01-2017
Residenza: Firenze-Empoli
Messaggi: 39
Non sono riuscito ad aspettare..... ed ha volato....abbastanza bene, è stato comunque molto intenso: ho fatto due decolli e atterraggi.

Non ho mai pilotato un'aliante, ma mi è sembrato molto lento nella risposta, devo regolare gli esponenziali perchè arrivo a fine stick per farmi sentire, oltre al fatto che lo facevo andare quasi sempre in stallo, salvato sempre dalla spinta del motore.

Grosso, molto flessibile vola e sono contento... è quasi zen rispetto all'elicottero. Forse sono troppo precipitoso nell'impartire i controlli. Anzicchè fare continue correzioni dovrei forse solo impostare le virate e aspettare quei secondi in più. Comunque è gigantesco e va molto lontano, e uqnado spegni il motore libra che è una bellezza. A proposito come si guida? devo andare sempre leggermente picchiato se non trovo un'ascensionale?.

Metto una foto con la mia T9super e il fascino dei 40 mhz.

Ora passo a occuparmi degli altri.....speriamo bene....
Icone allegate
Aeromodellista per caso-easy_glider.jpg  
__________________
Se vola e poi non cade vuol dire che l'ho perso
ALCierva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dronista per caso frankattiliodariva Presentiamoci 0 28 ottobre 15 21:50
caso anomalo Luigi124 Elimodellismo Principianti 7 28 aprile 12 17:32
Solo un caso? mp1976 Aeromodellismo 41 12 giugno 06 12:53
In caso di neve... macrena Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 gennaio 06 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002