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Vecchio 23 agosto 16, 21:54   #11 (permalink)  Top
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Ragazzi avete vinto voi....windsurfer è il vincitore...ed io il neofita più co..One del mondo...dopo il primo volo due settimane fa ho avuto un primo piccolo impatto senza rotture...quando sono tornato a casa ho notato quello che il ns caro Wind ha detto...l elica era un po' fuoriasse....voi non potete capire quanta fatica ho fatto per metterla in asse!...ahhahahaha ora si spiega tutto...credo ora la domanda è un altra...come posso ricalibrare l asse giusto?...se voi del forum dovevate assegnare un premio per ragazzi speciali....avete trovato il vincitore!
Scusate la mia ignoranza😅

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Vecchio 23 agosto 16, 22:03   #12 (permalink)  Top
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Tetapunto la tua non è per niente una domanda sciocca ma è un controllo che ho fatto...lo sciocco son io....mannaggia a me e le manie di perfezione

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Vecchio 23 agosto 16, 23:02   #13 (permalink)  Top
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Ragazzi avete vinto voi....windsurfer è il vincitore...ed io il neofita più co..One del mondo...dopo il primo volo due settimane fa ho avuto un primo piccolo impatto senza rotture...quando sono tornato a casa ho notato quello che il ns caro Wind ha detto...l elica era un po' fuoriasse....voi non potete capire quanta fatica ho fatto per metterla in asse!...ahhahahaha ora si spiega tutto...credo ora la domanda è un altra...come posso ricalibrare l asse giusto?...se voi del forum dovevate assegnare un premio per ragazzi speciali....avete trovato il vincitore!
Scusate la mia ignoranza😅

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L'importante è imparare dagli sbagli. Aiuta a non farli frequentare altri modellisti e chiedere consigli, che vanno però valutati e confrontati senza prendere niente per oro colato.
Tieni conto che anche se piloto da quasi quattro anni, visto il poco tempo che ho, non sono ancora un'esperto ma un principiante avanzato.
L'asse dell'elica, da quel che so, va inclinato di un paio di gradi in basso ed a destra.
Il supporto del motore viene già incollato inclinato con colla simile al silicone, ma penso ad occhio perchè ho avuto due Carbon Cub ( il primo lo era in assoluto ed è durato poco) ed il secondo aveva la pendenza sbagliata. Non so come hai fatto a raddrizzare il tuo, prova a fare il contrario. Altrimenti devi aprire l'aereo (come da manuale d'istruzioni) e rifissarlo nella posizione corretta con silicone che, rimanendo elastico, assorbe parte degli urti senza far staccare il motore dalla fusoliera.
Attento che per riparare il polistirolo ci vogliono colle particolari, altrimenti i solventi di certe colle lo sciolgono. Io uso cianoacrilato per Depron e polistirolo (preso in negozio di modellismo e da Jonathan), UHU POR, epossidica bicomponente e poliuretanica BOSTIK LEGNO PU, in ordine crescente di gravità del danno.
Se hai dubbi sulle colle che hai provale sull'imballaggio della scatola del Champ.
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Vecchio 24 agosto 16, 00:00   #14 (permalink)  Top
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Grazie windsurfer, sei stato veramente di grandissimo aiuto mi hai spiegato tante cose di cui avevo bisogno e sicuramente non le terrò solo per me...domani se riesco inizio i lavori e sicuramente proverò...voglio vedere se riesco a reperire delle foto del champ s+ così da cercare di rimettere le cose come erano all inizio è perché no anche meglio. Vi tengo aggiornati...e se volate su Latina ... soprattutto tu Wind fermati a prendere un caffè...offro io naturalmente

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Vecchio 24 agosto 16, 15:24   #15 (permalink)  Top
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Ora sarebbe comodo un disegno, o uno schema per riallineare l asse di rotazione originale...altrimenti mi toccherà l occhiometro e fare delle prove di volo...

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Vecchio 24 agosto 16, 16:23   #16 (permalink)  Top
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Ora sarebbe comodo un disegno, o uno schema per riallineare l asse di rotazione originale...altrimenti mi toccherà l occhiometro e fare delle prove di volo...

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"Voi non potete capire quanta fatica ho fatto per metterla in asse!.."
Scusa, come hai fatto? Si era storto l'asse del motore dopo la musata e hai cercato di raddrizzare l'asse, o si era spostato tutto il castello motore? Occhio che se l'asse del motore non e' dritto hai delle vibrazioni forti. Dato che non ne parli, ma ti lamenti solo della virata, penso che si sia spostato tutto il castello motore e l'asse sia rimasto dritto.
Quindi devi riposizionare il castello motore come ti suggerisce Windsurfer. Per darti una regolata, nei miei modelli uso al max un paio di rondelle (circa 2 mm di spessore) nelle viti di fissaggio del motore al castello (montato verticale e ortogonale alla direzione di volo) per inclinarlo verso dx e il basso. Non so come sia il tuo castello motore, ma l'inclinazione e' quella.
Se poi l'asse e' storto, e' tutta un'altra storia.....
Divertiti e insisti
Tetapunto.
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Vecchio 24 agosto 16, 16:45   #17 (permalink)  Top
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Vecchio 24 agosto 16, 16:50   #18 (permalink)  Top
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Ciao tetapunto...l asse del motore è perfetto, si tratta solo del castello che purtroppo hobbyzone posiziona con della colla tipo silicone, come diceva anche windsurfer, quindi purtroppo non posso agire con regolazioni meccaniche ma posso provare a riportarla come era scaldando un pochino la parte e cercando la vecchia posizione. L unica vite è per il fissaggio del motore e basta...dovrò sicuramente fare qualche prova con la speranza che nn ceda il castello...vi terrò aggiornati. Questo forum è uno spasso...grazie a tutti

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Vecchio 24 agosto 16, 16:51   #19 (permalink)  Top
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Vecchio 24 agosto 16, 19:02   #20 (permalink)  Top
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Ora sarebbe comodo un disegno, o uno schema per riallineare l asse di rotazione originale...altrimenti mi toccherà l occhiometro e fare delle prove di volo...

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Non dispongo di disegni. Ti posso dire che nei miei modelli il supporto del motore è spostato in maniera evidente e lascia la sua impronta nel polistirolo. L'asse dell'elica deve sempre uscire dalla fusoliera in centro alla stessa, quindi è il supporto che deve stare un pò più a sinistra e ruotato di un paio di gradi (dai un'occhiata ad un goniometro per farti un'idea di quanto sono due gradi). Il determinare l'inclinazione verso il basso è ancora più empirico, nel senso che l'asse virtuale dell'aereo passa per il centro dell'elica ed è parallelo al prolungamento dei piani di coda (metti un righello attaccato sotto i piani di coda e questo ti darà un'idea di cosa è l'orizzontale per l'aereo).
Sono sempre curioso di sapere come hai raddrizzato l'asse dell'elica.
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