Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 16, 13:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 2
Domino pichler rottura servi

Salve a tutti, sono un principiante che si avvicina ora all'aeromodellismo. Ho comprato e montato un domino 2 della pichler e ho provato a farlo volare, tuttavia al primo urto di punta i servi del direzionale e dell'elevatore si sono rotti. Ho provato a cambiarli con quelli degli alettoni ma al primo urto di muso è successa la stessa cosa. Qualcuno potrebbe dirmi come mai?

Antonio
Poiujkl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 15:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gekomike
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 655
Citazione:
Originalmente inviato da Poiujkl Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono un principiante che si avvicina ora all'aeromodellismo. Ho comprato e montato un domino 2 della pichler e ho provato a farlo volare, tuttavia al primo urto di punta i servi del direzionale e dell'elevatore si sono rotti. Ho provato a cambiarli con quelli degli alettoni ma al primo urto di muso è successa la stessa cosa. Qualcuno potrebbe dirmi come mai?

Antonio
Cosa significa 'si sono rotti'?

...e poi, perdona la battuta scontata, ma forse il modello non è progettato per 'urtare di punta'! :-)
gekomike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 15:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,strana sta cosa che i servi si rompano urtando di punta ,tutti e due e per ben due volte (salvo urti a millemila km/h ma allora i servi sono il meno dei mali) vista la posizione arretrata.
Ma poi se hai messo quelli degli alettoni come sostituti hai "volato" senza gli alettoni?
Onde evitare di romperne ancora sarebbe una buona cosa fare un salto in un campo volo e farti aiutare anche a capire il perche' delle rotture che a distanza tramite un forum e' sempre difficile capire.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 16:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Probabilmente si sono sgranati. L'urto di punta blocca di netto il modello, e per inerzia le parti mobili tendono a conservare il moto scaricando tutto sui servi tramite i linkaggi. Forse ci vogliono servi meglio dimensionati, non so, non conoscendo ne il modello ne i servi che monta.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 18:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 2
Confermo, fradellaq, ho aperto i servi e ho constatato che l'urto li ha fatti sgranare. Proverò con dei servi più robusti! Grazie a tutti per i suggerimenti
Poiujkl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 19:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da Poiujkl Visualizza messaggio
Confermo, fradellaq, ho aperto i servi e ho constatato che l'urto li ha fatti sgranare. Proverò con dei servi più robusti! Grazie a tutti per i suggerimenti
Il modello che danni ha riportato in questi urti ?
Perchè se ha riportato danni seri, come già detto, il problema non sono i servi ma il fatto che devi imparare a pilotare. Se i danni erano lievi o nulli, effettivamente i servi sono deboli.
Oltre a frequentare un campo volo, dove possono far decollare ed atterrare il tuo modello, lasciandoti prendere pratica in quota, potresti considerare l'acquisto di un simulatore per eli ed aeromodelli, se la tua trasmittente ha l'ingresso adatto.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 19:31   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Poiujkl Visualizza messaggio
Confermo, fradellaq, ho aperto i servi e ho constatato che l'urto li ha fatti sgranare. Proverò con dei servi più robusti! Grazie a tutti per i suggerimenti
Vedo che stai a Milano..... i dintorni sono pieni di campi di volo scegline uno e vatti a far insegnare prima di trasformare il modello in un grumo di colla la debolezza dei servi non si risolve comperandoli più robusti (e quindi pesanti) ma evitando di sforzarli eccessivamente.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 16, 19:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
non so se sia permesso quotare un moderatore ... ma segui il consiglio di cecco e risparmierai sia tempo che denaro.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 16, 08:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Come sempre si parla per ipotesi. Certo se l'urto è catastrofico, sicuramente non mettendo dei servi più forti-pesanti-migliori-costosi si risolve il problema. Se invece l'urto è lieve, tanto che il modello ha potuto rivolare in breve, si potrebbe ipotizzare che i servi siano proprio delle schifezzelle da sostituire, non per forza con servi più pesanti , ma con servi migliori. Ipotizzabile anche dei bracci di leva estremamente sfavorevoli ai servi. Se l'amico mette qualche foto e da delle indicazioni precise sul modello e sui servi, forse si potrà avere una idea più chiara.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 16, 12:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: somma lombardo
Messaggi: 28
consiglio

Credo che un modello del genere abbia bisogno di un buon settaggio.Se sei alle prime armi ti consiglio di farti aiutare da qualche modellista esperto prima di distruggere il modello.Anche gli urti possono sgranare i servi e credo che tu abbia bisogno di un supporto per far volare bene quel modelllo. Se posso esserti utile visto che sono zona busto arsizio fammelo sapere. Angelo
angel133 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Relazione tra modelli di elicotteri e frequente rottura servi. PiccoloNoGlobal Elimodellismo in Generale 12 30 luglio 14 19:37
Pichler Bergfalke Paolone63 Aeromodellismo Alianti 6 19 aprile 12 13:28
rottura dei servi luca1302 Aeromodellismo Principianti 17 28 gennaio 12 18:47
Pichler Bergfalke Mu 13 Paolone63 Aeromodellismo Alianti 4 28 agosto 11 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002