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Vecchio 22 febbraio 17, 21:30   #61 (permalink)  Top
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Vedendolo montato mi sorge un terribile dubbio...esteticamente mi piace, è venuto esattamente come lo avevo in mente, sulle performance di volo mi accontenterò di quello che potrà fare, ma...secondo voi le ali di gabbiano potrebbero generare interferenza, dal punto di vista aerodinamico, con il vtail? Gli angoli sono diversi ma non troppo, 20 gradi rispetto all'orizzontale per le ali e 35 per le code...
Secondo me puoi stare tranquillo!!! Che io sappia il downwash generato dalle ali è una componente sempre presente sui piani di cosa di un aereo... se il tuo dubbio fosse motivato, in un aereo "classico" con ali ed equilibratore paralleli dovresti avere il massimo dell'interferenza... eppure è una geometria standard!!!
Questo almeno è il mio pensiero!!! Vediamo se qualcun'altro concorda o se ho detto cavolate!!!
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Vecchio 06 marzo 17, 18:50   #62 (permalink)  Top
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Qualche altro lavoretto

Ho fatto qualche altro lavoretto......ma non ho fatto le foto! Cercherò di rimediare, nel frattempo mi aiuterò con qualche disegnino. Non avendo un progetto di rifermento mi devo 'inventare' ogni soluzione....molto pensare, poco costruire!

Uno dei requisiti di base è la trasportabilità: dovrà essere smontabile e rimontabile con poca fatica e soprattutto senza troppi pezzettini che diventano invisibili se cadono nell'erba. Le ali son facili, non ci sono comandi meccanici da agganciare, basta dotarsi di opportune baionette.
La coda...è un'altra storia. La fusoliera termina con un supporto apposito su cui montare le due parti del vtail.
Avevo inizialmente utilizzato due bulloni (da acciaio, da rimpiazzare con quelli in nylon) ma la realizzazione lasciava un po' a desiderare: i fori non erano perfetti, la posizione un po' infelice e due viti, francamente, erano troppe. All'ennesimo monta-smonta della coda mi sono decisamente stufato ed ho ripensato il tutto: ho incollato due perni passanti di carbonio (2mm di diametro) al supporto come spine di centraggio, lasciando una sola vite centrale per serrare il tutto.



Ora mi piace, è più pulito, più preciso, più veloce.

Restavano da sistemare gli agganci alle squadrette delle parti mobili. Ho due bowden che portano i due tirantini (acciaio armonico da 1mm) fino in coda, ma la geometria (meglio, la cinematica) della coda fa sì che l'asse del foro della squadretta ruoti rispetto al tirante. Un lavoro preciso e ben fatto avrebbe visto l'uso di una qualche testa sferica, ma per ora mi sono accontentato di un sistema di profilo molto più basso: una banale piega a "L" del tirante, che lascia gioco appena sufficiente ad evitare forzature, bloccato da un anello con grano....non è che ci sia poi tutto questo disassamento. UCAS, in ogni caso, ringrazia, e il tutto è molto rapido da agganciare e sganciare. A patto di non perdere l'anello, si intende...

Alla lunga, però, lavorare su questo tipo di dettagli è un po' frustrante...sembra di essere sempre allo stesso punto. Così ho tirato fuori il ferretto e il chinacover ed ho provato a rivestire un pezzo di coda. la foto non rende, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato...



Sono anche evidenti le 'ristrettezze' in cui mio trovo a lavorare !
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Vecchio 10 marzo 17, 16:16   #63 (permalink)  Top
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Ho finito i piani di coda.

Allego due foto alla buona...in una si vede l'unica vite necessaria al serraggio.
Sembrano anche allineati correttamente e con il giusto angolo di inclinazione...incredibbbile!


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Vecchio 11 marzo 17, 10:43   #64 (permalink)  Top
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Ho finito i piani di coda.

Allego due foto alla buona...in una si vede l'unica vite necessaria al serraggio.
Sembrano anche allineati correttamente e con il giusto angolo di inclinazione...incredibbbile!


La qualità di un lavoro si denota anche dal livello degli interventi, per essere uno che si professa principiante hai fatto un lavoro qualitativamente superiore a quello di molti "esperti" o se preferisci il tuo livello da principiante ridimensiona di molto quello di esperto
Ho letto tutto il diario di costruzione, ottimi argomenti ed ho anche imparato un paio di cosette nuove.

Sulla costruzione e scelte progettuali si potrebbe discutere alcuni punti, ma irrilevanti allo stato attuale, ora finiscilo e va a volare!
Di principio quando progetto visito e consulto outerzone, studio i piani di modelli che rispecchino per concetto le mie idee e rielaboro. Questo ti consente di evitare di spendere energie nell'inventare ciò che è già stato inventato, ma rispetto il tuo approccio

Altra cosa...che purtroppo vedo di continuo, quel modello cosa ti è "costato" in tempo e rinunce? Spesso si misura il nostro hobby solo in termini economici sorvolando sulle sere, notti e tempo di qualità che si è deciso di dedicare ai nostri modelli.
Ora, metti da una parte il "costo" e dall'altra l'elettronica, ti pare che il materiale scelto sia commisurato?
Lascia stare roba di marche degne da HK, se vuoi risparmiare fallo bevendo un caffè in meno al bar, ma non sull'elettronica, un servo che brucia o si sgrana è fatale, un BEC che si fonde è fatale, tanto lavoro affidato a componenti da 15 euro hmm..

Unico consiglio che mi sento di dare, quando vai in pendio o in pianura, portati un asciugamano da spiaggia, possibilmente di colore chiaro, assemblaci sopra i tuoi modelli e vedrai che di componenti non ne perdi
Il posto migliore dove riporre viteria e simili è al loro posto sul modello, evita scatole e scatolette, tutta roba che si può dimenticare

Saluti!
Seguirò con piacere, dal principio, la tua prossima realizzazione.
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Vecchio 13 marzo 17, 16:43   #65 (permalink)  Top
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Altra cosa...che purtroppo vedo di continuo, quel modello cosa ti è "costato" in tempo e rinunce? Spesso si misura il nostro hobby solo in termini economici sorvolando sulle sere, notti e tempo di qualità che si è deciso di dedicare ai nostri modelli.
Ora, metti da una parte il "costo" e dall'altra l'elettronica, ti pare che il materiale scelto sia commisurato?
Lascia stare roba di marche degne da HK, se vuoi risparmiare fallo bevendo un caffè in meno al bar, ma non sull'elettronica, un servo che brucia o si sgrana è fatale, un BEC che si fonde è fatale, tanto lavoro affidato a componenti da 15 euro hmm..
Letto e riflettuto.
E visto che devo scegliere i servi per le ali, sono a chiedere consiglio.

Riassumiamo:

- l'affare (in futuro) volante ha una AA di 3 metri e peserà alla fine qualcosa intorno a 1,6 kg.
- per ogni semiala servono 1 servo per alettone e 1 per flap (4 in totale);
- Non è un mezzo acrobatico! Dovrebbe avere un volo lento abbastanza da galleggione...anche vedremo cosa uscirà solo alla fine, sicuramente non sarà un hotliner.
- Non ho moltissimo spazio: non credo di riuscire a far stare servi più spessi di 12 mm;
- Non vorrei roba troppo pesante, tra servi e cavetteria cercherei di non superare gli 80-100 grammi in totale, il che significa meno di 20 gr per servo.

Studiando un po' di materiale credo di aver capito che dovrei orientarmi su qualcosa con una coppia intorno ai 3 kgcm....che dite? Vi sembra un valore accettabile?

Ho scovato poi questo thread di qualche anno fa in cui si parla del Solaris EV-3.1, che per dimensioni e tipologia è abbastanza simile, anche se il mio monta alettoni più lunghi e flap più corti: i servi consigliati sono degli Hitec Hs70, che direi potrebbero andar bene...o no?

Ultima domanda: vi viene in mente qualche valida alternativa?

Grazie per qualunque suggerimento!
Michele
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Vecchio 13 marzo 17, 17:00   #66 (permalink)  Top
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Per modelli simili dove non sono richieste alte prestazioni uso volentieri gli HS85 MG, compatti, affidabili, ma soprattutto precisi.
Per modelli più grossi, sempre senza andare nelle alte prestazioni uso i 225 MG.

Rapporto costo qualità buono, ci sono poi i futaba/graupner, che a parità di qualità costano qualcosa in più.

Saluti!
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Vecchio 15 marzo 17, 07:25   #67 (permalink)  Top
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Ho fatto qualche altro lavoretto......ma non ho fatto le foto! Cercherò di rimediare, nel frattempo mi aiuterò con qualche disegnino. Non avendo un progetto di rifermento mi devo 'inventare' ogni soluzione....molto pensare, poco costruire!

Uno dei requisiti di base è la trasportabilità: dovrà essere smontabile e rimontabile con poca fatica e soprattutto senza troppi pezzettini che diventano invisibili se cadono nell'erba. Le ali son facili, non ci sono comandi meccanici da agganciare, basta dotarsi di opportune baionette.
La coda...è un'altra storia. La fusoliera termina con un supporto apposito su cui montare le due parti del vtail.
Avevo inizialmente utilizzato due bulloni (da acciaio, da rimpiazzare con quelli in nylon) ma la realizzazione lasciava un po' a desiderare: i fori non erano perfetti, la posizione un po' infelice e due viti, francamente, erano troppe. All'ennesimo monta-smonta della coda mi sono decisamente stufato ed ho ripensato il tutto: ho incollato due perni passanti di carbonio (2mm di diametro) al supporto come spine di centraggio, lasciando una sola vite centrale per serrare il tutto.



Ora mi piace, è più pulito, più preciso, più veloce.

Restavano da sistemare gli agganci alle squadrette delle parti mobili. Ho due bowden che portano i due tirantini (acciaio armonico da 1mm) fino in coda, ma la geometria (meglio, la cinematica) della coda fa sì che l'asse del foro della squadretta ruoti rispetto al tirante. Un lavoro preciso e ben fatto avrebbe visto l'uso di una qualche testa sferica, ma per ora mi sono accontentato di un sistema di profilo molto più basso: una banale piega a "L" del tirante, che lascia gioco appena sufficiente ad evitare forzature, bloccato da un anello con grano....non è che ci sia poi tutto questo disassamento. UCAS, in ogni caso, ringrazia, e il tutto è molto rapido da agganciare e sganciare. A patto di non perdere l'anello, si intende...

Alla lunga, però, lavorare su questo tipo di dettagli è un po' frustrante...sembra di essere sempre allo stesso punto. Così ho tirato fuori il ferretto e il chinacover ed ho provato a rivestire un pezzo di coda. la foto non rende, ma sono abbastanza soddisfatto del risultato...



Sono anche evidenti le 'ristrettezze' in cui mio trovo a lavorare !
mi aggiungo laa coda di quelli che ti hanno fatto i complimenti e provo a darti i miei 2 cents.

per la coda smontabile avresti potuto usare sistema ancora più semplice, rapido e leggero, più tardi ti faccio una foto di quello che intendo che vale più di mille parole.

per i servi, a parte quelli che ti hanno consigliato e che sono ottimi e stra-collaudati. mi permetto di consigliarti questi
https://hobbyking.com/en_us/turnigyt...-08sec-9g.html

con questi voliamo da quasi 4 anni con modelli tipo il tuo, ne abbiamo comprati decine e usati con soddisfazione, tra quelli di hobby king che ho potuto provare, gli unici che mi sento di consigliare.
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Sempre e solo puro, se va giù è perché sono stato pirla, ed è giusto che vada giù. (cit Xoni)
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Vecchio 15 marzo 17, 07:55   #68 (permalink)  Top
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semplicissimo, due tubetti di alluminio da tre mm. e due pezzetti di carbonio da 1.5
nessun collegamento da fare nessuna vite , solo un pezzettino di nastro sul bordo di entrata e uno sul bordo di uscita.
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Costruiamo il......boh?-img_1845.jpg   Costruiamo il......boh?-img_1848.jpg   Costruiamo il......boh?-img_1847.jpg   Costruiamo il......boh?-img_1846.jpg  
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Vecchio 16 marzo 17, 11:38   #69 (permalink)  Top
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semplicissimo, due tubetti di alluminio da tre mm. e due pezzetti di carbonio da 1.5
nessun collegamento da fare nessuna vite , solo un pezzettino di nastro sul bordo di entrata e uno sul bordo di uscita.
Geniale!

Grazie del suggerimento...ormai è fatta, ma lo tengo buono per la prossima volta!
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Vecchio 17 marzo 17, 10:34   #70 (permalink)  Top
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per i servi, a parte quelli che ti hanno consigliato e che sono ottimi e stra-collaudati.
Facendo ulteriori ricerche ho visto in vendita in qualche negozio italico i servi Fullpower....in particolare AM3028M o questo DM3028M (versione digitale), che mi sembrano abbiano un buon rapporto qualità prezzo.
Ho visto che in generale se ne parla bene, qualcuno li ha provati?
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